Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Villa Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Presentata la nuova app "Lastra around me": si completa così il progetto di marketing territoriale del Comune attraverso dispositivi digitali

Il progetto prevede un portale on line dedicato al turismo, una app guida digitale della città e una seconda app per localizzare i luoghi d'interesse

Un portale on line dedicato alla promozione turistica e alla valorizzazione territoriale e due app che ne consentono la fruizione attraverso i più moderni dispositivi digitali. E’ stata presentata questa mattina l’ultima app “Lastra around me” che conclude il progetto di marketing territoriale portato avanti dal 2016 dall’amministrazione comunale di Lastra a Signa che ha visto ogni anno la presentazione di un nuovo strumento per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Dopo il sito internet dedicato (www.lastraontour.it) e la app con la guida turistica “Lastra a Signa on tour guida” arriva quest'ultima che permette di conoscere durante il soggiorno e in tempo reale che cosa si trova nei dintorni, dove andare a mangiare, dove soggiornare e dove fare shopping: in tutto 43 punti di interesse, 16 itinerari artistico - culturali e naturali, 74 strutture ricettive e ristorative, 62 esercizi commerciali, 27 utility e 14 tipicità che saranno raggiungibili attraverso il sistema della georeferenziazione. Utilizzando la funzione around me sarà possibile navigare su una mappa e localizzare le strutture e i luoghi più vicini, calcolando la distanza km. All’interno della nuova app si possono trovare, oltre al menù con la lista dei luoghi d'interesse, gli eventi e le news principali del comune anche questi ultimi geolocalizzati.
“Con questa nuova applicazione di cui ci siamo dotati - ha spiegato il sindaco Angela Bagni- si conclude il percorso di promozione turistica e territoriale che l’amministrazione comunale ha deciso di portare aventi utilizzando nuovi dispositivi digitali, per stare al passo coi tempi e per poter avere strumenti continuamente aggiornabili”.
“Attraverso questa nuova app - ha aggiunto l'assessore al turismo e marketing territoriale Stefano Calistri- con un semplice tocco sarà possibile una più veloce conoscenza del territorio ad un turismo, il nostro, che non è più fugace ma che predilige una permanenza più lunga  (che a Lastra a Signa secondo i dati forniti dalle aziende nel 2018 si attesta sui 3,7 giorni di media) e a cui offriamo delle opportunità per scoprire e investire in quelle che sono le nostre attività ricettive e le aziende”.  
Ricordiamo che l’applicazione "Lastra around me" è scaricabile su qualsiasi dispositivo smartphone, compatibile con Apple Ios12 e in doppia lingua (italiano e inglese).
.

mparrini - 11/10/2018

Sabato 13 ottobre il Premio Nesi: la cerimonia di consegna si terrà nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa

Il riconoscimento andrà ad Armando Punzo, direttore artistico e fondatore della Compagnia della Fortezza

Si terrà sabato 13 ottobre nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa la cerimonia di assegnazione del Premio Nesi 2018. Il premio, all’ ottava edizione, è stato indetto  nel nome e nella memoria dell’opera e della figura di don Alfredo Nesi - medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini - che a Lastra a Signa è nato nel 1923 per poi proseguire la sua opera a Firenze nell’Opera della Madonnina del Grappa, a Livorno dove crea il Villaggio scolastico Corea, e in Brasile.      
Quest’anno il Premio Nesi, che è finalizzato alla valorizzazione ed al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali, sarà assegnato ad Armando Punzo direttore artistico e fondatore della Compagnia della Fortezza dei detenuti attori della Casa di Reclusione di Volterra.  
La cerimonia si terrà a partire dalle 10 e vedrà gli interventi del sindaco Angela Bagni, del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, di Gabriele Corsani consigliere della Fondazione Nesi, del presidente della Fondazione Nesi Rocco Pompeo e di Caterina Branciardi delle segreteria del Premio. Naturalmente sarà presente e interverrà anche Armando Punzo, a cui il premio sarà assegnato per sottolineare il valore artistico della sua opera, lo stringente valore sociale del suo impegno e della sua vocazione educativa e rieducativa di ampio respiro, per aver dedicato il suo lavoro a una categoria di socialmente esclusi non per assisterli ma per promuoverli.    .        
“Per il secondo anno il premio Nesi è organizzato e ospitato nel nostro Comune – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni- . Vorrei ricordare che  don Nesi nasce qui ed ha lasciato una forte testimonianza nella nostra comunità. La sua figura è molto importante per l’esempio che ancora può dare sul piano sociale e sul piano educativo. Un messaggio forte il suo – ha concluso il sindaco- che è veramente molto attuale e speriamo che i giovani possano prenderne ispirazione”.

mparrini - 11/10/2018

Sabato 13 ottobre la quarta edizione del Mercatino del Riuso

Sono 68 gli spazi assegnati in base alle richieste pervenute dai cittadini

Saranno 68 i banchi presenti alla quarta edizione del Mercatino del riuso sabato 13 ottobre nel centro cittadino. Al bando di partecipazione, aperto dall’amministrazione comunale e rivolto ai residenti, hanno risposto quindi tanti cittadini interessati a ridare nuova vita ad oggetti del passato provenienti dalle cantine o soffitte.
Il mercatino si articolerà tra piazza Garibaldi e in via Dante Alighieri dalle 10 alle 18. Coloro che parteciperanno al mercatino usufruiranno di uno spazio per esporre vestiti, libri, oggettistica per la casa, giocattoli e così via, ossia articoli di modesto valore in buone condizioni ma che non vengono più utilizzati. Questi ultimi potranno essere acquistati e recuperati da altre persone, evitando di finire in discarica come rifiuti o di ingombrare case e soffitte.

Elenco partecipanti e assegnazione posteggi

Planimentria

mparrini - 10/10/2018

Invito Stampa: presentazione dell'applicazione dedicata alla promozione turistica “Lastra OnTour around me”

INVITO STAMPA


Giovedì 11 ottobre ore 11

Sala consiliare


Comune di Lastra a Signa



Presentazione dell'applicazione dedicata alla promozione turistica “Lastra OnTour around me”


Presentazione alla stampa della nuova applicazione per dispositivi mobili dedicata al turismo e alla valorizzazione del territorio “Lastra OnTour around me” che utilizza il sistema della geolocalizzazione per individuare i punti di maggior interesse. Interverranno il sindaco Angela Bagni e l’assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale Stefano Calistri.

mparrini - 09/10/2018

Il 13 ottobre l’edizione 2018 del Premio Nesi: la cerimonia di consegna si terrà nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa

Il riconoscimento andrà ad Armando Punzo, direttore artistico e fondatore della Compagnia della Fortezza

Si terrà sabato 13 ottobre nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa la cerimonia di assegnazione del Premio Nesi 2018. Il premio, all’ ottava edizione, è stato indetto nel nome e nella memoria dell’opera e della figura di don Alfredo Nesi - medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini - che a Lastra a Signa è nato nel 1923 per poi proseguire la sua opera a Firenze nell’Opera della Madonnina del Grappa, a Livorno dove crea il Villaggio scolastico Corea, e in Brasile.
Quest’anno il Premio Nesi, che è finalizzato alla valorizzazione ed al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali, sarà assegnato ad Armando Punzo direttore artistico e fondatore della Compagnia della Fortezza dei detenuti attori della Casa di Reclusione di Volterra.
La cerimonia si terrà a partire dalle 10 e vedrà gli interventi del sindaco Angela Bagni, del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, di Gabriele Corsani consigliere della Fondazione Nesi, del presidente della Fondazione Nesi Rocco Pompeo e di Caterina Bianciardi della segreteria del Premio. Naturalmente sarà presente e interverrà anche Armando Punzo, a cui il premio sarà assegnato per sottolineare il valore artistico della sua opera e lo stringente valore sociale del suo impegno e della sua vocazione educativa e rieducativa di ampio respiro per aver dedicato il suo lavoro a una categoria di socialmente esclusi non per assisterli ma per promuoverli.
“Per il secondo anno il premio Nesi è organizzato e ospitato nel nostro Comune – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni- . Vorrei ricordare che don Nesi nasce qui ed ha lasciato una forte testimonianza nella nostra comunità. La sua figura è molto importante per l’esempio che ancora può dare sul piano sociale e sul piano educativo. Un messaggio forte il suo – ha concluso il sindaco- che è veramente molto attuale e speriamo che i giovani possano prenderne ispirazione”.

mparrini - 05/10/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it