Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Partiti i lavori di manutenzione e ripristino dei marciapiedi in alcune strade del territorio

Sono partiti i lavori di asfaltatura di marciapiedi in alcune strade del territorio. L’intervento prevede anche lavori di risanamento del piano stradale con la realizzazione di nuove caditoie su alcune sedi viarie che presentano problematiche di ristagno delle acque meteoriche. L’intervento interesserà via Lungo Vingone, via Nuova Guardiana, via Landucci, via dello Stadio, via Cipriani, via 1° Maggio-via Turati, via Fratelli Rosselli, via Pavese, via Castracane, via Gramsci, via di Sotto, via xxv Aprile, via Rossini, via Bellosguardo, via del Piano, via del Prato, via Livornese e via Pagliai. I lavori si concluderanno entro la fine di giugno. L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 80.000 euro ed è completamente finanziato dall’amministrazione comunale.

mparrini - 23/05/2019

Pubblicato il bando per il bonus idrico integrativo comunale 2019

E' pubblicato sul sito internet del Comune di Lastra a Signa nella sezione Altri bandi e avvisi pubblici il bando per l'assegnazione del bonus idrico per l'anno 2019. L'agevolazione prevede il riconoscimento di una riduzione sulla bolletta dell'acqua a favore di nuclei familiari in difficoltà economiche.
L'agevolazione consiste in un contributo pari ad un consumo massimo di 20 metri cubi annui per componente del nucleo familiare ed è erogata mediante rimborso in bolletta. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate allo Sportello Unico al Cittadino del Comune, dal 20 maggio al 26 giugno. Per informazioni è possibile chiamare il numero 055/3270117.

A questo link le informazioni utili

mparrini - 20/05/2019

Il 25 e 26 maggio e il 1° e 2 giugno la XXVI edizione della Festa Medioevale Malmantile

Si svolgerà nei weekend del 25 e 26 maggio e del 1° e 2 giugno nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello la XXVI edizione della Festa Medioevale di Malmantile.
Incantevoli dame, prodi cavalieri, musici, saltimbanchi, arcieri accoglieranno i partecipanti alla manifestazione promossa dalla Misericordia in collaborazione con l'amministrazione comunale. Durante l'iniziativa sarà possibile ammirare i mestieranti a lavoro,  divertirsi al gioco “buttalo in botte”, ascoltare le fantastiche storie narrate da erranti cantastorie. Sarà inoltre possibile assistere al Palio delle Contrade, che vedrà gareggiare i rioni di Malmantile e passeggiando per il borgo, imbattersi nel corteo storico, nei falconieri e in allegri musici itineranti. Inoltre tutti i pomeriggi sarà riservata un'area dedicata ai più piccoli con attività e divertimenti di ogni genere. Presso l’Hosteria o i “ristori” situati lungo il percorso spazio ai piatti tipici o a veloci spuntini. Tutti i figuranti, gli ideatori, gli organizzatori sono volontari della locale Misericordia e il ricavato della Festa viene interamente destinato al potenziamento ed al miglioramento dei servizi che l’associazione offre.

XXVI Festa Medioevale Malmantile
25-26 maggio e 1/2 giugno 2019
25 maggio dalle ore 19.00
26 Maggio e 1/2 giugno dalle ore 16,00
Ingresso Gratuito

mparrini - 17/05/2019

Dal 20 maggio modifiche alla viabilità in via Grandi nel tratto da via Castracane a via Campanella per lavori alla rete idrica

Proseguono i lavori di sostituzione della rete dell’acquedotto pubblico in alcune zone del centro cittadino portati avanti per conto di Publiacqua: dopo aver effettuato l'intervento in via I Maggio e via Turati adesso i lavori si sono spostati in via Grandi dove da lunedì 20 maggio dalle 8 alle 18, nel tratto compreso fra via Castracane e via Campanella, è istituito il divieto di transito e di sosta da ambo i lati, con rimozione forzata. Le modifiche andranno avanti fino al termine dei lavori. Nel rispetto del calendario vigente del sistema porta a porta nel tratto interessato dai lavori le modalità di conferimento dei rifiuti saranno comunicate a tutti i residenti. In particolare saranno creati due punti di raccolta all'inizio e alla fine del tratto chiuso per l'intervento .

mparrini - 17/05/2019

Terminato l'intervento di restauro dell’antica Porta fiorentina del complesso delle mura di Malmantile

Il restauro è stato finanziato grazie all'opera benefica di Richard e Lisa Altig. La conclusione dell'intervento sarà presentato alla cittadinanza mercoledì 15 maggio alle 18.30

E' terminato il lavoro di restauro dell’antica Porta fiorentina, simbolo delle mura quattrocentesche di Malmantile, intervento che è stato possibile grazie all’opera benefica di Lisa e Richard Altig, due cittadini americani che da qualche anno si sono innamorati della frazione lastrigiana, dove abitano durante i loro soggiorni italiani.
I lavori, portati avanti da una ditta specializzata in resaturi monumentali, sono durati 5 mesi e hanno riguardato il restauro e il consolidamento della Porta Fiorentina del complesso delle mura di Malmantile, bene di proprietà comunale, per un importo di spesa di 83.400 euro.
I due coniugi americani hanno firmato nel maggio 2018 una convenzione con il Comune per poter effettuare l'opera mentre nel settembre dello scorso anno hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Lastra a Signa, atto con cui l'amministrazione comunale li ha voluti ringraziare per il gesto benefico e per il senso di appartenenza alla comunità e al territorio.
Mercoledì 15 maggio alle 18.30 il completamento del restauro sarà presentato alla cittadinanza in un'iniziativa pubblica che si svolgerà proprio all'ingresso della Porta fiorentina e a cui parteciperanno oltre a Lisa e Richard Altig, il presidente del consiglio regionale della Toscana e il sindaco del Comune di Lastra a Signa. Nel corso del pomeriggio interverrà anche la banda musicale della Misericordia di Malmantile.

mparrini - 13/05/2019