Come presentare istanze, dichiarazioni e segnalazioni al Comune di Lastra a Signa

Come fare segnalazioni al Comune di Lastra a Signa

– per segnalare segnaletica danneggiata, buche, criticità su verde pubblico o strade: inviare un messaggio tramite whatsapp “segnala al comune
– per segnalare l’abbandono dei rifiuti: inviare un messaggio tramite whatsapp “abbandoni zero
In alternativa è anche possibile:
– inviare una email al seguente indirizzo: manutenzione@comune.lastra-a-signa.fi.it
– di persona, recandosi allo sportello unico al cittadino
– chiamare il numero verde: 800 882299

• Il Comune di Lastra a a Signa ha recentemente affidato a Consiag Servizi Comuni Srl, società partecipata del Comune, la gestione e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. All’interno dell’accordo di affidamento è previsto anche un numero verde gratuito 800978977 a disposizione dei cittadini di Lastra a Signa per segnalare guasti, o anomalie all’illuminazione pubblica.

Come presentare istanze/dichiarazioni al Comune di Lastra a Signa

Per favorire l’uso delle tecnologie, nel rispetto della normativa vigente, il Comune di Lastra a Signa mette a disposizione dei suoi utenti i seguenti portali per la presentazione di istanze/dichiarazioni on line:

portale istanze on line ;
piattaforma per l’invio della pratiche edilizie ;
piattaforma per l’invio delle pratiche suap ;

Inoltre è possibile presentare istanze/dichiarazioni al Comune con i seguenti metodi alternativi:
tramite email, con firma digitale o con firma autografa con allegata copia del documento di identità ;
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it , con firma digitale o con firma autografa con allegata copia del documento di identità ;
– solo per i cittadini sprovvisti di strumenti telematici sono ancora previste le modalità tradizionali di presentazione istanze ovvero la consegna a mano allo sportello unico al cittadino e l’invio per raccomandata a/r (Nota bene: questa regola non vale per le imprese ed i professionisti iscritti agli albi che sono obbligati a comunicare per via telematica con i canali sopra indicati)