Voto assistito elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto

Descrizione
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché il familiare e/o l’altra persona siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore.
L’elettore affetto da impedimento fisico talmente evidente da non lasciare dubbi (cecità, amputazione delle mani, paralisi) non deve presentare alcuna domanda, ma semplicemente andare al seggio con l’accompagnatore.
Negli altri casi occorre andare, in qualunque momento e comunque in tempo utile per votare, alla ASL e farsi rilasciare il certificato medico che autorizza il voto assistito.
Per coloro che sono affetti da impedimento fisico permanente, inoltre, vi è la possibilità di chiedere all’Ufficio Elettorale l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, recante la scritta “AVD”, che autorizza l’interessato ad essere assistito in modo permanente nell’esercizio del diritto di voto.
Per ottenerlo, l’interessato deve recarsi personalmente (ovviamente facendosi accompagnare) all’Ufficio Elettorale e presentare una domanda e la necessaria documentazione – rilasciata dalla Commissione Medica della ASL – nella quale si attesti precisamente che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Come procurarsi la certificazione medica rilasciata dalla ASL
L’interessato deve presentarsi presso l’azienda sanitaria locale (nei locali e nei giorni indicati sopra) munito di:
  • documento d’identità
  • tessera elettorale
  • documentazione medica attinente l’impedimento

Info e contatti
Ufficio Elettorale
Piazza del Comune n. 17 – Lastra a Signa
Telefono: 055/8743219 -Fax: 055/8722946
Posta elettronica certificata (PEC):