Garante informazione e partecipazione

Il Garante della Informazione e della Partecipazione, come esplicitato negli articoli 37 e 38 della Legge Regionale Toscana 12 novembre 2014, n. 65, ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica.
A tale fine promuove le forme di partecipazione più idonee alla specifica tipologia di atto, in modo da informare nel modo più completo i cittadini, singoli o associati, e tutti gli interessati a quel preciso atto di governo del territorio.
Ne consegue che le iniziative da adottare non sono standardizzate ma dipendono dalla tipologia dell’atto specifico da formare.

Il garante segue fin dall’inizio l’atto in formazione e redige un rapporto sull’attività svolta. In questo documento indica le iniziative poste in essere ed evidenzia se le attività relative all’informazione e alla partecipazione della cittadinanza e delle popolazioni interessate siano state sufficienti ed idonee a garantire la conoscenza dell’atto.
Inoltre valuta se il percorso abbia dato risultati significativi ai fini della formazione dell’atto.

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione del Comune di Lastra a Signa è stato istituito con Deliberazione G.C. n. 107 del 05/10/2016.

Pertanto chiunque voglia avere informazioni o voglia presentare contributi partecipativi sugli atti in formazione può scrive a :


COMUNICATO DEL  22/01/2024

Oggetto: VARIANTE URBANISTICA AL PIANO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI REGOLAZIONE IDRICA STRADALE SULLA SP 72 KM 7+400

Il Garante rende noto che il 17/01/2024 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) l’avviso dell’avvenuta approvazione della Variante al Piano operativo finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio nell’ambito della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica della Città metropolitana di Firenze denominata “SP 72 Vecchia Pisana km 7+400 Comune di Lastra a Signa – Interventi di regolazione idrica stradale su SP 72 km 7+400”.
La pubblicazione sul BURT è seguita alla deliberazione n. 97 del 19/12/2023, immediatamente eseguibile, con cui il Consiglio Comunale ha approvato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 327/2001 e dell’art. 34 della LR 65/2014, la variante in oggetto, dando atto che non sono pervenute osservazioni, come risulta dal certificato del Responsabile del Settore 1 – Servizi Affari generali e al Cittadino del 04/12/2023.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 34 della LR 65/2014, la variante ha acquisito efficacia a partire dal 17/01/2024, data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione, e dalla stessa data decorre anche il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento, indicate nel piano particellare di esproprio facente parte del progetto definitivo dell’opera pubblica di cui si tratta.
La relativa documentazione è accessibile in via telematica sul sito del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2023/10/21/variante-urbanistica-al-piano-operativo-per-la-realizzazione-dellintervento-di-regolazione-idrica-stradale-sulla-sp-72-km-7400/

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COMUNICATO DEL  2/11/2023

Oggetto: VARIANTE URBANISTICA AL PIANO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI REGOLAZIONE IDRICA STRADALE SULLA SP 72 KM 7+400

Il Garante rende noto che in data 02/11/2023 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) l’avviso di adozione e deposito della variante in oggetto, adottata con deliberazione CC n. 69 del 18/10/2023, e che nella stessa data ne è stata data informazione alla Regione Toscana e alla Città metropolitana di Firenze.

Da tale data decorreranno i 30 giorni (02/11/2023 – 02/12/2023) entro i quali ai sensi di legge chiunque potrà presentare osservazioni al Comune di Lastra a Signa tramite:

– consegna a mano o servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Piazza del Comune, 17 – CAP 50055 Lastra a Signa (FI)

– posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

– e nel medesimo periodo possono essere richiesti chiarimenti al n. tel. 055/8743268 o all’Ufficio Urbanistica nel Palazzo Pretorio (via dell’Arione 11) nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,40 alle 13,40.

La relativa documentazione è accessibile in via telematica sul sito del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2023/10/21/variante-urbanistica-al-piano-operativo-per-la-realizzazione-dellintervento-di-regolazione-idrica-stradale-sulla-sp-72-km-7400/

 

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COMUNICATO DEL 23/10/20203

Oggetto: VARIANTE URBANISTICA AL PIANO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI REGOLAZIONE IDRICA STRADALE SULLA SP 72 KM 7+400

Il Garante rende noto che nella seduta del Consiglio Comunale del 18/10/2023 con deliberazione n. 69, immediatamente eseguibile, è stata adottata la Variante per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio nell’ambito della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica della Città’ metropolitana di Firenze denominata “SP 72 Vecchia Pisana km 7+400 Comune di Lastra a Signa – interventi di regolazione idrica stradale su sp 72 km 7+400”.
Tale atto deriva dalla conferenza di servizi decisoria indetta dalla Città Metropolitana di Firenze per l’approvazione del progetto definitivo denominato “SP 72 Vecchia Pisana km 7+400 Comune di Lastra a Signa – interventi di regolazione idrica stradale su sp 72 km 7+400”. Infatti nella sua comunicazione la Città Metropolitana informava che l’intervento in oggetto necessitava di una variante semplificata al Piano operativo per imporre il vincolo preordinato all’esproprio dei terreni interessati alle opere.
Gli elaborati della variante sono consultabili sul sito del Comune al seguente indirizzo:
https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2023/10/21/variante-urbanistica-al-piano-operativo-per-la-realizzazione-dellintervento-di-regolazione-idrica-stradale-sulla-sp-72-km-7400/

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COMUNICATO DEL 09/10/20203

Oggetto: VARIANTI URBANISTICHE AL PIANO STRUTTURALE E AL PIANO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE SUL FIUME ARNO

Il garante rende noto che in data 28/08/2023 prot. 399090 (ns. prot. 17451 del 29/08/2023) la Regione Toscana ha indetto la Conferenza di servizi decisoria per l’approvazione del progetto definitivo del “NUOVO PONTE SUL FIUME ARNO E RELATIVI COLLEGAMENTI VIARI TRA LO SVINCOLO DEL SGC FI-PI-LI DI LASTRA A SIGNA E SIGNA” ai sensi dell’art. 14 bis c. 1 della L. 241/1990, da svolgersi in forma semplificata e modalità asincrona.
L’approvazione in sede di Conferenza di servizi del progetto definitivo dell’opera pubblica al punto precedente costituirà variante al Piano Strutturale e al Piano Operativo del Comune per la localizzazione della stessa e per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree interessate, ai sensi dell’art. 24 c. 1 ter della L.R. 88/1998.
La relativa documentazione è consultabile e scaricabile al seguente link:
https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/2020/01/30/edilizia-e-urbanistica/

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COMUNICATO DEL 17/11/2021

Il Garante rende noto che in data odierna è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) l’avviso dell’avvenuta approvazione del Piano operativo.
Ai sensi dell’art. 19 c. 7 della legge regionale 65/2014, il piano acquisterà efficacia a partire dal giorno 17/12/2021, ovvero decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURT e, ai sensi dell’art. 9 c. 1 del DPR  327/2001, decorreranno i vincoli preordinati all’esproprio apposti dal piano stesso.
La pubblicazione sul BURT è avvenuta a seguito della seduta conclusiva della Conferenza paesaggistica che lo scorso 2 novembre ha espresso, ai sensi dell’art. 21 della Disciplina di piano del PIT-PPR, parere positivo alla verifica di conformazione del Piano operativo del Comune di Lastra a Signa alle seguenti condizioni:
– la verifica della progettazione delle previsioni dei Piani attuativi sia attuata tramite conferenza di servizi indetta dalla Regione con la partecipazione del Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 23 della Disciplina di piano del PIT-PPR;
­- il parere della Soprintendenza formulato nel procedimento autorizzatorio paesaggistico per gli interventi diretti continui ad avere natura obbligatoria e vincolante.

 


COMUNICATO DEL 15/10/2021

Oggetto: Comunicazione approvazione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)

Il garante rende noto che con delibera di consiglio comunale n. 70/2021 è stato approvato, ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali 65/2014 e 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale, il Piano Operativo costituito dai seguenti elaborati allegati alla delibera:

  • Relazione (all. C)
  • Norme (all. C)
  • Aree con potenzialità archeologiche (all. C)
  • Schede norma (all. C)
  • Relazione di fattibilità geologica (all. C)
  • Relazione di fattibilità geologica a seguito delle controdeduzioni (all. C)
  •  TAV. A – Assetto del territorio – Quadrante nord ovest 1:5.000 (all. D)
  • TAV. B – Assetto del territorio – Quadrante nord est 1:5.000 (all. D)
  • TAV. C – Assetto del territorio – Quadrante sud ovest 1:5.000 (all. D)
  • TAV. D – Assetto del territorio – Quadrante sud est 1:5.000 (all. D)
  • TAV. E – Assetto del territorio – Brucianesi 1:2.000 (all. D)
  • TAV. F – Assetto del territorio – Porto di Mezzo 1:2.000 (all. E)
  • TAV. G – Assetto del territorio – Ponte a Signa 1:2.000 (all. E)
  • TAV. H – Assetto del territorio – Stagno 1:2.000 (all. E)
  • TAV. I – Assetto del territorio – Capannuccia 1:2.000 (all. E)
  • TAV. L – Assetto del territorio – Capoluogo 1:2.000 (all. E)
  • TAV. M – Assetto del territorio – Malmantile 1:2.000 (all. F)
  • TAV. N – Assetto del territorio – Quattro Strade 1:2.000 (all. F)
  • TAV. O – Assetto del territorio – La Luna, Marliano, Inno 1:2.000 (all. F)
  • TAV. P – Assetto del territorio – Ginestra Fiorentina 1 1:2.000 (all. F)
  • TAV. Q – Assetto del territorio – Ginestra Fiorentina 2 1:2.000 (all. F);

dando atto della conclusione del processo di VAS ai sensi della legge regionale 10/2010.


COMUNICATO DEL 23/09/2021

Oggetto: Approvazione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)


Il Garante rende noto che nella seduta del 29/09/2021 sarà discussa in Consiglio comunale l’approvazione del Piano operativo.
La Proposta di piano presentata in Consiglio è stata sviluppata dall’Ufficio di piano in seguito alla Conferenza paesaggistica, convocata dalla Regione su richiesta del Comune ai sensi dell’art. 31 della legge regionale 65/2014, dell’art. 21 della Disciplina del PIT-PPR e dell’art. 6 c. 5 dell’Accordo tra MiBACT e Regione Toscana del 17/05/2018.
Durante la Conferenza paesaggistica, che si è svolta nelle date 16/10/2020 (verbale trasmesso il 07/01/2021), 30/03/2021 (verbale trasmesso il 15/06/2021), 10/05/2021 e 14/05/2021 (verbali trasmessi il 29/07/2021), sono state apportate alcune modifiche di modesta entità in ambito paesaggistico , su richiesta della Soprintendenza.
Inoltre, è stato redatto, su proposta del Comune, un approfondimento dell’Elaborato di conformazione al PIT-PPR finalizzato alla risoluzione della problematica di natura paesaggistica manifestata dalla Soprintendenza riguardo le Schede norma degli ambiti di trasformazione degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del Piano operativo interessati dal vincolo paesaggistico.
Le operazioni di riorganizzazione interna del settore regionale di riferimento e questioni interpretative connesse ad una comunicazione della Direzione Generale del MIBACT del febbraio 2021, inerente il procedimento delle Conferenze paesaggistiche, hanno causato l’allungamento dei tempi della Conferenza paesaggistica.
Nell’ultima riunione la Conferenza ha invitato il Comune, pur in mancanza a quella data di una risoluzione della problematica, a procedere all’approvazione del Piano operativo.


COMUNICATO DEL 28/10/2020

Oggetto: Conclusione conferenza di servizio asincrona e adozione variante urbanistica ai sensi dell’art.8 del D.P.R. n.160/2010 e art. 35 della L.R. n.65/2014 e s.m.i.

Il Garante rende noto che con determinazione n. 674 del 06/10/2020 si è conclusa la conferenza di servizio relativa alle pratiche SUAP nn. 1360, 1361, 1362, 1363, 1364 del 2019.

Leggi il comunicato


COMUNICATO DEL 23/10/2020

Oggetto: Aggiornamento sulla procedura di approvazione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)

Il Garante rende noto che in seguito al deposito del Piano operativo sono pervenute, nei termini di legge, n. 71 osservazioni (di cui una ad integrazione di una precedente osservazione) e il contributo della Regione, mentre, oltre detti termini, sono pervenute ulteriori n. 10 osservazioni.
In concomitanza col deposito del Piano operativo, con determinazione n. 258 del 03/04/2020 è stato dato avvio al relativo procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.
L’avviso pubblico e l’elenco dei beni individuati dal Piano operativo sono stati depositati sul sito del Comune e all’albo pretorio on-line per 30 giorni dal 14/04/2020 al 14/05/2020. Inoltre, l’avviso pubblico è stato pubblicato sul sito della Regione Toscana e un suo estratto sui quotidiani Corriere Fiorentino e Avvenire. A seguito del deposito non sono pervenute osservazioni.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 30/06/2020 con deliberazione n. 44, immediatamente eseguibile, è stata discussa la proposta tecnica di determinazioni motivate (controdeduzioni) alle osservazioni presentate al Piano operativo e le stesse controdeduzioni sono state approvate.
Al fine dell’approvazione finale del piano, è stata richiesta alla Regione, ai sensi dell’art. 31 della legge regionale 65/2014, dell’art. 21 della Disciplina del PIT-PPR e dell’art. 6 c. 5 dell’Accordo tra MiBACT e Regione Toscana del 17/05/2018, la convocazione della Conferenza paesaggistica, che attualmente è in corso.


COMUNICATO DEL 14/07/2020

Oggetto: – Decorrenza termini per osservazioni alla variante urbanistica ai sensi dell’art.8 del D.P.R. n.160/2010 e art. 35 della L.R. n.65/2014.

Il Garante rende noto che  dal 30 giugno 2020 sono decorsi i termini per presentare osservazioni alla variante urbanistica adottata con determinazione n. 231 del 16/03/2020. L’avviso di deposito è stato pubblicato sul BURT n. 18 parte II del 29/04/2020, ed è stata data facoltà di presentare osservazioni dal 15 maggio fino al 30 Giugno 2020. Non sono pervenute osservazioni.


COMUNICATO DEL 27/04/2020

Oggetto: Conclusione conferenza di servizio asincrona e adozione variante urbanistica ai sensi dell’art.8 del D.P.R. n.160/2010 e art. 35 della L.R. n.65/2014.


COMUNICATO DEL 08/05/2019

Oggetto: Adozione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR).

Il Garante rende noto che in data 02/05/2019 è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della regione toscana (BURT) l’Avviso di adozione e deposito del Piano operativo. Tutta la documentazione è depositata presso gli Uffici di via dell’Arione n. 9 ed è consultabile anche online all’indirizzo http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PO/ oppure accedendo dalla home del sito del Comune: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/ tramite il pulsante Piano Strutturale ‘17/Piano Operativo ‘18 e seguendo le indicazioni.

Chiunque potrà presentare osservazioni al Comune di Lastra a Signa entro le ore 13,00 del 01/07/2019 (60° giorno di deposito) tramite:

  • consegna a mano o servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 17 – CAP 50055

  • posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione e i tecnici dell’Ufficio Urbanistica sono a disposizione per qualunque informazione o chiarimento il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45.


COMUNICATO DEL 02/05/2019

Oggetto: Promemoria incontro pubblico di presentazione del nuovo Piano operativo adottato con D.C.C. n.29 del 9/04/2019.

Il Garante ricorda a tutti i cittadini interessati che il prossimo martedì7 maggio alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio comunale di Lastra a Signa in Piazza del Comune n. 17, si terrà un incontro pubblico di presentazione e confronto sul nuovo strumento adottato.

Gli elaborati di Piano sono consultabili sul sito del Comune al seguente indirizzo: http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PO/ raggiungibile anche tramite il pulsante Piano Strutturale ‘17/Piano Operativo ‘18 presente sulla home del sito del comune: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/


COMUNICATO DEL 30/04/2019

Oggetto: “Adeguamento della viabilità esistente del Capoluogo (I lotto) CUP f81b140009400007” Determinazione n. 345 del 19/04/2019 – Presa d’atto dell’assenza di osservazioni e approvazione Variante urbanistica ai sensi della L.R.T. n. 65/2014.

Relativamente al procedimento in oggetto il Garante rende noto che in data 12/04/2019 sono scaduti i termini di legge per presentare osservazioni alla Variante urbanistica senza che sia pervenuto alcun contributo.

Non essendo necessaria ai sensi del DPR 327/2001 e della L.R.T. 34/2014 una nuova deliberazione di Consiglio comunale per l’approvazione della Variante, la modifica allo strumento urbanistico diventerà efficace a seguito della pubblicazione sul BURT della presa d’atto dell’assenza di osservazioni;

Alla data di efficacia della variante decorrerà altresì il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree necessarie alla realizzazione del progetto definitivo ed acquisirà efficacia anche la dichiarazione di pubblica utilità.


COMUNICATO DEL 19/04/2019

Oggetto: Adozione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) e invito incontro pubblico di presentazione.

Il Garante rende noto che nella seduta del Consiglio Comunale del 09/04/2019 con deliberazione n. 29, immediatamente eseguibile, è stato adottato il Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali 65/2014 e 10/2010 e dell’articolo 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)”.

In continuità col processo partecipativo “Percorso Comune”, che ha accompagnato la formazione del nuovo Piano strutturale di Lastra a Signa e ha posto le basi per la formazione del nuovo Piano operativo, il giorno 7 maggio 2019 alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio comunale di Lastra a Signa in Piazza del Comune n. 17, si terrà un incontro pubblico di presentazione e confronto sul nuovo strumento adottato.

Tutti i cittadini sono invitati.

Gli elaborati di Piano sono consultabili da chiunque sia interessato sul sito del Comune al seguente indirizzo: http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PO/

raggiungibile anche tramite il pulsante Piano Strutturale ‘17/Piano Operativo ‘18 presente sulla home del sito del comune: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/

A breve seguirà comunicazione in merito alla pubblicazione dell’avviso di adozione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) con le istruzioni e i termini per presentare le proprie eventuali osservazioni. Per chiarimenti e informazioni gli uffici del Palazzo Pretorio di via dell’Arione n. 11 sono aperti al pubblico il martedì nelle fasce orarie 8:30-13:30 e 15:15-17:45.


COMUNICATO DEL 21/03/2019

Oggetto: D.C.C. n. 9 del 22/02/2019 “Adeguamento della viabilità esistente del capoluogo (I Lotto) CUP F81B140009400007” Approvazione del progetto definitivo con contestuale adozione della Variante al vigente Regolamento Urbanistico, ex art. 34 L.R. n. 65/2014, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità.

Al fine di aggiornare la cittadinanza sullo stato dei processi pianificatori in itinere con la presente, in relazione all’oggetto, si comunica quanto segue.

Con D.C.C. n. 9 del 22/02/2019 l’Amministrazione comunale ha proceduto all’approvazione del progetto definitivo del I Lotto funzionale per l’adeguamento della viabilità esistente del capoluogo.

L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di una nuova rampa di accesso da Via di Sotto al ponte sul Fiume Arno che collega i Comuni di Lastra a Signa e Signa, la realizzazione di una rotonda all’intersezione del ponte (Via Ponte Nuovo) con Via Livornese con la risistemazione delle aree adiacenti e risulta compatibile con la strumentazione urbanistica comunale e sovracomunale vigente, salvo che per una leggera riduzione dello standard di parcheggi (i posti auto previsti al di sotto della rampa risultano inferiori a quelli attualmente presenti).

La notizia è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, di seguito BURT, del 13.03.2019.

Pertanto, ai sensi dell’art. 34 del L.R. n. 65/2014 l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del progetto definitivo costituisce adozione della Variante al Regolamento Urbanistico Comunale, in merito alla quale tutti gli interessati possono presentare osservazioni entro il 12/04/2019 (ovvero nei trenta giorni successivi alla data di pubblicazione sul BURT).

Sulle osservazioni si pronuncerà l’Amministrazione adeguando gli atti, ove necessario.

Ai sensi dell’art. 12 del DPR n. 327/2001 e s.m.i., l’approvazione del progetto definitivo in oggetto costituisce dichiarazione di pubblica utilità delle opere da realizzare. La presente variante urbanistica si è resa necessaria per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

La relazione del Garante dell’informazione e della partecipazione, unitamente a tutti gli atti e gli elaborati di progetto, è disponibile sul sito istituzionale dell’ente al seguente indirizzo:

http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/area-di-upload/servizio_tecnico/adeguamento-viabilita-del-capoluogoi-lotto/


COMUNICATO DEL 20/03/2019

Oggetto: Approvazione della Variante Generale al PSC ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali n. 65/2014 e n. 10/2010 e dell’art. 21 della disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR).

Al fine di aggiornare la cittadinanza sullo stato dei processi pianificatori in itinere, con la presente, in relazione all’oggetto, si comunica quanto segue.
Con D.C.C. n. 75 del 19/12/2018 l’Amministrazione comunale ha proceduto all’approvazione definitiva della Variante Generale al Piano Strutturale Comunale, concludendo contestualmente anche la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Ai sensi dell’art. 31 della L.R. 65/2014 la presente variante di conformazione al PIT-PPR è stata sottoposta al vaglio della Conferenza paesaggistica, organo costituito dalla Regione Toscana e dall’organo competente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e deputato alla valutazione della conformazione degli atti di governo del territorio.
In data 26/09/2018 si è svolta la prima seduta della Conferenza. In tale sede la Commissione ha ritenuto il Nuovo Piano strutturale di Lastra a Signa conforme al PIT-PPR, pur tuttavia invitando il Comune a recepire alcune indicazioni.
In data 15/02/2019, con successiva seduta, la Conferenza paesaggistica ha completato i propri lavori e concluso positivamente il procedimento di Conformazione, avallando gli elaborati del Piano strutturale adeguati alle proprie precedenti richieste.
Per perfezionare l’approvazione del piano, in data 06/03/2019 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) il relativo l’avviso.
Il Nuovo Piano strutturale acquisterà efficacia ai sensi di legge a partire dal giorno 05/04/2019, ovvero decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul BURT, e sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune.

COMUNICATO DEL 05/12/2018

 

ADEGUAMENTO DELLA VIABILITA’ ESISTENTE DEL CAPOLUOGO DI LASTRA A SIGNA (I LOTTO)

Il Garante rende noto che è in corso la fase di approvazione dell’intervento di “Adeguamento della viabilità esistente del capoluogo di Lastra a Signa (I Lotto) con contestuale variante urbanistica”.
La variante al Regolamento urbanistico Comunale cui trattasi, redatta ai sensi dell’art. 34 della L.R. 65/14, si rende necessaria al fine di apporre i vincoli preordinati all’esproprio sulle aree oggetto dell’intervento, intervento che risulta conforme al vigente Piano strutturale comunale e non in contrasto con il nuovo Piano strutturale adottato.
Il suddetto progetto è stato oggetto di Conferenza di Servizi per l’ottenimento dei pareri necessari alla futura approvazione da parte degli organi competenti.
Tutti gli atti progettuali, già esaminati dalla Conferenza di Servizi, unitamente alla Rapporto del Garante dell’informazione e della partecipazione sono consultabili attraverso il seguente link:

http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/area-di-upload/servizio_tecnico/progetto-viabilita-1deg-lotto

COMUNICATO DEL 12/09/2018

 

Nel contesto della formazione del nuovo Piano operativo e per garantire la massima partecipazione e trasparenza, tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, sono invitati a presentare contributi, proposte o progetti ai fini della determinazione dei contenuti e del dimensionamento del quadro previsionale strategico quinquennale del Piano operativo.

I suddetti contributi, proposte e progetti devono essere conformi al Piano strutturale adottato (consultabile sul sito internet del Comune) e contenere quanto necessario a localizzare l’area interessata e a descrivere nel modo più chiaro e comprensibile quanto proposto.

Le proposte devono pervenire entro il 30 ottobre 2018 tramite consegna a mano o servizio postale al seguente indirizzo:

Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune 17, 50055 Lastra a Signa (FI)

oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo: urbanistica@comune.lastra-a-signa.fi.it

Il presente avviso ha valore esclusivamente consultivo e la presentazione delle relative proposte non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale nella definizione dei contenuti del Piano operativo o alla formulazione di una risposta.

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016 esclusivamente nell’ambito del procedimento cui si riferisce il presente avviso.

Per ogni chiarimento riguardo il presente avviso e il procedimento di formazione del Piano operativo, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Urbanistica nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45.

COMUNICATO DEL 09/07/2018

 

Il Garante rende noto che con deliberazione di Consiglio comunale n. 35 del 29/06/2018 è stato dato Avvio al procedimento di formazione del Piano operativo ai sensi e per gli effetti delle Leggi Regionali 65/2014 e 10/2010 e del PIT-PPR.

Il Piano operativo è il nuovo atto di pianificazione urbanistica comunale secondo la nuova normativa in materia di governo del territorio e pertanto sostituirà il Regolamento urbanistico vigente esplicitando le strategie del Piano strutturale per un nuovo quadro previsionale di durata quinquennale.

La deliberazione e i relativi allegati sono consultabili al seguente link:

http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PO/

COMUNICATO DEL 09/07/2018

 

Il Garante rende noto che con deliberazione di Consiglio comunale n. 34 del 29/06/2018 è stata approvata la proposta tecnica di determinazioni – controdeduzioni – alle osservazioni presentate nel periodo di pubblicazione del Nuovo Piano strutturale, che permette l’attivazione della Conferenza paesaggistica ai sensi dell’art. 21 del PIT-PPR e dell’art.31 della legge regionale 65/2014.

La deliberazione e i relativi allegati sono consultabili al seguente link:

http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PS17/

COMUNICATO DEL 18/06/2018

 

Il Garante rende noto che in data 21/06/2018 alle ore 17.00 presso la Sala consiliare dl Comune sarà tenuta un’assemblea pubblica finalizzata a condividere gli esiti della fase delle osservazioni al nuovo Piano strutturale e i contenuti e criteri del Piano operativo, attualmente in fase di avvio.

Di seguito il relativo avviso:

Nell’ambito del processo partecipativo Percorso Comune che ha accompagnato la formazione del nuovo Piano strutturale di Lastra a Signa e ha posto le basi per la formazione del nuovo Piano operativo, l’amministrazione comunale organizza un’assemblea pubblica il prossimo 21 giugno alle 17 in sala consiliare.

Lo scopo dell’incontro sarà la presentazione del documento di avvio del procedimento del Piano operativo e del documento preliminare di VAS (Valutazione Ambientale Strategica).

Sarà anche l’occasione per concludere la discussione sul nuovo Piano strutturale con la presentazione degli esiti delle osservazioni pervenute prima della definitiva approvazione delle controdeduzioni, fase preparatoria per l’attivazione della Conferenza paesaggistica in Regione Toscana.

All’iniziativa parteciperà l’assessore all’urbanistica Luca Manetti.

COMUNICATO DEL 20/04/2018

 

Il Garante rende noto che nel periodo di deposito del Nuovo Piano strutturale (dal 17/01/2018 al 25/03/2018) sono pervenute 9 osservazioni, di cui 5 tramite pec e 4 consegnate a mano; mentre fuori dai termini stabiliti per legge è pervenuta 1 osservazione tramite pec, per la quale pur non ricorrendone l’obbligo sarà formulata specifica controdeduzione.

Delle 10 osservazioni pervenute una riguarda il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi della legge regionale n.10/2010 e pertanto sarà valutata dall’autorità competente (Città Metropolitana di Firenze) e acquisita nel suo “parere motivato”.

Tutte le osservazioni, tra cui quella della Regione Toscana presentata in forma di contributo in ragione del principio di collaborazione tra pubbliche amministrazioni, sono attualmente in fase di valutazione e controdeduzione da parte dell’amministrazione.

COMUNICATO DEL 15/01/2018

 

Il Garante rende noto che nella seduta del Consiglio Comunale del 21/12/2017 con deliberazione n. 80, immediatamente eseguibile, è stata adottata la “Variante generale al Piano strutturale ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali 65/2014 e 10/2010 e dell’articolo 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)”.

In data 02/01/2018 gli elaborati della variante sono stati resi consultabili alla Regione Toscana, alla Città Metropolitana di Firenze e alla competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, come da disposizioni normative

In data 11/01/2018 gli stessi elaborati sono stati resi consultabili a chiunque sia interessato sul sito del Comune al seguente indirizzo:

http://sit.comune.lastra-a-signa.fi.it/PS17/

raggiungibile anche tramite il pulsante PIANO STRUTTURALE VARIANTE 2017 presente sulla home del sito del comune: https://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/

In data 17/01/2018 sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) l’avviso di adozione e deposito della Variante e dal 17/01/2018 alle ore 13,00 del 25/03/2018 chiunque potrà presentare osservazioni al Comune di Lastra a Signa tramite:

  • consegna a mano o servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Piazza del Comune, 17 – CAP 50055 Lastra a Signa (FI)
  • posta elettronica certificata – PEC all’indirizzo: comune.lastra-a-signa@pec.it

Nel medesimo periodo sarà possibile ottenere chiarimenti negli orari di ricevimento (martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45) presso il mio Ufficio nel Palazzo Comunale (p.za del Comune 17) e all’Ufficio Urbanistica nel Palazzo Pretorio (via dell’Arione 11).

COMUNICATO DEL 04/12/2017

 

Il Garante rende noto che nella seduta del Consiglio Comunale del 21/12/2017 sarà votata l’adozione della “Variante Generale al Piano Strutturale ai sensi e per gli effetti delle leggi regionali 65/2014 e 10/2010 e dell’art. 21 della Disciplina del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR)”.

COMUNICATO DEL 03/11/2017

Il Garante rende noto che in data 08/11/2017 alle ore 18.00 presso la Sala consiliare dl Comune sarà tenuta un’assemblea pubblica finalizzata a condividere contenuti e criteri di redazione della variante generale al Piano strutturale.

Di seguito il relativo avviso:

L’amministrazione comunale in vista dell’aggiornamento del Piano strutturale (strumento di pianificazione territoriale del Comune che stabilisce le scelte strategiche relative all’assetto del territorio) organizza un incontro pubblico per illustrare il metodo, le scelte e le relative motivazioni utilizzati nella nuova variante. L’incontro si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune.

Il Piano strutturale vigente del 2014 necessita di essere aggiornato in adeguamento ai contenuti della nuova legge regionale in materia di governo del territorio e dei suoi regolamenti di attuazione, in conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) approvato con Delibera C.R. n. 37 del 27.03.2015 e in allineamento con il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino del Distretto Appennino Settentrionale approvato con D.P.C.M. 27 ottobre 2016.

Questa variante, essendo uno strumento di conformazione ed adeguamento alla strumentazione di livello superiore, non incide sui principi strategici e programmatici su cui è stato fondato il Piano strutturale del 2014.

COMUNICATO DEL 26/07/2017

Il Garante rende noto che con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 24/07/2017 è stato dato Avvio al procedimento di formazione della Variante Generale al Piano Strutturale ai sensi e per gli effetti delle Leggi Regionali 65/2014 e 10/2010.

La variante ha come obiettivi la conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT- PPR) ai sensi dell’art. 21 della Disciplina dello stesso piano regionale, l’adeguamento alla nuova legge regionale di governo del territorio n. 65/2014 e l’allineamento con il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino.

Tutti gli atti di avvio sono consultabili all’indirizzo:

http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/sezioni-sinistra/Guida-ai-servizi/u-r-p-1/variante-al-piano-strutturale-di-conformita-al-pit-ppr

All’interno dell’Atto di avvio del procedimento è presente una sezione che contiene il Programma delle attività di informazione e partecipazione che di seguito si riporta integralmente:

L’attuale variante al Ps si pone in continuità con quella generale del 2014 e sviluppa quanto già condiviso con la cittadinanza nel relativo processo partecipativo effettuato.
La prima fase del processo, denominata “Il monitoraggio del Piano: ha verificato ed approfondito gli obiettivi del Piano strutturale e del sistema delle conoscenze” e si è svolta tra il settembre 2011 e il marzo 2012, è stata articolata in tre fasi:

  • pubblicizzazione attraverso brochures, manifesti, formazione di un sito dedicato, individuazione di stakeholders
  • analisi ed elaborazione dei materiali da discutere attraverso l’interpretazione di una precedente esperienza (Questionario “Lastra a Signa, la città che vorrei” del 2011, elaborato dalla società Freni su incarico dell’Amministrazione), interviste a testimoni privilegiati e la redazione di una “Guida alla revisione del Piano”
  • discussione pubblica e condivisione attraverso l’attivazione di laboratori e assemblee pubbliche.

In data 15/12/2011 è stata indetta un’assemblea pubblica di presentazione del processo e dei risultati del questionario della società Freni. Per la realizzazione dei laboratori il territorio comunale è stato articolato in tre ambiti territoriali:

  • la città e il fiume Arno
  • le frazioni e i borghi del territorio collinare
  • Ginestra e la valle fluviale dell’Arno.

Sono stati organizzati due cicli di laboratorio per ogni ambito: il primo per rilevare la percezione degli abitanti rispetto agli obiettivi di Piano e il secondo per presentare il monitoraggio del Piano rispetto alle proposte emerse. I primi incontri sono stati tenuti in data 30/01/2012 (Lastra), 07/02/2012 (Malmantile) e 08/02/2012 (Ginestra) e i secondi in data 20, 22 e 23 febbraio 2012.
Una giornata di discussione plenaria è stata attivata il 31/03/2012 per condividere i risultati, che sono stati trasfusi in un rapporto finale utilizzato per la redazione del documento di avvio del procedimento. A conclusione di questa fase è stato possibile constatare che la stessa è andata oltre le finalità previste, anticipando alcuni temi che riguardavano la parte statutaria e strategica, così come le interviste a testimoni privilegiati, raccolte in una matrice di sintesi.

Nella seconda fase del processo partecipativo, denominata “Elaborazione dello statuto e visione strategica dei luoghi” (ottobre-dicembre 2012), l’individuazione di massima dei valori del territorio e di alcune azioni ritenute necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del Ps, derivate dalla prima fase, è stata raccolta e sintetizzata dai conduttori in quattro temi strategici :

  • la città di città, di paesi, di villaggi urbani
  • il sistema delle percorrenze: la rete della mobilità dolce
  • i parchi fluviali dell’Arno e del Pesa
  • lo sviluppo di nuove economie agro-terziarie.

L’impianto del processo ha riproposto quello seguito nella prima fase: un’assemblea pubblica di apertura (16/10/2012), due cicli di laboratorio per ogni ambito (22/10/2012 e 12/11/2012 per Lastra, 29/10/2012 e 19/11/2012 per Malmantile, 5 e 28 novembre per Ginestra) e un’assemblea pubblica di chiusura (03/12/2012).

La discussione della prima seduta del laboratorio ha avuto inizio dagli obiettivi individuati nella prima fase appositamente articolati nei quattro temi strategici e dalla rilettura delle aree critiche al fine di individuare un complesso di regole statutarie, norme e progetti. Le indicazioni statutarie riguardanti l’intero territorio comunale e i progetti/azioni diversificati per ambito derivati dai laboratori sono stati composti in una visione sintetica ma approfondita per contenuti e scala. Tali risultati sono stati presentati al secondo laboratorio al fine di approfondire i progetti locali attraverso l’individuazione di criticità e potenzialità. Questo processo ha prodotto i progetti degli spazi pubblici di Lastra, Quattro Strade e Ginestra, del sistema delle percorrenze e dei parchi fluviali, con un approfondimento sul parco agricolo e sulla metodologia di individuazione del confine tra area urbana e area rurale. Tutto ciò è stato fatto proprio dall’Amministrazione e recepito nella variante generale al Ps.
Da quanto detto risulta è chiaro che, sebbene il processo partecipativo sia stato effettuato precedentemente alla legge regionale 65/2014 e finalizzato alla formazione della precedente variante al Ps, il processo partecipativo “Percorso comune” mantiene a tutt’oggi la sua validità. Anche perché l’attuale variante consiste unicamente nella conformazione e adeguamento a pianificazione e normativa sovraordinate (oltretutto già sostanzialmente conosciute e trasferite nella variante generale, come già accennato) e non affronta problematiche di governo del territorio, già ampiamente condivise con la cittadinanza.

Pertanto, in accordo con il Garante, è stato deciso di intraprendere un programma che riproponga l’impostazione già utilizzata (anche in funzione dei buoni risultati ottenuti), proporzionandolo alla natura della variante e aggiornandolo a quanto di nuovo previsto in materia di informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Naturalmente questo programma sarà di volta in volta testato e adattato durante lo svolgimento del procedimento, coordinandolo in ogni fase con l’attività di partecipazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui alla legge regionale 10/2010.
A tale fine sarà predisposta una pagina web dedicata nel sito del Comune, che permetta a chiunque sia interessato di comunicare e di acquisire informazioni e documentazione.
In prima istanza sono riconosciuti due momenti che richiedono sicuramente l’attivazione della discussione e del confronto con tutti gli interessati, da conseguire per mezzo di un’assemblea pubblica e della predisposizione sulla pagina web dedicata della possibilità di partecipare telematicamente.

1° – Non appena tracciato il processo di conformazione e adeguamento – argomento della variante – saranno condivisi con gli interessati sia i contenuti della pianificazione e della normativa sovraordinate che i criteri seguiti per rendere il Ps in linea con gli stessi. A riguardo saranno utilizzati tutti gli strumenti più consoni a rendere comprensibili il metodo seguito, le scelte operate e le relative motivazioni.
2° – Prima della presentazione in Consiglio della proposta di controdeduzioni alle osservazioni presentate durante la fase del deposito della variante sarà data informazione sugli argomenti delle osservazioni e sui criteri seguiti nella predisposizione delle relative determinazioni e gli interessati potranno esprimersi a riguardo.
Comunque, oltre a questi due momenti già segnalati, saranno messe in atto ulteriori forme di partecipazione attiva rivolte a tutti i cittadini liberi o associati, a ogni altra forma di aggregazione o a gruppi portatori di interessi specifici in qualunque momento del procedimento se ne riscontri l’opportunità, ad esempio nel caso in cui durante la conformazione al PIT sia riscontrata la necessità di confrontarsi nella formulazione di proposte di contenuto.

La pubblicità prevista dalla normativa sarà implementata da apposite note informative sul sito web del Comune, sui canali sociali (whatsapp, ecc), sui pannelli informativi a messaggio variabile e nelle bacheche delle sedi comunali per ogni fase procedurale. La documentazione della variante nelle varie fasi del procedimento sarà messa a disposizione del pubblico sul sito web del Comune, presso lo Sportello unico al cittadino e presso l’Ufficio urbanistica, dove nelle ore di apertura al pubblico sarà possibile approfondire gli argomenti correlati, ottenere informazioni tecniche ed estrarre copia degli elaborati.

Il Garante rende noto che in data 08/11/2017 alle ore 18.00 presso la Sala consiliare dl Comune sarà tenuta un’assemblea pubblica finalizzata a condividere contenuti e criteri di redazione della variante generale al Piano strutturale.

Di seguito il relativo avviso:

Nell’ambito del processo partecipativo Percorso Comune che ha accompagnato la formazione del nuovo Piano strutturale di Lastra a Signa e ha posto le basi per la formazione del nuovo Piano operativo, l’amministrazione comunale organizza un’assemblea pubblica il prossimo 21 giugno alle 17 in sala consiliare. Lo scopo dell’incontro sarà la presentazione del documento di avvio del procedimento del Piano operativo e del documento preliminare di VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Sarà anche l’occasione per concludere la discussione sul nuovo Piano strutturale con la presentazione degli esiti delle osservazioni pervenute prima della definitiva approvazione delle controdeduzioni, fase preparatoria per l’attivazione della Conferenza paesaggistica in Regione Toscana. All’iniziativa parteciperà l’assessore all’urbanistica Luca Manetti.