Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Viaggio della Memoria, un gruppo di studenti della scuola Leonardo Da Vinci partecipa all’iniziativa

Ad accompagnarli l’assessore alla cultura Stefano Calistri con il gonfalone del Comune

Anche quest’anno una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Lastra a Signa sta partecipando al Viaggio della Memoria in Germania promosso da Aned Firenze per sensibilizzare e far conoscere ai ragazzi la storia della deportazione e dei campi di sterminio. La delegazione visiterà Dachau, Ebensee, Hartheim, Gusen e concluderà il viaggio partecipando domenica 6 maggio alla cerimonia internazionale a Mauthausen in occasione del 73° anniversario della Liberazione. Il gruppo è formato da 7 studenti, accompagnati da un’insegnante e dall’assessore alla cultura Stefano Calistri con il gonfalone ufficiale del Comune. Il viaggio è stato totalmente finanziato dall’amministrazione comunale.

mparrini - 04/05/2018

Bibliocult, nel mese di maggio tornano i Bibliogames, le presentazioni di libri e gli appuntamenti per bambini

Prosegue la rassegna a cura della biblioteca comunale

Ancora tanti appuntamenti nel mese di maggio per Bibliocult, la rassegna a cura della biblioteca comunale che prevede incontri e presentazioni dedicati a piccoli utenti e adulti.
Il programma parte martedì 8 maggio alle 17 con le letture per bambini dai 3 ai 5 anni Una valigia piena di storie. Venerdì 11 maggio alle 17 Tutti all’Opera, un nuovo incontro a cura di Silvano Sanesi sulle opere in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in particolare sulla battaglia di Legnano di Verdi.
 Il 15 maggio alle 17 è previsto il laboratorio sulla creatività (per adulti) Il filo di Arianna – bambole di pezza, mentre il 16 maggio alle 17 si svolgerà l’appuntamento mensile con il Circolo di lettura per condividere idee e emozioni sui libri e in particolare su il Canto della pianura di Kent Haruf.
Gli ultimi due eventi saranno il 18 maggio alle 17.30 quando, visto il successo della prima edizione, torneranno i Bibliogames: serata di giochi in scatola e di ruolo in biblioteca (accesso libero previa iscrizione gratuita alla biblioteca) e martedì 22 maggio alle 18 quando si terrà la presentazione del libro"Daniele.Il tuo sorriso per vivere" di Giuseppe Brancato. Sarà presente, oltre all'autore, l'assessore alla cultura Stefano Calistri e Claudia Boddi, coordinatrice Centro diurno LINAR. Presenta il libro Sara Ambra.                 

mparrini - 04/05/2018

Il 5 e 6 maggio alla primaria Santa Maria a Castagnolo la quarta edizione della Festa delle scuole

In programma concorso ed esposizione di costruzioni Lego, attività di prova lo sport, laboratori, intrattenimento e altro ancora

Il prossimo 5 e 6 maggio alla scuola primaria Santa Maria a Castagnolo si terrà la quarta edizione della Festa delle scuole, l’iniziativa promossa dal Comitato genitori con il patrocinio del Comune e il contributo dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa.
Nella due giorni si alterneranno attività di prova lo sport, intrattenimento, laboratori e altre iniziative per bambini, oltre a un concorso ed esposizione di costruzioni Lego.
Nello specifico, la prima giornata vedrà l’apertura delle consegne (dalle 13) del concorso di costruzioni Lego sul tema “Ecolego”, che saranno esposte durante la manifestazione, dimostrazioni e prove gratuite di varie discipline sportive (ore 15) e intrattenimento con le mascotte della Casa di Topolino (ore 16). Per l’occasione, saranno presenti il sindaco Angela Bagni e l’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi, che porteranno i saluti dell’amministrazione comunale, e il dirigente scolastico Luciano Cianti.
Domenica 6 maggio replicheranno le attività di prova lo sport, l’intrattenimento con la Casa di Topolino e la musica a cura di Gangaradio. Alle 12 si svolgerà l’incontro “Cosa mangiano a scuola i nostri bimbi?” a cura di Cir Food e gruppo mensa Comitato genitori mentre alle 15 si esibiranno gli allievi dell’Accademia musicale Lizzard e jam session e inoltre “Musica e Gags” con Alberto Billone. Seguiranno alle 16 “Sand art”, disegni con la sabbia a cura di Fathmir Mura e laboratori per bambini. Alle 17 si svolgerà la premiazione dei bambini che hanno presentato il loro lavoro “Ecolego” e alle 17.30 ci sarà l’estrazione della lotteria.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@squolastra.org o visitare la pagina Facebook SQuolastra Comitato Genitori.

mparrini - 03/05/2018

Pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi per il diritto allo studio denominati “Pacchetto scuola” per l’anno 2018/2019

E’ pubblicato sul sito del Comune,nella sezione Bandi di gara e avvisi, il bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno  al diritto allo studio per l’anno scolastico 2018/2019 denominato "Pacchetto Scuola".
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.
Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2018/2019 è destinato a studenti residenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,781.
La domanda d’ammissione al bando, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito, diretta al sindaco, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del dichiarante deve essere presentata al Comune (Sportello Unico al Cittadino orario: lunedì-sabato 8,30/13,30; martedì e giovedì anche 15,15/17,45) entro il 9 giugno 2018 ore 12.

mparrini - 03/05/2018

Tari, si intensificano i controlli per individuare eventuali evasori

Nei prossimi sei mesi l’amministrazione comunale procederà con una verifica delle utenze

Dopo l’introduzione della raccolta porta a porta, che ha visto un puntuale e attento censimento di tutte le utenze, portando anche all’emersione di oltre 500 utenze “fantasma”, sta partendo in questi giorni la fase 2 relativa ai controlli sulla Tari. Si tratta di una specifica operazione di monitoraggio, che si concluderà presumibilmente entro sei mesi, di tutte le utenze domestiche incrociandole con i dati dei nuclei familiari in possesso dell’anagrafe comunale.
Obiettivo è verificare se viene pagata correttamente la tassa sui rifiuti e individuare gli evasori, procedendo poi al recupero anche degli arretrati e all’applicazione delle sanzioni. “Sono fiducioso nei risultati di questa operazione – ha spiegato l’assessore al bilancio e tributi Massimo Lari- su cui abbiamo deciso di lavorare con impegno e senza sconti per nessuno. I controlli partiranno, anche su indicazione di Alia, nei punti più critici e dove si sono registrati il maggior numero di abbandoni”.

mparrini - 27/04/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it