Carta di identità elettronica

Nota bene
Le carta di identità si rilasciano esclusivamente tramite appuntamento da prendere collegandosi al seguente link: https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/E466 .
Eventuali urgenze (ad esempio per motivi di smarrimento, furto, viaggio, salute, partecipazione a concorsi/bandi/gare) andranno comunicate ad inizio mattina allo sportello unico al cittadino al numero 800 882299 e saranno evase in orari compatibili con il programma degli appuntamenti. Le stesse dovranno poi essere documentate.


Descrizione
La carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.
Il Comune di Lastra a Signa a partira dal mese di maggio 2018 rilascia la carta d’identità in formato elettronico.
Si tratta di una tessera in policarbonato dalle dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l’eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio. Sul retro della carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di identità digitale) per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Il rinnovo della carta d’identità può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

La carta d’identità come documento che consente l’espatrio

La carta d’identità è disciplinata dall’articolo 3 del r.d. n. 773/1931 come documento avente la funzione di consentire l’identificazione del titolare. L’articolo 288 r.d. n. 635/1940 ha specificato che la carta d’identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia e chi la richiede è tenuto soltanto a dimostrare la propria identità personale.
Con le modifiche apportate dapprima con l’articolo unico della L. n.224/1963, e successivamente con l’articolo 10 del d.P.R. 1656/1935, è stata definita la funzione di titolo valido per l’espatrio negli Stati dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
Il d.P.R. n. 649/1974 ha disciplinato l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio. Per effetto dell’articolo 1 di tale norma l’interessato che intenda giovarsi della equipollenza della carta d’identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta di identità, un’apposita dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, di cui all’articolo 3, lettere a), b), d), e), e g) della L. n. 1185/1967. In mancanza della sottoscrizione della dichiarazione di cui sopra l’autorità che provvede al rilascio del documento deve apporre sullo stesso l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.
Sulla carta d’identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d’identità non valida per l’espatrio compare la dicitura: “non valida per l’espatrio”.

Rilevazione impronte digitali
La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
Le impronte digitali verranno scritte in sicurezza all’interno della propria carta di identità elettronica.
Per la rilevazione delle impronte digitali, l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita.

Validità della carta di identità elettronica (novità in vigore a partire dal 19/09/2022)
La validità temporale del documento è diversa a seconda dell’età della persona:
– per i cittadini di età superiore ai 18 anni: la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione;
– per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: la scadenza coincide con la data del compleanno immediatamente successivo al termine dei 5  anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione;
– per i minori di età inferiore ai 3 anni: la scadenza coincide con la data del compleanno immediatamente successivo al termine dei 3  anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione;
– in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali: la carta avrà validità limitata ad un anno.

Come fare per richiedere il rilascio della carta di identità elettronica
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento da prendere collegandosi al seguente link: https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/E466 oppure telefonando al 800 882299.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi allo Sportello Unico al Cittadino con:
a) 1 foto recente cartacea formato tessera oppure su supporto digitale USB con le caratteristiche indicate al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ – Nota bene: il personale allo sportello non è abilitato a modificare l’immagine.
b) la carta di identità scaduta o in scadenza;
c) in caso di smarrimento e/o furto della precedente carta di identità occorre consegnare allo sportello copia della la denuncia presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza e portare con se altro documento di riconoscimento (per esempio patente, passaporto, ecc.). Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di altro documento di riconoscimento occorre contattare preventivamente l’ufficio anagrafe al numero 800 882299 per concordare le modalità con cui effettuare il riconoscimento.

Requisiti
La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, regolarmente residenti.

Casi particolari
a) Carta d’identità a cittadini residenti in altro Comune
Ai sensi dell’articolo 3 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza i cittadini residenti in altro Comune ma temporaneamente dimoranti a Lastra a Signa possono ottenere il rilascio della carta di identità nel Comune di Lastra a Signa, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Modello – Richiesta rilascio carta di identità a persona non residente nel Comune (pdf)

b) Carta d’identità per i minorenni
Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi personalmente allo sportello accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore.
Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio per i figli minori occorre l’assenso di entrambi i genitori.
Per questo motivo è necessaria la presenza, oltre del minore, anche di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento di riconoscimento valido.
In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, il genitore non presente all’appuntamento dovrà far pervenire al Comune la dichiarazione di assenso dell’altro genitore con allegata fotocopia del documento di identità.
In caso di mancanza dell’assenso di entrambi i genitori la carta d’identità non sarà valida per l’espatrio.
La carta di identità elettronica del titolare che abbia già compiuto 12 anni, dovrà riportare la firma autografa e contenere le impronte rilevate in fase di richiesta di emissione.
Ai sensi dell’art. 40, decreto legge 1/2012, la carta di identità elettronica valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci sulla carta stessa.  La ratio della norma è quello di agevolare l’espatrio del minore , che fino ai 14 anni è condizionato al fatto che almeno un genitore (o uno dei soggetti che esercita la responsabilità genitoriale) viaggino effettivamente con lui  (Nota bene: Se non viene accompagnato dai genitori è necessario richiedere in Questura una dichiarazione di accompagnamento). Chi ha già compiuto 14 anni può spostarsi all’estero senza accompagnatori.

c) Carta d’identità per i cittadini stranieri
Anche i cittadini stranieri regolarmente iscritti all’anagrafe del Comune possono richiedere il rilascio della carta d’identità, non valida ai fini dell’espatrio.
Occorre presentarsi allo Sportello Unico al Cittadino con i seguenti documenti:
– 1 fotografia formato tessera a colori, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
– permesso di soggiorno in corso di validità o già scaduto con la ricevuta del rinnovo.

d) Carta d’identità per i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. potranno richiedere la carta di identità elettronica solo all’autorità consolare.
Agli stessi potrà essere rilasciata dal Comune solo la carta di identità cartacea.

e) Carta d’identità a domicilio
Le persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso gli uffici comunali, possono richiedere il rilascio  della  carta d’identità al  proprio domicilio. In questo caso, occorre che una persona maggiorenne incaricata (preferibilmente un familiare) si rechi presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune con 1 fotografia formato tessera recente e il documento scaduto o in scadenza della persona interessata.
Un funzionario incaricato dal Sindaco si recherà al domicilio del richiedente per espletare le procedure previste dalla legge.

f) Cosa fare in caso di furto o smarrimento della propria carta di identità
In caso di furto o smarrimento di carta d’identità ancora valida, per ottenere un nuovo documento è indispensabile presentare una denuncia di furto o smarrimento resa agli organi di polizia:  carabinieri,  polizia di stato,  polizia ferroviaria ecc.….
La denuncia di  furto o smarrimento resa in uno stato estero è ritenuta valida unicamente se presentata presso un’ambasciata o consolato italiano;  in caso contrario  la denuncia dovrà  essere  nuovamente resa  in Italia agli organi sopra indicati.

g) Cosa fare in caso di furto o smarrimento della propria carta di identità all’estero
Link a cura del Ministero degli Affari Esteri

h) Cosa fare in caso di carta d’identità deteriorata
In caso di deterioramento di carta d’identità ancora valida, per ottenere un nuovo documento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello unico al cittadino con la carta d’identità  deteriorata.

i) Cosa fare in caso di cambio di residenza
Non è necessario rifare la carta di identità.

l) Cosa fare in caso di variazione delle proprie generalità
E’ necessario richiedere una nuova carta di identità.

Costi
– € 22,21 per il primo rilascio o rinnovo
– € 27,37  in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Possibilità di esprimersi circa la donazione degli organi e/o tessuti
Al momento del rilascio della carta di identità elettronica i cittadini maggiorenni hanno la possiblità di esprimersi sul consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Il richiedente, al momento della richiesta della carta di identità elettronica,  potrà anche soprassedere dalla scelta, rinviando ad un momento successivo la propria determinazione a riguardo.
Si consiglia di acquisire tutte le informazioni utili a chiarire dubbi ed interrogativi in materia, presso le locali sedi sanitarie o interloquendo con il proprio medico.
L’ufficio anagrafe infatti non potrà fornire spiegazioni mediche.
E’ possibile cambiare idea sulla donazione poichè fa fede l’ultima dichiarazione in ordine di tempo resa. In tal caso sarà necessario rivolgersi all’Azienda Sanitaria.
Per avere maggiori informazioni sulla donazione degli organi e/o tessuti consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti del Ministero della Salute: http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp

Modalità di spedizione del documento
La carta di identità elettronica non viene rilasciata direttamente dallo Sportello ma viene spedita al cittadino dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi.
In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
– Presso l’indirizzo di residenza;
– Presso un indirizzo di sua preferenza;

Per approfondimenti consultare il seguente link:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-spedizione-del-documento/

Nuovo servizio di verifica carta d’identità elettronica
Si informa che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria carta d’identità elettronica.
Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della carta, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.
In caso di anomalie  rivolgersi allo Sportello Unico al Cittadino.

Accesso servizi on line
La carta di identità elettronica permette l’accesso ai servizi fiscali di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate-Riscossione e INPD.

Informativa privacy

Info

Sportello Unico al Cittadino
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Numero Verde 800 882299
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

Orario di apertura al pubblico

– Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato: dalle 08:40 alle 13:40
– Martedì e Giovedì: dalle 08:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40