TARIC – Tariffa corrispettiva sui rifiuti

Da gennaio 2023 arriva la Tariffa Corrispettiva in 13 comuni gestiti da Alia Servizi Ambientali nell’ATO Centro, primo ambito in Toscana ad attivare questa nuova metodologia di calcolo. I comuni interessati sono: Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Monsummano Terme, Fiesole, Lastra a Signa.

La tariffa corrispettiva è un sistema tariffario basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, superando il calcolo presuntivo della TARI tributo, per un modello dove la parte variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile che tutte le raccolte differenziate, ad esclusione del vetro, che resta a campana stradale. La nuova tariffa risponde a modalità previste dall’U.E., pensate per garantire maggiore “equità” e rendere i cittadini più consapevoli del proprio ruolo e delle ricadute dei propri comportamenti.
Ricordando che il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone e imballaggi) è gratuito e senza limiti, si informa che la rilevazione è utile per stabilire l’accesso a eventuali premialità in fattura. Il conferimento del residuo non differenziabile resta a cassonetto stradale che sarà dotato di una nuova tecnologia, che permette la rilevazione dei conferimenti.
Le utenze dovranno dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (in gergo tecnico TAG), da applicare ai contenitori già in uso. Saranno provviste di TAG adesivo anche le nuove dotazioni di sacchi azzurri, per permettere la lettura del conferimento di imballaggi e contenitori. Come da indicazioni inviate, i sopracitati TAG possono essere richiesti a domicilio, oppure ritirati presso uno degli InfoPoint di Alia, sia su appuntamento, che ad accesso libero. Per chi ha necessità di smaltire pannolini per bambini o presidi sanitari per adulti (ad esempio le traverse) è prevista l’adozione di sacchi non registrabili, da richiedere agli sportelli InfoPoint. Lo smaltimento di tali tipologie di rifiuti non avrà alcuna influenza sul calcolo della Tariffa Corrispettiva.
Al fine di informare i cittadini ed agevolare il passaggio al nuovo sistema, si sta “contattando” gli utenti ed organizzando aperture straordinarie degli sportelli al pubblico.
Per attivare il sistema è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG), sacchi con TAG e della chiavetta digitale A-pass, entro il prossimo 30 aprile, data in cui è prevista la messa a terra dei cassonetti digitali con la nuova elettronica di accesso.
Il servizio di raccolta settimanale non subisce variazioni.
Le prime fatture calcolate sulla base delle nuove misurazioni arriveranno a partire dalla fine del primo semestre del 2023, per dare modo ai cittadini di dotarsi di tutte le attrezzature necessarie per la raccolta e prender confidenza con i propri comportamenti.
Per iscrizioni alla Tariffa Corrispettiva, subentri o cessazioni utenze puoi presentare la tua richiesta al Call center oppure recarti al Punto Alia o ad uno sportello tariffa indipendentemente dal Comune dove è ubicata l’utenza.

Orario di apertura Punto Alia
1, 3 e 5 giovedì del mese dalle 08:40 alle 13:40
2 e 4 giovedi del mese dalle 13:30 alle 18:30

CONTATTI