Emergenza Covid 19 – Nuove modalità erogazione servizio
In conseguenza delle misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive svolge il proprio lavoro in modalità di lavoro agile (quindi dalle proprie abitazioni).
L’ufficio garantisce i servizi, e in particolare:
– le consuete caselle di posta elettronica (compresa la PEC) sono sempre presidiate così come le linee telefoniche 0558743222-206;
– è possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici del Palazzo Pretorio online, dalla home page del sito del comune, utilizzando il pulsante in fondo alla pagina “Prenotazioni online” e selezionando il servizio di interesse.
——————————-
Si informa che la Regione Toscana ha adottato i moduli unici nazionali adeguandoli alla normativa regionale di settore in materia di attività commerciali e artigianali; i moduli sono resi disponibili come moduli strutturati sul portale STAR ed aggiornati alle recenti modiche normative.
Si conferma pertanto che le pratiche dello Sportello Unico devono essere presentate esclusivamente a mezzo del portale e che ogni altra modalità sarà ritenuta irricevibile.
Le integrazioni relative a pratiche presentate su STAR possono essere inviate anche mezzo posta elettronica certificata: suap.comune.lastra-a-signa@pec.it oltre che attraverso il portale stesso.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) si occupa di attività produttive di beni e servizi. In particolare ha competenze in merito alla localizzazione di impianti produttivi, alla loro realizzazione, alla ristrutturazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla riconversione dell’attività produttiva, nonchè all’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Destinatari del servizio sono i titolari di impresa di beni e servizi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi di telecomunicazioni etc.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.
In particolare il SUAP:
– fornisce informazioni per l’avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive;
– fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda;
– fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle pratiche;
– gestisce il procedimento per il rilascio degli atti abilitativi, secondo le tipologie individuate dalla normativa
Presentazione telematica pratiche Suap
Si informa che a partire dal 31/12/2021 il servizio “Archivio pratiche precedenti al 24/11/2020 “disponibile su STAR verrà definitivamente disattivato.
Questo implica che il Cittadino/Impresa non avrà più accesso alle pratiche trasmesse su STAR prima del 24/11/2020 quindi per eventuali adempimenti relativi a queste pratiche, si invita a prendere contatti con il SUAP che fornirà le necessarie indicazioni e informazioni. Non cambiano le modalità di accesso; il manuale è scaricabile dal link qui riportato ed è disponibile anche all’interno del portale.
Per quanto riguarda le pratiche di edilizia produttiva , sul nuovo STAR la modulistica è stata strutturata e quindi non devono essere più allegati i pdf dei moduli. Gli endoprocedimenti interessati sono:
– ED 1 – Permesso di costruire;
– ED 1.2 – Comunicazione inizio lavori
– ED 2 – SCIA Edilizia;
– ED. 2.2 SCIA Edilizia sostitutiva di Permesso di costruire
– ED 29.1 – CIL (Comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera);
– ED 29.2 – CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata per attività edilizia libera);
– ED 3 – Comunicazione conclusione lavori, di conformità dell’opera e degli impianti al progetto;
– ED 3.1 – Attestazione asseverata di agibilità.
- Manuale nuovo STAR 2020 (formato pdf)
- Consulta Modulistica
- Modello per incarico alla sottoscrizione e presentazione telematica delle pratiche suap (formato pdf)
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, le pratiche devono essere presentate tramite STAR – Sistema Telematico di Accettazione Regionale.
L’accesso al sistema è riservato agli utenti in possesso di una smart card o chiavetta usb che risponda ai requisiti della carta nazionale dei servizi; anche la tessera sanitaria della Regione Toscana possiede tali requisiti e può essere utilizzata per accedere al servizio ritirando, presso gli sportelli ASL, il relativo pin.
E’ possibile accedere al servizio anche attraverso SPID (sistema pubblico di identità digitale): in questo caso per la presentazione della pratica occorre collegarsi a questo link http://www.suap.toscana.it/star , selezionare il Comune di Lastra a Signa ed accedere con la propria identità digitale (per informazioni generali sul SPID consultare il sito www.spid.gov.it). In questo caso, però, non sarà disponibile, per il momento, la scrivania virtuale.
Per maggiori informazioni consultare la “ SEZIONE INFORMATIVA” del portale STAR, con accesso libero, dove sono disponibili le informazioni relative anche ai diritti di segreteria degli enti terzi e modalità di pagamento.
Per il SUAP i diritti di segreteria sono:
- € 30.00 per ciascun procedimento in segnalazione certificate di inizio attività/notifica;
- € 70.00 per richiesta di autorizzazioni
Il versamento deve essere effettuato con il sistema PAGOPA:
come disposto dal D.L. n.76/2020, convertito con L.n.120/2020 sulla Semplificazione e Innovazione Digitale, gli Enti Pubblici sono tenuti alla riscossione dei pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA ([www.pagopa.gov.it)
PagoPA è un sistema di pagamento che consente di saldare la propria posizione debitoria nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni ed è obbligatoria per tutti gli enti pubblici; pertanto tutti i pagamenti relativi ai procedimenti dal SUAP devono essere effettuati con questo sistema.
Il pagamento può essere effettuato online in maniera spontanea (es. diritti di segreteria, oneri calcolati direttamente dal professionista) collegandosi al seguente link https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/ selezionando, appunto, la voce “Pagamento spontaneo” e la causale di interesse, oltre a compilare gli altri campi richiesti.
Nel caso in cui la posizione debitoria sia invece generata d’ufficio, sarà l’ufficio a fornire al cittadino un codice di pagamento (codice IUV identificativo unico di versamento) per cui, collegandosi al link di cui sopra, la voce da selezionare per effettuare il pagamento sarà “Avviso da pagare predeterminato”.
Se si preferisce non pagare online, l’avviso contenente lo IUV, creato dall’utente nel caso di pagamento spontaneo o dall’ufficio come sopra indicato, può essere stampato e pagato presso tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al circuito PagoPa quali ad esempio uffici postali, tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati etc.
Gli avvisi possono essere pagati anche con la App IO o altre App per smartphone aderenti a PagoPA.
TARIFFE ASL
Si fa presente che anche le tariffe della ASL TOSCANA CENTRO, a partire dal 01/01/2022, devono essere pagate con PAGOPA. Gli importi sono stati aggiornati e sarà a breve pubblicato il nuovo tariffario completo. Per le pratiche SUAP la tariffa relativa alla registrazione/notifica sanitaria per le imprese nel settore alimentare (comprese scia, subingressi e variazioni tipologia produttiva – ex cod.Z34) è pari a € 20.00; il versamento va effettuato sul portale IRIS della Regione Toscana al seguente link:
https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdTrbEnte=DLGS3221_REG_AGG&idEnte=600D70B955EF5D54009F
La pagina è anche raggiungibile dal sito IRIS https://iris.rete.toscana.it/ cliccando su:
Pagamenti Spontanei -> Azienda Unita’ Sanitaria Locale Toscana Centro -> DLgs 32/21 – Registrazione e aggiornamento.
Presentazione delle pratiche per il Settore Sismica (ex Genio Civile)
La trasmissione di istanze e documentazione in modalità telematica e per la gestione dei procedimenti da parte del Settore “Sismica” della Regione Toscana avviene esclusivamente attraverso PO.R.TO.S. – il POrtale Regione TOscana per la Sismica.
Assolvimento imposta di bolloLe modalità di assolvimento dell’imposta di bollo, quando dovuto, sono disciplinate dal DPR 642/1972 e s.m. e i.; per la presentazione delle istanze telematiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive e per il rilascio delle relative autorizzazioni occorre la marca da bollo da € 16.00; l’utente si avvale del MODULO PER LA DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO (pdf) che, compilato e firmato digitalmente, deve essere allegato alla pratica telematica presentata attraverso il portale STAR.
Pubblicazione della modulistica unificata e standardizzata per il S.U.A.P.
La modulistica unica regionale in materia di attività produttive approvata a seguito di Accordo in conferenza unificata e ai sensi della l.r. 38/2022 è inserita nella banca dati regionale SUAP e resa disponibile attraverso il portale STAR. L’accesso a STAR è riportato sopra.
- Modello di trasmissione di dichiarazione di conformità
- Modello per vidimazione registri
- Modello per richiesta autorizzazione alla raccolta di tartufi
- Scia per installazione insegne di esercizio
- Modello per richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico
- Modello per richiesta occupazione di suolo pubblico per manifestazioni
Commercio su aree pubbliche
- Giustificazione assenze commercio su aree pubbliche
- Richiesta occupazione suolo pubblico per attività culturali, politiche, religiose, ricerca scientifica, sportive e similari
Sede e contatti
Indirizzo: Via dell’Arione 9, Lastra a Signa
Tel: 055 8743206 / 055 8743222
E-mail: suap@comune.lastra-a-signa.fi.it
PEC: suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40