Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Pubblicato sul sito del Comune l’avviso di asta pubblica per la vendita di un terreno comunale a Malmantile

Le offerte potranno essere presentate entro il 1° febbraio

E’ pubblicato sul sito del Comune di Lastra a Signa nella sezione Bandi di gara e appalti l’avviso di asta pubblica per la vendita di un terreno di proprietà comunale a Malmantile. L’asta si terrà il giorno 4 febbraio 2019 alle 10 all’interno del palazzo comunale e riguarderà in particolare un terreno posto in località Poggio alla Malva- Malmantile in via Vecchia Pisana, di superficie di 2000 metri quadri e classificato come “zona ad assetto compiuto prevalentemente produttivo D1”. Il prezzo a base d’asta è di 270.000 euro, deposito cauzionale di 27.000 euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 1 febbraio alle 12. Il bando completo e le modalità di partecipazione all’asta sono pubblicati sul sito del Comune, ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Patrimonio al numero 0558743238/289, email patrimonio@comune.lastra-a-signa.fi.it.

Clicca qui per accedere alla sezione Bandi di gara e appalti  

mparrini - 18/01/2019

Approvato il progetto esecutivo per la copertura della piscina comunale

I lavori partiranno nell’autunno 2019 per permettere la fruizione dell’impianto nel periodo estivo

E’ stato approvato ieri dalla giunta comunale il progetto esecutivo per la copertura della piscina comunale Solarium in via Fermi. L’opera, da anni richiesta dalla cittadinanza, andrà a migliorare uno degli impianti di punta del territorio e ne permetterà la sua fruizione anche nel periodo invernale.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di opere impiantistiche ed edili di manutenzione straordinaria, tra le quali, la realizzazione di una tensostruttura che coprirà 570 metri quadrati di superficie e con altezza tra i 2,50 metri nei lati e 7 metri del colmo e che poggerà su 5 archi in acciaio reticolari. Si procederà inoltre al rifacimento delle canalette di sfioro adeguandole alle normative vigenti, del fondo vasca e degli ingressi della piscina di tunnel doccia con vaschetta lavapiedi, dotata di quanto necessario per l’igiene (con sistema antimicotico e disinfettante).
Inoltre sarà modificata e ristrutturata la zona degli spogliatoi con docce, servizi igienici adeguati per l’utilizzo da parte di utenti disabili e in coerenza con la normativa regionale e del Coni. Gli spogliatoi si raccorderanno con la piscina attraverso un percorso coperto che sarà realizzato in elementi sagomati in ferro zincato e ricoperto con telo impermiabile. La copertura della piscina richiederà inoltre nuovi impianti tecnologi adatti al suo utilizzo anche nel periodo invernale come sistemi di termoventilazione e deumidificazione o riscaldamento dell’acqua.
L’importo generale del progetto ammonta a circa 790.000 euro, l’opera è stata totalmente finanziata con risorse comunali nel bilancio di previsione 2019.
Per quanto riguarda la tempistica dei lavori, il bando di gara per l’affidamento dell’intervento si concluderà entro la primavera 2019, i lavori partiranno però ad ottobre dello stesso anno per permettere la fruizione dell’impianto nel periodo estivo.
“Stiamo lavorando da tempo a questo progetto – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- e finalmente siamo arrivati alla fase progettuale esecutiva. Coprire la piscina è un’esigenza che ci è stata richiesta più volte dalla gran parte dei cittadini, tra i quali molti giovani (è anche una proposta venuta dai banchi del Consiglio comunale dei ragazzi). Con questo intervento, che siamo riusciti a finanziare con risorse interne – ha concluso il sindaco-, andremo a potenziare uno degli impianti già fiore all’occhiello del nostro territorio, migliorando l’offerta delle strutture sportive presenti a Lastra a Signa”.

mparrini - 15/01/2019

Il sindaco e la giunta incontrano i cittadini, ripartono le assemblee e gli incontri nel capoluogo e nelle frazioni

Gli incontri inizieranno giovedì 17 gennaio da Marliano

Tornano gli incontri del sindaco e della giunta nel capoluogo e nelle frazioni. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e partirà il prossimo 17 gennaio da Marliano. Durante gli appuntamenti tutti i cittadini potranno dialogare, porre domande, avanzare delle proposte e delucidazioni su progetti direttamente agli amministratori. Sarà approfondito anche il progetto del Controllo di vicinato che l’amministrazione comunale sta iniziando a mettere in atto su tutto il territorio. Gli incontri sono liberi e aperti a tutti i cittadini, per informazioni è possibile contattare la Segreteria del sindaco al numero 0558743281. A Marliano l’incontro si terrà nei locali della parrocchia di Santa Maria a Marliano in via del Pollaiolo 30, le successive date degli appuntamenti saranno comunicate nelle prossime settimane. “L’idea - ha spiegato il sindaco Angela Bagni - è quella di incontrare le persone direttamente incentivando l’idea di partecipazione. Siamo disponibili a rispondere a tutte le domande e richieste. Inoltre non ci limiteremo solo all’ascolto ma illustreremo anche quali sono i principali progetti messi in atto nelle varie zone e ascolteremo le segnalazioni dei cittadini per quel quartiere o frazione”.

mparrini - 11/01/2019

Dal 3 gennaio presso il palazzo comunale attivo un nuovo sportello di Alia

Ogni I° giovedì del mese si potrà accedere per informazioni sul servizio, reclami e segnalazioni

Dal 3 gennaio 2019 attivo un nuovo servizio di Alia per gli utenti del Comune di Lastra a Signa. Ogni I° giovedì del mese presso lo Sportello Unico al cittadino nella sede del palazzo comunale, in piazza del Comune n.17, è aperto l’Aliapoint, uno sportello informativo con orario: 8.30 - 13.30; 15 - 17.
Grazie al nuovo sportello è quindi possibile recarsi in Comune per ricevere informazioni sulle diverse modalità di raccolta differenziata, sui servizi di raccolta dei rifiuti, spazzamento e pulizia strade, raccolta rifiuti ingombranti, ma anche effettuare segnalazioni e reclami.
L’Aliapoint sarà strumento utile per gli oltre 20.000 cittadini del nostro comune dove dal 2017 è stato attivato un sistema di raccolta rifiuti misto basato sul servizio ‘porta a porta’ per le frazioni di carta e cartone, residui organici e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo; con la raccolta del vetro gestita con campane stradali e per i rifiuti indifferenziati il conferimento avviene con contenitori stradali, apribili con chiavetta elettronica.

mparrini - 31/12/2018

Da lunedì 24 dicembre attivo il servizio di rilascio dei certificati on line

Dal prossimo lunedì 24 dicembre sarà attivo il servizio di rilascio dei certificati on line. Il servizio permetterà ai cittadini (residenti e non) di stamparsi certificati anagrafici e di stato civile comodamente da casa, il timbro digitale garantisce l’autenticità dei documenti. Per usufruire del servizio è necessario collegarsi al sito www.comune.lastra-a-signa.fi.it e cliccare nella sezione dedicata “Certificati on line” e successivamente registrarsi con varie modalità (SPID, CNS, Registrazione presso lo sportello al cittadino).
Inoltre nella sezione  Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale sono elencati tutti i certificati che è possibile richiedere online, la procedura da seguire e le informazioni utili. "In un’epoca in cui il tempo è una risorsa scarsa e sempre più preziosa –ha aggiunto il sindaco Angela Bagni- non doversi recare in Comune per richiedere certificati è un’opportunità perché migliora la qualità di vita delle persone. Semplificare le procedure, ridurre i tempi di attesa ed i costi per il cittadino e migliorare i servizi attraverso la gestione telematica, è obiettivo primario per l’amministrazione comunale. Per facilitare questo percorso abbiamo deciso di abolire i diritti di segreteria sui certificati on line."

Vai alla sezione dedicata 

mparrini - 21/12/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it