Per esercitare l’attività venatoria, oltre al porto d’armi ed alla licenza di caccia, è necessario essere muniti del tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
La distribuzione dei tesserini venatori viene effettuata a partire dal mese di agosto e si protrae per l’intera durata del periodo venatorio.
Per ottenere il rilascio del tesserino venatorio ogni cacciatore dovrà provvedere al pagamento della quota di iscrizione annuale all’ATC entro il 15 maggio di ogni anno.
Il cittadino residente nel Comune di Lastra a Signa ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia 5 Firenze -Sud. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all’A.T.C. desiderata.
Documenti da presentare
Per il rilascio dei tesserini venatori occorre recarsi di persona allo Sportello Unico al Cittadino con i seguenti documenti:
-porto d’armi valido (non scaduto);
– ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa regionale (N.B. Il pagamento deve essere effettuato in data successiva alla data di rilascio della licenza di caccia);
– ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa statale (N.B. Il pagamento deve essere effettuato in data successiva alla data di rilascio della licenza di caccia);
– allegato alla licenza di caccia (tesserino color giallo/arancio);
– ricevuta rilasciata dal Comune attestante l’avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente o in alternativa il tesserino venatorio da restituire;
– eventuale attestazione del pagamento dell’ATC.
Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.
Modello – Delega al ritiro tesserino venatorio (pdf)
Per i nuovi cacciatori
Prima di poter ritirare il tesserino venatorio è necessario farsi attribuire o riattivare il codice cacciatore, presentandosi presso lo sportello unico al cittadino, con un documento di identità, codice fiscale e porto d’armi.
Costi e modalità di pagamento
Non ci sono costi.
Tempi e iter della pratica
Il rilascio del tesserino è immediato.
Caccia di selezione
I cacciatori interessati alla caccia di selezione, devono conservare il proprio tesserino fino al ritiro del nuovo tesserino stagione, ovviamente senza sforare la data del 31 agosto.
Cosa fare in caso di cambio di residenza
Il trasferimento di residenza va comunicato prima possibile all’ufficio caccia del nuovo Comune che deve provvedere alle modifiche sul SIFV (Sistema Faunistico Informativo Venatorio) della Regione.
Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento del tesserino venatorio e dell’allegato giallo
In caso di furto, smarrimento o deterioramento del tesserino venatorio e dell’allegato giallo è possibile chiedere un duplicato allo sportello unico al cittadino presentando l’apposita denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza o Stazione dei Carabinieri.
Per informazioni consultare il sito della Regione Toscana: http://supporto.toscaccia.it/
Riconsegna tesserini venatori
I tesserini venatori della stagione conclusa vanno riconsegnati allo sportello unico al cittadino entro il 31 agosto di ogni anno; contestualmente viene rilasciato un tagliando da esibire l’anno seguente per il ritiro del nuovo tesserino.
Con la modifica normativa intervenuta all’articolo 6 comma 4 della L.R. 20/2002, non è più tassativo il termine del 20 di marzo di ogni anno per la restituzione del tesserino venatorio regionale cartaceo al Comune di residenza.
In caso di cambio di residenza, il tesserino va riconsegnato entro tale termine, al Comune che lo ha rilasciato.
Link esterni
Info
Sportello Unico al Cittadino
Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa
Numero verde: 800 882299