Narcisi in fiore nei prati di Lastra
/ Schede / URP / Il sistema di misurazione delle qualità dei servizi presso lo sportello unico al cittadino

La misurazione della qualità dei servizi è una funzione fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche, perché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio in base alle percezioni degli utenti.
Nello specifico, rilevare la customer satisfaction  (ossia la “soddisfazione del cliente/utente”) permette di raccogliere dati utili a migliorare il servizio e di uscire dalla propria autoreferenzialità, rafforzando la relazione con i cittadini e la capacità di ascolto degli stessi.  Inoltre, la rilevazione permette di riprogettare le politiche pubbliche e  le modalità di erogazione dei servizi sulla base dei bisogni reali dei destinatari.
Per tutti questi motivi il Comune di Lastra a Signa ha deciso di attivare un sistema permanente di rilevazione di customer satisfaction sui servizi offerti dal nuovo Sportello unico al cittadino.
Il modello di riferimento è intuitivo e immediato, e si basa sul sistema “mettiamoci la faccia”. Ogni utente, attraverso l’apparecchio di rilevazione situato all’uscita dello sportello, ha la possibilità di esprimere un giudizio sul servizio ricevuto attraverso tre emoticon o “faccine”. Alla “faccina” verde corrisponde un giudizio positivo, a quella gialla la sufficienza, mentre la rossa rappresenta una valutazione negativa. In quest’ultimo caso, l’utente avrà la possibilità di approfondire i motivi della sua insoddisfazione.
I risultati della rilevazione saranno pubblicati periodicamente sul sito internet del Comune.

Risultati immagini per mettiamoci la faccia

Sportello Unico al Cittadino
Numero verde: 800 882299