Si tratta di un nuovo modello di concepire i servizi di front-office e l’intero rapporto con i cittadini attraverso la realizzazione di un unico punto di contatto dove trovare tutte le informazioni e le risposte e completare le pratiche in modo semplice e veloce davanti ad interlocutori preparati su tutta l’attività comunale.
Lo sportello unico è situato al piano terra del palazzo comunale in un ambiente completamente ristrutturato, accogliente e confortevole, rispettoso della privacy e facilmente accessibile.
I locali prevedono un’accoglienza qualificata con una piccola sala di attesa e con un sistema elimina-code informatizzato per regolamentare lo smistamento degli utenti ai vari sportelli dedicati.
Altra novità rilevante dello sportello è l’istallazione all’uscita del locale di un sistema di misurazione della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione degli utenti.
FUNZIONI E SERVIZI
I principali servizi offerti dallo sportello unico sono i seguenti:
A) Urp/Protocollo
– Rilascio informazioni di primo livello su tutte le attività, iniziative ed i servizi erogati dal Comune;
– Rilascio modulistica di tutti i servizi;
– Ricezione domande, istanze, comunicazioni e protocollazione atti;
– Ricezione segnalazioni, reclami e suggerimenti;
– Bonus elettrico per disagio fisico
– Richieste di accesso agli atti amministrativi;
– Rilascio e successiva riconsegna dei tesserini venatori ;
– Rilascio atti giudiziari e atti equitalia depositati alla casa comunale;
– Raccolta firme per leggi di iniziativa popolare e referendum;
B) Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
– Rilascio carte identità (su appuntamento);
– Rilascio certificati di stato civile (no estratti e copie integrali), anagrafici ed elettorali;
– Ricezione istanze di cambio di residenza e variazione di indirizzo;
– Autentica di copia, firma e foto;
– Autocertificazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
– Pubblicazioni di matrimonio e prenotazione locali per celebrazione matrimoni con rito civile;
– Rilascio e rinnovo della tessere elettorale;
– Iscrizioni/cancellazioni albo presidenti di seggio e scrutatori;
– Iscrizioni albo giudici popolari;
Orario di apertura al pubblico
– Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato: dalle 08:40 alle 13:40
– Martedì e Giovedì: dalle 08:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
COME COMUNICARE CON IL COMUNE DI LASTRA A SIGNA
COME PRESENTARE ISTANZE, DICHIARAZIONI E SEGNALAZIONI AL COMUNE DI LASTRA A SIGNA
CONTATTI E SEDE
Sportello Unico al Cittadino
Piazza del Comune 17 (piano terra) – Lastra a Signa (FI), 50055
Numero verde: 800 882299 – Fax: 055 8722946
E-mail: urp@comune.lastra-a-signa.fi.it
Pec: comune.lastra-a-signa@pec.it
ALLEGATI