Certificati anagrafici

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE ONLINE SUL PORTALE DEL COMUNE DI LASTRA A SIGNA
E’ attivo il servizio per il rilascio dei certificati online che permette agli utenti registrati di ricevere per via telematica certificati anagrafici e di stato civile senza doversi recare presso gli sportelli comunali.
Per accedere al portale è necessario identificarsi con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns)
Info: certificati on line

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE SUL PORTALE ANPR DEL MINISTERO DELL’INTERNO
A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia. Si ricorda che per tutto l’anno 2022 i certificati rilasciati sul portale ANPR sono completamente gratuiti (non soggetti a marca da bollo e diritti di segreteria).
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessario identificarsi con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns)

I certificati anagrafici riguardano le notizie contenute nello schedario anagrafico relative alle singole persone, alle famiglie ed alla convivenze che sono iscritte o sono state iscritte nell’anagrafe del Comune (APR).

I principali certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

• stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica;
  • residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un soggetto;
  • stato libero: è il certificato che attesta l’assenza del vincolo del matrimonio;
  • esistenza in vita: è il certificato che comprova l’esistenza in vita del cittadino;
  • cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza del richiedente;

Nota bene

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Pertanto, i certificati anagrafici rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati.

Se i certificati devono essere presentati ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di servizio pubblico (es. Enel, Publiacqua…) è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
E’ possibile presentare le autocertificazioni anche ad istituzioni private, come banche, assicurazioni, notai. Tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

VALIDITA’ DEI CERTIFICATI

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi decorrenti dalla data di emissione.

I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata..
La validità può essere confermata anche dopo i sei mesi dall’interessato stesso, dichiarando in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

MODALITA’ DI RICHIESTA

La richiesta di rilascio dei certificati anagrafici può essere fatta direttamente dall’interessato oppure anche da terza persona purché a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo).
Se nel certificato è richiesta l’indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.

Per richiedere un certificato anagrafico occorre recarsi presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune.
Chi non può recarsi direttamente allo Sportello può richiedere il certificato tramite posta inviando una richiesta scritta indirizzata a:
Ufficio Anagrafe del Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune n. 17
50055 – Lastra a Signa (FI)

Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l’uso, con allegato:

• busta già affrancata con i dati del destinatario;
  • importo corrispondente all’uso richiesto in moneta per i diritti e marche da bollo.

Dovendosi assolvere ai pagamenti previsti (diritti di segreteria ed eventuale marca da bollo), al momento non sono accettate richieste di certificazioni anagrafiche via fax, email e posta elettronica certificata (pec).

TEMPI

Il rilascio del certificato è immediato se richiesto direttamente all’Ufficio Anagrafe, mentre nel caso di richiesta di spedizione postale al proprio domicilio il tempo di rilascio è di massimo 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

COSTI

• Certificati soggetti ad imposta bollo: marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.
  • Certificati esenti da imposta bollo: € 0,26 per diritti di segreteria.

In via generale i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, salvo poche e specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983). Spetta al cittadino specificare la finalità per cui richiede il rilascio del certificato.

Ufficio Anagrafe
Numero verde 800 882299