Agevolazioni di viaggio per recarsi a votare

In occasione delle consultazioni elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli enti o società che gestiscono i vari servizi di trasporto.
Per accedere alle agevolazioni il cittadino dovrà dimostrare di effettuare il viaggio per recarsi a votare: pertanto il viaggio si dovrà svolgere entro i tempi che indica il Ministero dell’Interno una volta stipulati gli accordi con le compagnie di trasporto o con i gestori della rete autostradale.
In genere, sono previste agevolazioni diversificate per i viaggi ferroviari e via mare, alcune agevolazioni per l’acquisto dibiglietti aerei e per il pedaggio autostradale, tutte soggette a specifiche condizioni e limitazioni che sono esplicitate in una specifica circolare ministeriale che sarà pubblicata sul sito non appena sarà resa nota.

L’elettore dovrà presentare, oltre ad un documento di identità valido:
– in occasione del viaggio di andata: dovrà presentare la tessera elettorale o la cartolina-avviso o la dichiarazione del Consolato italiano attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto;
– in occasione del viaggio di ritorno: dovrà presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data della votazione o, in mancanza, una dichiarazione del presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune, 17