Tessera elettorale

La tessere elettorale è il documento che permette di votare. Oltre ai dati anagrafici dell’elettore contiene l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, del seggio dove recarsi per esercitare il diritto di voto.
La tessera elettorale è composta da diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all’atto della votazione. La tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Validità
La tessera è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

Dove richiedere la tessera elettorale
Allo Sportello Unico al Cittadino nei seguenti orari di apertura:
– Lunedì: dalle 8:40 alle 13:40
– Martedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
– Mercoledì: dalle 8:40 alle 13:40
– Giovedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
– Venerdì: dalle 8:40 alle 13:40
– Sabato: dalle 8:40 alle 13:40

CASISTICHE VARIE
1) CITTADINI NEO 18 ENNI
I cittadini neo diciottenni ricevano la tessera elettorale direttamente al proprio domicilio al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune.
In caso di mancata consegna viene lasciato un “avviso” con invito a presentarsi direttamente a ritirare la tessera elettorale  presso l’ufficio elettorale. É possibile far ritirare la tessera elettorale anche dai propri familiari muniti di delega e della fotocopia del documento di identità dell’interessato.

2) TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
In caso di trasferimento di residenza tra 2 Comuni, il personale del nuovo Comune di residenza consegna all’elettore una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
In caso di trasferimento di residenza all’interno del Comune che comporti il cambio del seggio di votazione, l’elettore riceve un’etichetta da applicare sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

3) SMARRIMENTO O FURTO DELLA TESSERA ELETTORALE
E’ necessario presentare denuncia di smarrimento/furto all’Ufficio Elettorale del Comune e contestualmente richiedere il rilascio di una nuova tessere elettorale.

4) DETERIORAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE
Quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento è necessario richiedere un duplicato all’Ufficio elettorale;  l’originale deteriorato viene ritirato dall’ufficio.

5) ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA ELETTORALE
In caso di esaurimento degli spazi disponibile è necessario richiedere all’Ufficio Elettorale una nuova tessera elettorale esibendo all’ufficio quella completa.

Ufficio Elettorale
Comune di Lastra a Signa