Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Villa Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Eletto il nuovo presidente della Consulta del volontariato: si tratta di Sandra Mugnaini della Fratres

E’ stato eletto all’unanimità dei voti dei suoi componenti il nuovo presidente della Consulta del volontariato di Lastra a Signa: si tratta di Sandra Mugnaini dell’associazione Fratres Donatori del sangue di Lastra a Signa che succede a Bruna Velona che ha ricoperto l’incarico per oltre 10 anni.
Sandra Mugnaini, 55 anni, nel volontariato da oltre 15, presidierà quindi da oggi in poi l’organo che ricordiamo è costituito da tutte le associazioni di volontariato del territorio che intendano farci parte, previa richiesta scritta all’amministrazione comunale. “Ringraziamo Bruna Velona- ha commentato il sindaco Angela Bagni- per la sua preziosissima attività svolta fino ad oggi, è stata il primo presidente della Consulta e insieme a lei abbiamo contribuito alla crescita dell’organo e siamo riusciti a portare avanti tantissimi progetti e attività in campo sociale e culturale, progetti nati all’interno della Consulta del volontariato e poi presi in carico dai vari uffici comunali. Diamo il benvenuto a Sandra Mugnaini a cui va il nostro grande in bocca al lupo e che sicuramente, conoscendo la sua serietà e impegno nel volontariato, saprà fare altrettanto”.
“Innanzitutto anche da parte mia un ringraziamento a Bruna Velona- ha commentato Sandra Mugnaini-. Il nostro obiettivo da ora in poi sarà continuare sulla strada intrapresa in questi anni nell’ottica di una sinergia sempre più forte fra le associazioni di volontariato e coinvolgendo nelle varie attività anche la Pro Lastra e le associazioni dei commercianti”.
Ricordiamo che la Consulta del volontariato si riunisce periodicamente ed esercita funzioni consultive e propositive nei confronti del consiglio comunale e della giunta per ambiti e materie attinenti all’operato delle associazioni che la compongono.

mparrini - 19/07/2019

Pubblicato il bando per l'assegnazione del contributo affitto per l’anno 2019

E’ pubblicato sul sito internet del Comune di Lastra a Signa, nella sezione Altri bandi e avvisi pubblici, il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2019. Gli interessati potranno fare domanda da oggi 16 luglio fino al 16 agosto 2019 compilando i moduli pubblicati sul sito del Comune e disponibili in cartaceo presso lo Sportello Unico al Cittadino (piazza del Comune, 17) e l’Ufficio dei Servizi alla Persona (via Togliatti, 41). I moduli della domanda andranno riconsegnati a mano presso lo Sportello Unico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45, sempre a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali in via Togliatti il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.15 alle 17.45. Inoltre la domanda potrà essere presentata tramite raccomandata A.R. da inviare al Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17,50055) insieme a copia fronte/retro di un documento di identità valido e attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it.

Scarica il bando 

mparrini - 16/07/2019

Prosegue Vento d’estate, il cartellone di iniziative estive promosse in città dal Comune e dalle associazioni locali

Domani tornano gli eventi del martedì sera LastraZone nella zona del centro storico

Prosegue a Lastra a Signa il cartellone di eventi “Vento D’estate”, gli appuntamenti estivi organizzati dall’amministrazione comunale, Centro Commerciale Naturale Lastra Shopping e le associazioni locali.
Un ricco cartellone di iniziative che prevede ancora tanti eventi da qui alla prossime settimane: continuano i LastraZone ovvero i martedì itineranti a cura del CCN Lastra Shopping che portano in varie zone del capoluogo tornei di burraco, momenti teatrali, borgo delle botteghe, attività sportive, punti ristoro, cene a tema e di beneficenza, musica, spettacoli di fuoco, intrattenimento e balli e tanto altro. Prossimi appuntamenti il 16 luglio nel Centro Storico e il 23 luglio a Ponte a Signa. Il 16 luglio alle 19.30 sempre in piazza Garibaldi si terrà anche l’evento "Festeggiamo insieme", una serata dedicata ai neo 18enni con musica, aperitivo e l’intervento del sindaco Angela Bagni che consegnerà ai partecipanti una copia della Costituzione. L’iniziativa è promossa dal Comune e dalle associazioni locali in piazza Garibaldi.
A Villa Caruso le iniziative organizzate insieme alle associazioni Villa Caruso e Acomus sono partite lo scorso sabato 22 giugno e il prossimo appuntamento sarà sabato 10 agosto alle 21.15, in occasione della notte di San Lorenzo, con lo spettacolo Omaggio ad Astor Piazzolla. Nel mese di luglio inoltre sempre a Villa Caruso si tiene la rassegna di musica e teatro Voci in Villa in collaborazione con il Teatro Popolare d’Arte: ultimo appuntamento il 20 luglio alle 21 con lo spettacolo I duelli nelle opere di Shakespeare.
Proseguono anche i Mercoledì di gusto, gli agri aperitivi che permettono di passare una serata in collina, godendo del bellissimo paesaggio con la possibilità di gustare un buon bicchiere di vino, assaporando i prodotti del territorio e conoscendo le varie aziende e la loro storia, il 17 luglio l’evento in programma sarà presso l’agriturismo San Lorenzo (prenotazione al 3935248894) e il 24 luglio presso l’azienda agricola Paolo e Lorenzo Marchionni (prenotazione al numero 3382469191).
Anche quest’anno come da tradizione tornano le feste rionali nelle frazioni: in particolare dal 18 al 26 luglio si terrà la tradizionale Festa di Sant’Anna a Ponte a Signa. Al Centro Sociale di via Togliatti gli spettacoli e incontri continuano venerdì 19 luglio alle 21.15 quando si terrà la proiezione della camminata Bologna/Assisi a cura del dottor Francesco Tozzi. Infine il 4 settembre alle 21.15 Ballando sotto il Centro – gara di ballo (iscrizioni presso la sede dell’Auser). Come da tradizione sono in programma anche le cene di beneficenza nel capoluogo e nelle frazioni. Infine l’estate lastrigiana terminerà con l’Antica Fiera di Lastra il 30-31 agosto e 1° settembre, l’8 settembre con la Rificolona e l’evento dal tema caraibico Fiesta (6-7-8 settembre).

mparrini - 15/07/2019

Lotta alle zanzare, partiti gli interventi di monitoraggio e trattamento

Sono partite le attività di controllo nel contesto della campagna di lotta alle zanzare (zanzara comune e zanzara tigre), comprensiva di interventi di monitoraggio e trattamento portata avanti da Alia Spa per conto del Comune di Lastra a Signa. Per l’area urbana il servizio principale consisterà nell’esecuzione di interventi di trattamento antilarvale ovvero nell’immissione di un prodotto larvicida con principio attivo biologico, all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara). L’intera città è stata divisa in 7 itinerari operativi nei quali saranno effettuati nel corso della stagione 3 cicli di trattamento (circa ogni 4 settimane). Il servizio si concluderà nel mese di settembre/ottobre e potrà essere suscettibile di variazioni o integrazioni in base alle condizioni meteo.
Ricordiamo che l’intero programma di lavoro sarà rivolto esclusivamente alle aree urbane di pertinenza pubblica ed è volto a minimizzare l’immissione di sostanze chimiche nell’ambiente. Tuttavia, considerando il fatto (ormai accertato da numerose ricerche e da studi sul campo) che in media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private e risultano quindi irraggiungibili dai servizi sopracitati, è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte nelle aree private. Si raccomanda quindi di eliminare le raccolte di acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garages e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica.

mparrini - 12/07/2019

Estate a Villa La Guerrina, ripartite le attività di socializzazione per gli over 65 promosse dal Comune

Visita del sindaco Angela Bagni e dell’assessore al sociale Matteo Gorini agli anziani che stanno prendendo parte all’iniziativa

Hanno ricevuto la visita del sindaco Angela Bagni e dell’assessore al sociale Matteo Gorini gli anziani che a Villa la Guerrina stanno partecipando alle attività estive di socializzazione dedicate a chi ha compiuto i 65 anni di età. Gli incontri, due volte a settimana il martedì e il giovedì, sono promossi dal Comune in collaborazione con la Misericordia di Lastra a Signa, Misericordia di Malmantile e Humanitas sezione di Ginestra e prevedono laboratori, attività ludiche, formative, culturali e legate al benessere fisico e alla salute della persona. C’è ancora possibilità di partecipare, per informazioni e adesioni è possibile contattare le associazioni coinvolte nel progetto.  

mparrini - 12/07/2019

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it