Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / Amministrazione trasparente / Accesso civico

Accesso civico

 

Normativa di riferimento
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

A seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 è possibile distinguire due forme di accesso civico:

ACCESSO CIVICO SEMPLICE (art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33): è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale
.
La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.


ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33): è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Comune di Lastra a Signa. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.


Come presentare la richiesta di accesso civico

La  richiesta di accesso, debitamente compilata su apposito modello (vedi allegati), deve essere presentata al Comune di Lastra a Signa con le seguente modalità:
- tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: specificando nell'oggetto "Richiesta di accesso civico semplice/generalizzato" ;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: specificando nell'oggetto "Richiesta di accesso civico semplice/generalizzato" ;
- inviata tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 17, 50055 Lastra a Signa (FI) ;
- tramite fax al seguente numero: 055 8722946;
- consegna diretta presso lo Sportello Unico al Cittadino (Piazza del Comune 17, Lastra a Signa) nei seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 8:30 alle ore 13:30; Martedì e giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:15 alle ore 17:45;

Nei casi di trasmissione per via telematica della domanda  si applica l’art. 65 comma 1  del decreto legistlativo n. 82/2005. In base a questa disposizione, le domande presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica sono valide nei seguenti casi:
- se sono sottoscritte e presentate insieme alla copia del documento d'identità;
- se sono trasmesse dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata;
- se sono sottoscritte con firma digitale;
- se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.


Documenti da presentare

- Richiesta di accesso civico redatta sulla apposita modulistica (vedi sotto sezione Allegati);
- Copia del documento di identità del richiedente.

Tempi e iter della pratica

Le istanze di accesso civico sono tempestivamente trasmesse all’ufficio competente (rispettivamente il Responsabile della Trasparenza per le istanze di accesso civico semplice e l'Ufficio che detiene i dati per le istanze di accesso civico generalizzato).
Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
 
Costi
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:
- richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato; 
- presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore

Registro delle richieste di accesso civico
Al momento non sono pervenute richieste
 

Responsabile della trasparenza
Dr. Mancusi Rossano, Segretario Generale del Comune di Lastra a Signa, nominato con disposizione sindacale n. 1 del 13/01/2017.

Soggetto titotare del potere sostitutivo
Dr. Mancusi Rossano, Segretario Generale del Comune di Lastra a Signa.
 

Info e recapiti
Palazzo Comunale (primo piano) – Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa (FI)
Numero Verde: 800 882299 – Fax: 055 8743252
Posta elettronica certificata:






Data di pubblicazione: 08/06/2013 - Ultimo aggiornamento: 16/06/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it