Albo dei giudici popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti. I cittadini, che possiedono i requisiti previsti dalla legge possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari.
Le iscrizioni possono essere fatte ogni 2 anni, dal 1 aprile al 31 luglio degli anni dispari.
L’iscrizione all’albo è permanente, una volta iscritti non occorre ripresentare la domanda.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d’assise e l’altro dei giudici popolari di Corte d’assise d’appello.

Scheda informativa a cura del Ministero della Giustizia: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_7_4.page

Requisiti richiesti per l’iscrizione

• Avere la cittadinanza italiana;
  • Essere residenti nel Comune di Lastra a Signa;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) per l’iscrizione nell’Albo dei giudici popolari di Corte d’Assise;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore) per l’iscrizione nell’Albo dei giudici popolari di Corte d’Assise di appello;
  • Buona condotta morale;

Non possono chiedere l’iscrizione all’Albo dei giudici popolari:

• i magistrati e funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Come fare per iscriversi

Ogni due anni degli anni dispari, dal 1 maggio fino al 31 luglio, i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’assise e della Corte d’assise d’appello.
Per l’iscrizione è necessario presentare domanda su apposito modello allo sportello unico al cittadino del comune (Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa), dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30, martedì e giovedì anche dalle 15:15 alle 17:45, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
I modelli per l’iscrizione sono disponibili on line nella sezione allegati della presenta scheda informativa e presso lo sportello unico al cittadino del comune.

Nessuno

Riferimenti normativi

• Decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 273 Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1988, 449, recante norme per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario al nuovo processo penale ed a quello a carico degli imputati minorenni.
  • Legge 5 maggio 1952, n. 405 Modificazioni alla legge 10 aprile 1951, 287, sul riordinamento dei giudizi in Assise.
  • Legge 10 aprile 1951, n. 287 Riordinamento dei giudizi di Assise.

Ufficio Elettorale
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa (FI)