Villa Caruso
/ Schede / Lastra Giovane / Formazione e lavoro / Scuole secondarie di secondo grado (ex scuole superiori)

Scuole secondarie di secondo grado (ex scuole superiori)

La scuola secondaria di secondo grado, ex scuola superiore, comprende le istituzioni scolastiche della seconda parte del secondo ciclo di istruzione in Italia.
Tutti i percorsi di Istruzione Secondaria (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) hanno una durata di cinque anni al termine dei quali, dopo il superamento dell'esame di Stato, si consegue un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.
Alla scuola secondaria di secondo grado si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.

La Scuola Secondaria di Secondo grado ha le seguenti finalità:
- formare i giovani e renderli consapevoli dell'appartenenza alla propria comunità locale nazionale ed europea;
- promuovere la crescita e l'educazione dei giovani dal punto di vista culturale, professionale e della convivenza civile;
- promuovere l'autonomia dei giovani, il senso critico e di responsabilità;
- curare l’acquisizione delle competenze e l’ampliamento delle conoscenze, delle abilità, delle capacità e delle attitudini relative all’uso delle nuove tecnologie e la padronanza di una lingua europea, fornire gli strumenti utili ad apprendere lungo tutto l'arco della vita.

Orientamento alle scuole secondarie di secondo grado e al post diploma (a cura del Miur)

Guida "Orientarsi alla scelta della scuola superiore" per l'anno scolastico 2015/2016 (a cura della Provincia di Firenze)

Data di pubblicazione: 08/05/2015 - Ultimo aggiornamento: 14/04/2017