Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Ultimissimo appuntamento con il Caruso Garden Theatre

Venerdì 21 alle 21.30 la rassegna si conclude con "ImprovvisaMente", spettacolo di improvvisazione teatrale e interazione con il pubblico

Sta per concludersi il Caruso Garden Theatre, la rassegna teatrale che ha come scenario Villa Caruso Bellosguardo e il parco che la circonda, e che è stata organizzata dall’Associazione Villa Caruso in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e il Teatro delle Arti.

L'ultimissimo appuntamento è fissato a venerdì 21 luglio alle 21.30 con “ImprovvisaMente”, uno spettacolo di improvvisazione teatrale e interazione con il pubblico a cura di Teatro d’Almaviva. In questo caso gli attori non seguiranno un copione ben definito ma inventeranno il testo con l’aiuto degli spettatori, adattandosi a temi imprevedibili. Con Andrea Donnini, Duccio Barlucchi, Fulvio Ferrati, Giorgia Biagini, Maravillas Barroso e Emma Castagnoli.

Per la serata è previsto un biglietto di ingresso in cui è compreso anche un brindisi di benvenuto. Nel corso delle due iniziative il Museo Enrico Caruso sarà visitabile gratuitamente. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 055 8721783 o scrivere a info@villacaruso.it. Il portale di riferimento è www.villacaruso.it.

amangani - 28/06/2017

Carabinieri di Lastra a Signa, lunedì 3 luglio un incontro pubblico di informazione e prevenzione per i furti in abitazione

L’iniziativa fa parte di una più ampia campagna promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze

Una serata per dare supporto e fornire consigli e misure pratiche da attuare per prevenire il fenomeno dei furti in abitazione. Lunedì 3 luglio alla 21, presso la sala della Parrocchia della Natività di Lastra a Signa (via Turati, 7), avrà luogo un incontro pubblico di informazione e prevenzione nei confronti di questo tipo di reato. L’iniziativa è organizzata dalla Stazione dei Carabinieri di Lastra a Signa e fa parte di una più ampia campagna promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze.

Nello specifico, l’incontro sarà tenuto dal maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Lastra a Signa Gianni Mitridate, che fornirà tutti i consigli utili per salvaguardare la propria abitazione, anche in considerazione del periodo estivo; nel corso della serata sarà consegnato un opuscolo informativo a tutti i presenti. All’iniziativa interverrà il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni che porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

amangani - 28/06/2017

L'Estate del Centro Sociale 2017, continua il programma di eventi estivi

In calendario per martedì 4 luglio la consueta cena di solidarietà a favore della Caritas; spettacoli, incontri e cene benefiche andranno avanti fino a settembre

Continua il ricco programma di iniziative promosso da amministrazione comunale, Consulta del volontariato e Associazionismo locale nell’ambito de “L’Estate del Centro Sociale 2017”. In programma per martedì 4 luglio alle 20 “Solidarietà a tavola”, la consueta cena benefica il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas della Parrocchia della Natività. L’iniziativa, che avrà luogo in piazza Garibaldi, è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Consulta del volontariato, Associazionismo locale, Confesercenti e Lastra Shopping. La serata, a prenotazione obbligatoria, sarà allietata da musica. Le altre cene nelle piazze lastrigiane, sempre per raccogliere fondi da destinare a progetti locali, saranno mercoledì 12 luglio in piazza Pilati a Porto di Mezzo, venerdì 21 luglio in via Chiantigiana a Ginestra Fiorentina e mercoledì 13 settembre al Centro sociale. Tutte inizieranno alle ore 20.


Per quanto riguarda spettacoli e incontri, primo appuntamento domani con la Filarmonica “G. Verdi” di Signa, a cui seguiranno lo spettacolo musicale dell'associazione Musicart di Lastra a Signa (30 giugno) e lo spettacolo teatrale “Quando si giocava in piazza e gli uomini corteggiavano le donne” (6 luglio) a cura della compagnia Extrafondenti e del Circolo Arci “Le Cascine”. In programma per il 13 luglio “Sotto il segno di Calandrino. Risate senza tempo” a cura della sezione soci Coop Le Signe, mentre il 19 luglio ci sarà la gara di ballo “Ballando sotto il Centro Sociale” (iscrizioni presso l’Auser) e il giorno successivo la proiezione di foto “Il cammino lauretano, a Loreto per la speranza” a cura del dott. Francesco Tozzi. L’ultimo incontro di luglio, “Tanta musica degli anni ‘70”, avrà luogo il 27 e vedrà la partecipazione della Milò Band. A settembre spazio al karaoke per bambini (venerdì 1) e a “La rificolona più bella” (giovedì 7), entrambi curati da Auser. Tutti gli spettacoli e incontri avranno luogo in via Togliatti 37 dalle 21.15.


Continuano anche gli appuntamenti col “Ballo d’Estate”, ogni mercoledì sera alle 21 presso l’Auser, fino al 2 agosto e dal 30 agosto al 13 settembre.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 055 3270121_127_117.

amangani - 28/06/2017

Dal 28 giugno al 3 luglio a Malmantile la seconda edizione dei Giochi Rionali

Dal 28 giugno al 3 luglio a Malmantile tornano i Giochi Rionali, arrivati alla seconda edizione e organizzati dall'associazione culturale Officina Malmantile con il contributo del Comune di Lastra a Signa. La manifestazione intende recuperare giochi e tradizioni locali, oltre a promuovere momenti di svago e socialità. Come lo scorso anno, per l'occasione, il territorio di Malmantile, Quattro strade e Belfiore è stato “suddiviso” in 4 rioni: Rione Centro, Rione Mura, Rione Pollaiolo e Rione Bracciatica.
Di seguito il programma dei Giochi Rionali 2017: giovedì 29 giugno dalle 21 gioco della Gallina Matta in piazza Piave; venerdì 30 dalle 21 Barella on Tour in via Vecchia Pisana; sabato 1 luglio dalle 19.30 torneo di Calcio a 7 presso lo stadio di Malmantile; domenica 2 luglio dalle 21 gara di Tiro alla fune in piazza Piave.
I Giochi saranno preceduti dalla cena rionale di mercoledì 28 giugno (alle ore 20, nell'ambito della Sagra della Ficattola) e vedranno lunedì 3 luglio la premiazione e, alle 23.45, i fuochi d'artificio.

amangani - 22/06/2017

In vigore l’ordinanza che vieta di dar da mangiare a piccioni e altri volatili, anche in spazi privati

E' entrata in vigore l’ordinanza del sindaco di Lastra a Signa che istituisce il divieto di dar da mangiare a piccioni e altri volatiti, sia nelle aree pubbliche che in spazi privati. La norma è stata emanata in seguito alle attività di controllo svolte dagli uffici comunali e alle segnalazioni dei cittadini, allo scopo di gestire meglio la popolazione locale di volatili ed evitare disagi derivanti dall’accumulo di guano, quali quelli riguardanti il decoro urbano (considerando anche le spese di pulizia e manutenzione degli immobili e delle aree pubbliche), e i potenziali problemi di natura igienico-sanitaria.

In dettaglio, l’ordinanza vieta di cibare piccioni e volatili in spazi pubblici e aree private (corti, terrazze, balconi ecc.) e istituisce l’obbligo, per ristoratori ed esercizi che somministrano o vendono alimenti (inclusi i mercati all’aperto) di provvedere a non far rimanere avanzi di cibo sulla sede pubblica, invitando i propri clienti e avventori, allo stesso modo, a non somministrare cibo a questi animali, anche attraverso l’apposizione di cartelli di avviso.

Il divieto non si applica alle aree agricole, in aree eventualmente attrezzate dall'amministrazione e debitamente segnalate e durante le azioni di monitoraggio effettuate dall'Azienda sanitaria di Firenze o da personale autorizzato da questa. Il mancato rispetto delle norme prevede sanzioni da 80 a 480 euro.

amangani - 22/06/2017

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it