Spedale S. Antonio
/ Schede / URP / Bonus sociali (acqua, luce e gas) - Cosa cambia dal 2021

Bonus sociali (acqua, luce e gas) - Cosa cambia dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali (acqua, luce e gas) per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda in Comune, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro (si ricorda che questo importo è soggetto a variazione, pertanto si consiglia di verificare sempre tale soglia sul sito http://www.sgate.anci.it/ ), oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro (si ricorda che questo importo è soggetto a variazione, pertanto si consiglia di verificare tale soglia sempre sul sito http://www.sgate.anci.it/ ), oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, acqua - per anno di competenza.

Cosa dovranno fare dal 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente

• il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus acqua

Bonus elettrico per disagio fisico
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso il Comune o CAF abilitati.

Per tutte le informazioni consultare il seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#richiesta

Data di pubblicazione: 11/11/2020 - Ultimo aggiornamento: 30/11/2020