Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Lunedì 30 novembre nuova seduta del consiglio comunale in modalità videoconferenza

Sarà possibile seguire la seduta in diretta sul canale You Tube ufficiale del Comune

Lunedì 30 novembre alle 20.30 si terrà una nuova seduta del consiglio comunale di Lastra a Signa. La seduta si terrà in modalità videoconferenza e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune, a questo indirizzo http://www.comune.lastra-a-signa.fi .it/youtube.
Questo l’ordine del giorno:
1)Comunicazioni del Presidente - Comunicazioni del Sindaco
2) Bilancio di previsione 2020-2022.Variazioni
3) Tassa sui rifiuti (TARI) 2020 - Agevolazioni tariffarie utenze non domestiche - Riapertura termine di presentazione
4) Approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2019, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e dalla relazione del collegio dei revisori dei conti
5) D.L. 19/05/2020 N. 34 - Regolamento comunale sull’imposta di soggiorno - Modifica
6) Settore 4 - Approvazione modifi ca n. 2 del programma triennale dei lavori pubblici anni 2020-2022 e dell’elenco lavori anno 2020, redatti ai sensi del D.lgs. 50/2016 e del decreto Ministero delle infrastrutture e trasporti 16 gennaio 2018, n.14
7) Utilizzo fondi straordinari per associazioni di volontariato, sportive, circoli e esercizi di somministrazione
8) Nuovo regolamento ERP
9) Richiesta di consiglio comunale in merito a “Nuovo ponte sull’Arno, accordo di programma del 6 febbraio 2019, nuovo piano economico e tempi previsti per la realizzazione di tale opera”, presentata dai consiglieri Milanesi, Brandi, Giovannini, Porrari, Giusti e Santoni
10) Consiag Servizi Comuni srl - Variazione dello statuto - Approvazione
In merito alla discussione del punto 9 interverranno, durante la seduta, rappresentanti istituzionali e tecnici della Regione Toscana.

mparrini - 27/11/2020

Biblioteca comunale, dal 2 dicembre al via il prestito a domicilio per le persone in condizioni di fragilità

Dal 2 dicembre al via un nuovo servizio della biblioteca comunale di Lastra a Signa: il prestito di libri, cd e dvd direttamente a domicilio per le persone in condizioni di fragilità o che hanno difficoltà o problemi per potersi recare in biblioteca.
Il servizio sarà effettuato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento chiamando il numero 055.3270124 (lunedì 9-13, da martedì a venerdì 9-13 15-19) o inviando una mail a biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it. Occorrerà indicare nell'oggetto: “prestito a domicilio” e inserire i propri dati personali, l'indirizzo di consegna insieme al nome scritto sul campanello, un recapito telefonico, il numero di tessera della biblioteca, autore e titolo dei materiali desiderati (sarà possibile richiedere fino a 5 materiali).
Per accedere al servizio è necessario essere residenti nel comune di Lastra a Signa ed essere iscritti ad una delle biblioteche comunali dell'area fiorentina, l’utente sarà ricontattato telefonicamente o per mail per concordare il giorno di consegna.
Il materiale richiesto verrà consegnato direttamente a domicilio dentro una busta sigillata che verrà lasciata alla porta dell’abitazione dal personale incaricato dal Comune. Le consegne verranno effettuate esclusivamente nel territorio comunale. "Consegnare libri in prestito - ha evidenziato il sindaco Angela Bagni- direttamente a casa per le persone che si trovano in difficoltà o non possono uscire ci è sembrato un servizio fondamentale e importante in questo periodo. La cultura e la lettura in particolare possono aiutare le persone a superare momenti difficili o semplicemente a tenere compagnia e a distrarsi". Inoltre è partita da oggi in biblioteca la consegna delle buste a sorpresa contenenti da 3 a 10 materiali da poter prendere in prestito per chi è indeciso o ha bisogno di consigli di lettura. E’ possibile scegliere tra le sezioni: libri per bambini 0-6 anni, libri per bambini 6-11 anni, romanzi per ragazzi 11-14 anni, gialli & thriller, fantasy, romantici, avventura e il tipo di busta con la quantità di libri che si desidera (small 3 materiali, medium 5 materiali, large 10 materiali). Per accedere al servizio occorre chiamare la biblioteca al numero 055.3270124 o inviare una mail a biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it indicando il nome, cognome, genere, tipo di busta e la preferenza per il giorno e l'ora di ritiro.

mparrini - 27/11/2020

Proseguono i lavori da parte di Publiacqua di sistemazione della rete fognaria cittadina

In questo momento sono in corso gli interventi nel capoluogo

Sono in corso sul territorio i lavori portati avanti da Publicaqua di sistemazione della rete fognaria cittadina. Opere utili a rendere efficiente ed in linea con le disposizioni europee il sistema fognario e di collettamento a depurazione dei reflui.

I lavori stanno andando avanti sul territorio del capoluogo, Santa Lucia e nella zona di San Martino. L’intervento, per un investimento di circa 2,3 milioni di euro, è stato avviato a luglio 2020 ed in queste settimane sono in atto alcune operazioni di bonifica nella zona della fermata ferroviaria ed è stata avviata la fase di inizio lavori del lotto nell’area degli ex Macelli.

In generale l'opera consiste nella posa di nuove condotte fognarie in pressione a gravità (complessivamente circa 2,5 km) e di 5 stazioni di sollevamento.

L’obiettivo è il risanamento igienico sanitario dell'agglomerato con l'eliminazione di numerosi scarichi di reflui dispersi oggi in ambiente e risoluzione della procedura di infrazione comunitaria in materia di acque reflue. La fine dei lavori, salvo imprevisti, è prevista entro il primo semestre del 2021.

mparrini - 26/11/2020

Lavori di asfaltatura su via Livornese, nelle prossime due notti chiusura di un tratto della strada e sensi unici alternati

Proseguono i lavori di fresatura e rifacimento del manto stradale in via Livornese. Per consentire l’intervento sono state stabilite alcune modifiche alla circolazione veicolare. In particolare da questa sera in orario 20-06 si terrà la chiusura totale di via Livornese da via Diaz a via di Rimaggio con deviazione del traffico, per la direttrice di marcia Empoli –Firenze, su via Rimaggio, via Santa Lucia, via Diaz, via Castracane, via Matteotti e per la direttrice Firenze-Empoli, il traffico sarà deviato su via XXIV Maggio, via Brunelleschi, via di Sotto e via del Leccio. Nella nottata di domani, quindi tra venerdì 27 e sabato 28 novembre, sempre in orario 20-06 sarà istituito il senso unico alternato su via Livornese da via Ponte Nuovo fino a via Martiri del Popolo.

mparrini - 26/11/2020

Piscina comunale, partiti questa mattina i lavori per la realizzazione della copertura e delle altre opere di manutenzione straordinaria

Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione della copertura della piscina comunale Solarium in via Fermi. L’intervento, atteso e richiesto da anni dalla cittadinanza, andrà a migliorare uno degli impianti di punta del territorio e ne permetterà la sua fruizione anche nel periodo invernale. Il progetto prevede la realizzazione di opere impiantistiche ed edili di manutenzione straordinaria, tra le quali: una tensostruttura che coprirà 570 metri quadrati di superficie e con altezza tra i 2,50 metri nei lati e 7 metri del colmo e che poggerà su 5 archi in acciaio reticolari. Si procederà inoltre al rifacimento delle canalette di sfioro adeguandole alle normative vigenti, del fondo vasca e degli ingressi della piscina di tunnel doccia con vaschetta lavapiedi, dotata di quanto necessario per l’igiene (con sistema antimicotico e disinfettante).
Inoltre sarà modificata e ristrutturata la zona degli spogliatoi con docce, servizi igienici adeguati per l’utilizzo da parte di utenti disabili e in coerenza con la normativa regionale e del Coni. Gli spogliatoi si raccorderanno con la piscina attraverso un percorso coperto che sarà realizzato in elementi sagomati in ferro zincato e ricoperto con telo impermiabile. La copertura della piscina richiederà inoltre nuovi impianti tecnologi adatti al suo utilizzo anche nel periodo invernale come sistemi di termoventilazione e deumidificazione o riscaldamento dell’acqua. L’importo generale del progetto ammonta a circa 790.000 euro, l’opera è stata totalmente finanziata con risorse comunali. “Il cantiere per la realizzazione di questo importantissimo intervento – ha evidenziato il sindaco Angela Bagni- è slittato praticamente di un anno, sia per il protrarsi di un lungo iter burocratico di gara che ha richiesto numerosi visti e procedure, sia per il blocco ai cantieri dovuto all’emergenza epidemiologica in corso. Finalmente oggi possiamo dire di essere soddisfatti della partenza di una delle grandi opere che cambieranno il volto della nostra città e che soprattutto permetterà ai nostri cittadini di avere un impianto moderno e funzionale in tutte le stagioni”.

(Nell’immagine il sindaco Angela Bagni, il direttore tecnico della ditta a cui sono stati affidati i lavori Christian Wolf e il responsabile del settore Lavori Pubblici Luca Betti) 

mparrini - 23/11/2020

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it