Iscrizione e tariffe nidi d’infanzia A.E. 2025/2026

Si comunica che dal 03 al 30 aprile sono aperte le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia per l’anno educativo 2025/2026.
Le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente in forma digitale collegandosi al seguente link: https://istruzione.comune.lastra-a-signa.fi.it. Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso dello SPID o CNS.
L’ordine di presentazione della domanda è ininfluente per la formazione della graduatoria.
In caso di ammissione al servizio il genitore che presenta la domanda diventa il soggetto che sostiene il pagamento della retta di frequenza.
Dovrà essere sempre lo stesso genitore a presentare la richiesta di contributi presso altri Enti (Regione, Inps).
Possono essere ammessi alla frequenza dei nidi d’infanzia comunali tutti i bambini che siano residenti con almeno uno dei genitori nel comune di Lastra a Signa e che siano in regola con gli obblighi vaccinali.
Per il nido d’infanzia “I Caci” possono richiedere l’ammissione le famiglie i cui bambini compiano 6 mesi al primo settembre di ogni anno e che non compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
Per il nido d’infanzia Carcheri, Lastra, Malmantile e Skolè possono richiedere l’ammissione le famiglie i cui bambini compiano 12 mesi al primo settembre di ogni anno e che non compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Coloro i quali, per la posizione in graduatoria, siano esclusi dall’attribuzione del posto a settembre, rimangono in lista di attesa e hanno la possibilità di essere contattati dall’Ufficio Servizi Educativi nel caso si liberino dei posti.
Nella domanda, resa in forma di autocertificazione, dovranno essere dichiarati la composizione del nucleo familiare del bambino, la situazione lavorativa dei genitori, eventuali condizioni familiari (problemi sanitari e sociali) risultanti al momento della presentazione della stessa e il valore ISEE, in corso di validità, del nucleo familiare. I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
Il richiedente, tenuto conto delle caratteristiche dell’organizzazione dei servizi, dovrà selezionare i nidi d’infanzia con le relative fasce orarie seguendo un ordine di preferenza.
Tali preferenze saranno soddisfatte seguendo l’ordine dei punteggi attribuiti e nel rispetto dei posti disponibili. La preferenza della scelta della fascia oraria non comporta l’automatica attribuzione ma viene assegnata in base all’ordine in graduatoria.

Procedura
Per la determinazione della posizione nella graduatoria, ad ogni domanda di ammissione viene attribuito un punteggio in base a quanto dichiarato e tenendo conto delle preferenze espresse. Ai fini
dell’attribuzione del punteggio, è necessario ALLEGARE alla domanda la seguente documentazione:
– Attestazione del datore di lavoro (per i lavoratori dipendenti) o autocertificazione per i lavoratori autonomi/liberi professionisti;
– la relazione dei Servizi Sociali territoriali in caso di problematiche socio-familiari.
– decreto del Tribunale Civile/Tribunale dei minori da cui risulti l’affidamento esclusivo a un solo genitore;
– documentazione attestante che il bambino/a è adottato/in affidamento preadottivo o familiare;
– documentazione medica comprovante problemi di disabilità del bambino/a, fratelli e/o genitori e/o parenti conviventi;
– Certificazione che attesti lo stato di gravidanza al momento della presentazione della domanda;
In caso di parità di punteggio è ammesso il bambino di età maggiore.
Per quanto riguarda l’assegnazione delle fasce di frequenza si stabilisce che la fascia C (7,30-17,30) potrà essere assegnata solo per esigenze lavorative dei genitori allegando apposita certificazione o
dichiarazione del datore di lavoro.
Non è consentito l’orario di uscita oltre le ore 16:00 per i bambini della sezione piccoli (nido d’infanzia Caci) e per i bambini del nido d’infanzia Carcheri e Malmantile.
Le domande presentate fuori termine, rese in forma cartacea (moduli presso l’Ufficio Servizi Educativi Martedì e Giovedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40), mantenendo l’ordine cronologico, potranno essere prese in esame solo dopo che saranno esaurite quelle presentate entro i termini.
Le domande dei NON residenti saranno inserite in fondo alla graduatoria e potranno essere accolte solo nel caso di completa soddisfazione delle richieste dei residenti in lista d’attesa

Conferma
Anche le famiglie dei bambini già frequentanti, per essere ammessi all’anno successivo, devono presentare la domanda in modalità online secondo istruzioni e tempistiche indicate dall’Ufficio servizi educativi.
Ai bambini già iscritti regolarmente frequentanti dall’anno precedente sarà assicurata la frequenza, per la stessa fascia oraria di appartenenza, all’anno educativo successivo dietro presentazione di apposita domanda.
Nel caso in cui l’utente chieda di variare la fascia oraria di appartenenza concorrerà all’assegnazione del nuovo modulo orario insieme a tutti gli altri richiedenti sulla base del punteggio attribuito in graduatoria; se la fascia oraria richiesta non sia disponibile in relazione al punteggio ottenuto, il bambino avrà diritto alla conferma del posto per la stessa fascia oraria frequentata il precedente anno educativo.

Pubblicazione graduatoria
La graduatoria, dopo essere stata approvata, viene pubblicata sul sito indicativamente entro la fine del mese di Maggio. La medesima graduatoria è tuttavia sottoposta a modifiche in relazione alle accettazioni e/o rinunce formali degli utenti.

Ammissione e accettazione al servizio
L’ordine di ammissione al servizio sarà determinato da coloro che avranno il maggiore punteggio nella graduatoria. A parità di punteggio avrà la priorità di accesso il bambino con maggiore età.
La preferenza della scelta della fascia oraria non comporta l’automatica attribuzione ma viene assegnata in base all’ordine in graduatoria e in base ai posti disponibili. E’ data facoltà di rimanere in lista d’attesa qualora il posto assegnato non corrisponda alla prima preferenza.
In caso di ammissione il genitore sarà contattato tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda. Nella comunicazione saranno indicate le modalità per l’accettazione del posto al nido che
dovrà avvenire entro 3 giorni dalla convocazione pena rinuncia al posto e cancellazione dalla graduatoria. Al momento dell’accettazione la famiglia dovrà versare un anticipo della quota mensile pari a € 100,00 da versare con PagoPa tramite portale o presso l’Ufficio Servizi Educativi.
In caso di successiva rinuncia l’anticipo versato non sarà rimborsato.
La rinuncia al posto assegnato deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione con le seguenti modalità:
– tramite l’area iscrizioni del portale servizi educativi;
– tramite e-mail;
– compilando l’apposito modulo di rinuncia.
I bambini ammessi in una struttura educativa decadono automaticamente dalla graduatoria generale di ammissione.
I bambini che non hanno ottenuto il posto in base alle preferenze espresse, restano iscritti nella lista di attesa per l’eventuale ammissione a posti liberati in seguito a rinuncia.
I bambini rimangono in lista d’attesa fino al 31 marzo dell’anno successivo
La lista d’attesa viene aggiornata in base alle rinunce e alle nuove ammissioni.

Open day
Per accompagnare i genitori nella scelta del nido d’infanzia viene organizzata un’apertura straordinaria per:
SABATO 12 aprile dalle ore 9,00 alle ore 13,00, previa prenotazione, presso:
– Il Nido d’infanzia I Caci (055 8723668 e 055 8727918)
– Il Nido d’infanzia Carcheri (055 8713274)
– Il Nido d’infanzia Lastra (055 3270136)
– Il Nido d’infanzia Malmantile (348 5274218)
– Il Nido d’infanzia Skolè (055 8728018)
(telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 11,00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,00)

Tariffe
Ogni famiglia, per l’erogazione del servizio, è tenuta al pagamento (tramite PagoPa) di una quota mensile differenziata in relazione alla fascia di frequenza assegnata. Le quote sono determinate sulla
base del valore ISEE in corso di validità, chi non lo dichiara è tenuto al pagamento della tariffa massima.
Nel caso di ammissione di bambini NON RESIDENTI nel Comune di Lastra a Signa non sono previste le agevolazioni tariffarie

Accesso ai contributi regionali
I genitori dei bambini ammessi ai Nidi d’Infanzia, possono accedere al bando Regione Toscana “Nidi Gratis” se in possesso di ISEE ordinario fino a € 35.000 in corso di validità (salvo successive disposizioni della Regione Toscana), e con DSU correttamente attestata.
La domanda per l’accesso alla misura Nidi Gratis deve essere inoltrata, alla Regione Toscana, dallo stesso genitore che ha presentato domanda di iscrizione al nido d’infanzia
La Regione effettuerà l’istruttoria sull’Isee dichiarato pertanto sarà necessario, per il richiedente, fare la massima attenzione per non incorrere in conseguenze penali in caso di rilevata difformità.
I beneficiari degli sconti regionali saranno individuati successivamente in un apposito decreto regionale
Per informazioni consultare: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis
La Misura Regionale “Nidi Gratis” è finanziata, con il sostegno dell’Unione Europea, e si avvale delle risorse disponibili sul PR FSE+ Toscana 2021/2027 Asse 3 Attività 3,k,6.

Info
Servizi Educativi
Via Togliatti n. 41 –Lastra a Signa (FI)
Tel: 055 3270114
E-mail: pubblicaistruzione@comune.lastra-a-signa.fi.it

Allegati
Tariffe nidi d’infanzia 2025-2026
Piano Educativo Comunale 2025-2026