Autentica di copia

L’autentica di copia è un’attestazione di conformità all’originale che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento.
Il cittadino deve recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune (c/o Sportello Unico al Cittadino) munito di un documento di riconoscimento, dell’originale del documento da autenticare e della relativa copia.
L’incaricato/a dal Sindaco controlla la corrispondenza tra l’originale e la copia e procede all’autenticazione.

Si ricorda che se la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è da presentare a una Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici, la dichiarazione è firmata dall’interessato direttamente davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure è firmata e trasmessa insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Documenti necessari
– originale del documento o dell’atto di cui se ne chiede copia autentica
– documento di riconoscimento di chi esibisce l’originale ai fini dell’autentica
– eventuale marca da bollo da € 16,00

Riferimenti Normativi
D.P.R. n. 445 del 2000
L.183/2011

Destinatari del servizio
Tutti i cittadini residenti e non residenti.

Come accedere al servizio
E’ necessario presentarsi allo Sportello Unico al Cittadino con il documento originale, le relative fotocopie da autenticare e un documento di riconoscimento in corso di validità della persona che si presenta allo sportello.
L’autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
Se l’atto deve essere prodotto all’estero e si vuole che mantenga la sua valenza legale a tutti gli effetti, la sottoscrizione di conformità dell’originale fatta dall’ufficio Anagrafe del Comune deve essere poi “legalizzata e apostillata” dal competente ufficio della Prefettura di Firenze.

Termine fissato per la conclusione del procedimento
Rilascio immediato

Costo

L’autentica di copia è soggetta all’imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento. Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione.

– Autentiche in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria.

– Autentiche in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria. In questo caso è necessario dichiarare all’operatore dello sportello l’uso e la norma che prevede l’esenzione dall’imposta bollo.