Piazza del Comune
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il progetto di educazione civica promosso dal Comune e dalla scuola

27/11/2019

Eletti anche un nuovo sindaco Jouta Dounia e un nuovo presidente del consiglio comunale Leyla De Pari

Si è insediato ieri pomeriggio il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il progetto di educazione civica e cittadinanza attiva promosso dall’Istituto comprensivo in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa che coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Durante il pomeriggio sono stati eletti il nuovo sindaco e il presidente del consiglio comunale e sono stati ufficializzati tutti i nuovi consiglieri eletti che rimarranno in carica fino al giugno 2021.
Il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi è Dounia Jouta mentre presidente del consiglio comunale è Leyla De Pari. All’insediamento, nella sala consiliare del palazzo comunale, sono intervenuti anche il sindaco Angela Bagni, l'assessore alla pubblica istruzione Matteo Gorini il presidente del consiglio comunale Nicola Montemurro, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale, insieme alla dirigente scolastica Eleonora Marchionni e alle insegnati coordinatrici del progetto Laura Giardini e Stefania Puntaroli.
"In questi anni il consiglio comunale dei ragazzi ha fatto un lavoro importantissimo - ha spiegato il sindaco Angela Bagni- è stato da stimolo all'amministrazione su tanti progetti e idee che poi, alcune, si sono anche concretizzate (come la copertura della piscina comunale e la ristrutturazione dei giardini delle Mura). Crediamo fortemente nel progetto poichè vediamo la scuola fulcro e motore della comunità e della gestione della città".
Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi nasce nel 2010 con lo scopo di avvicinare gli alunni alle istituzioni e alla gestione della propria città e così sentirsi partecipi alle problematiche e istanze della comunità. Durante l'anno scolastico i rappresentanti degli studenti si riuniscono in commissioni tematiche dove vengono discussi argomenti inerenti l’ambiente, la viabilità, il sociale, la casa, la cultura e successivamente elaborano delle proposte da portare all’attenzione dell'amministrazione comunale. I venti componenti del Consiglio comunale dei ragazzi sono: Edoardo Buresta, Sofia Caparrini, Ester Ceccarelli, Lorenzo Eleonori, Leyla De Pari (presidente del consiglio comunale),Andrea Materassi, Sofia Rossini, Dounia Jouta (sindaco), Samuele Vadi, Henry Peposhi, Marta Falsetti, Chiara Marini, Alessandra Nicolosi, Jerry Wen, Rebecca Francini, Rosalie Pianigiani, Cosimo Sirica, Gabriele Terzo, Matteo Ferraioli, Vieri Trentanove.

mparrini - 27/11/2019
Data di pubblicazione: 27/11/2019 - Ultimo aggiornamento: 27/11/2019