Bonus sociali (acqua, luce e gas) – Cosa cambia dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali (acqua, luce e gas) per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda in Comune, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono indicate al seguente link  http://www.sgate.anci.it/ ),

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente

Bonus elettrico per disagio fisico
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune o CAF abilitati.

Per tutte le informazioni consultare il seguente link:

http://www.comune.lastra-a-signa.fi.it/schede/urp/bonus-energia-elettrica-per-disagio-fisico