Terminato l’iter di approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Lastra a Signa

Con l’ultimo passaggio in Conferenza paesaggistica nel mese di febbraio si è concluso l’iter di approvazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Lastra a Signa. Il piano è stato redatto in quanto, ai sensi di legge, era necessario conformarlo al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) attraverso il vaglio della Conferenza paesaggistica, organo costituito dalla Regione Toscana e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e deputato alla valutazione della conformazione degli atti di governo del territorio.
Il Piano Strutturale costituisce lo strumento della pianificazione territoriale del Comune, che delinea per tutto il territorio comunale e a tempo indeterminato le strategie per lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale. Il nuovo Piano Strutturale si presenta come atto di adeguamento rispetto agli ultimi aggiornamenti normativi (la nuova legge regionale sulla gestione del territorio n. 65/2014 e suoi regolamenti di attuazione) e di pianificazione paesaggista e gestione del rischio idraulico.
Nel piano è stato inoltre approfondito ulteriormente il quadro conoscitivo del territorio e sono stati aggiornati il dimensionamento degli insediamenti e quello delle infrastrutture e dei servizi.
“Si è concluso l’iter di approvazione del Piano Strutturale senza osservazioni della Conferenza paesaggistica – ha commentato il sindaco Angela Bagni-, il prossimo passo sarà l’adozione del Piano Operativo che avverrà entro la primavera”.
Il nuovo Piano Strutturale è stato pubblicato lo scorso 6 marzo 2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT): decorsi 30 giorni da tale data (05/04/2019) il documento acquisterà efficacia ai sensi di legge e sarà consultabile sul sito del Comune.