Università

Articolazione del percorso di studi universitario

Il percorso di studi universitario è articolano su tre cicli di studi:
– Primo ciclo: composto da Corsi di Laurea di durata triennale che richiedono 180 crediti per conseguire la Laurea.
– Secondo ciclo: composto da Corsi di Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, corsi di Master di 1° livello. L’accesso a ciascuno dei suddetti percorsi formativi è consentito agli studenti in possesso della Laurea del Primo Ciclo. L’ottenimento del titolo di Laurea Magistrale richiede 300 crediti (180+120).
– Terzo ciclo: composto da Corsi di Dottorato, Corsi di Specializzazione e Master Universitari di 2° livello. L’accesso a ciascuno di questi è subordinato all’ottenimento della Laurea Magistrale.

Crediti formativi

Il sistema universitario italiano utilizza il metodo dei Crediti Formativi Universitari (CFU): ogni attività di formazione (esami, studio individuale, tesi di laurea, attività formative come laboratori, seminari, tirocini, ecc.) consente di acquisire un certo numero di crediti.
Il Credito Formativo Universitario (CFU) misura la quantità di attività di studio che viene richiesta.

Preiscrizioni ed immatricolazioni

Per immatricolarsi ai corsi di Laurea (L) o ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico (LM c.u.) occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.
Alcuni corsi sono a numero programmato, ovvero ci si può iscrivere solo dopo aver superato un test di ammissione. In tal caso, lo studente deve effettuare la preiscrizione e sostenere il test e, solo dopo averlo superato, può procedere all’immatricolazione.
Se il Corso di Laurea è ad accesso aperto (senza test d’ammissione) lo studente può direttamente immatricolarsi. Alcuni Corsi di Laurea possono richiedere il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale verificata tramite un Test di Accertamento dei Requisiti Minimi.

Tasse, contributi ed esenzioni

Per iscriversi ad un Corso Universitario occorre pagare una tassa di iscrizione, differenziata in base alla condizione economica dello studente e alla modalità di iscrizione a tempo pieno o parziale.
Le modalità di pagamento e le scadenze sono definite in modo autonomo da ciascun ateneo; l’ammontare delle tasse e dei contributi varia da un’Università all’altra e a seconda del corso prescelto.
Sono previste anche delle esenzioni dal pagamento delle tasse per alcune tipologie di studenti (beneficiari borsa di studio, studenti con invalidità pari o superiore al 66%)

Per maggiori informazioni