Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Tutti all’Opera e Circolo di Lettura, ripartono gli eventi a cura della biblioteca comunale di Lastra a Signa

Ripartono, seppur con qualche limitazione a causa dall’emergenza sanitaria in corso, le attività e gli eventi culturali della biblioteca comunale di Lastra a Signa.
Venerdì 25 settembre alle 17 riprendono gli appuntamenti di Tutti all’Opera, le conversazioni musicali a cura di Silvano Sanesi sulla storia, curiosità e ascolto di brani in occasione delle opere in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che in questo appuntamento si concentrerà sul Nabucco di Giuseppe Verdi.
Gli altri incontri di Tutti all’Opera saranno Madama Butterfly di Puccini il 6 novembre, Otello di Alfano il 20 novembre, Linda di Chamounix di Donizetti e la Damnation de Faust di Hector Berliotz il 18 dicembre, Così Fan Tutte di Mozart il 19 marzo.
Mercoledì 7 ottobre ore 17.30 ripartono invece gli incontri del Circolo di Lettura, sarà possibile proporre un libro per scegliere quali saranno i titoli della prossima edizione.
Tutti gli eventi sono su prenotazione telefonando al numero 055.3270124 entro il giorno precedente. E' obbligatorio indossare la mascherina all’ interno della biblioteca.

mparrini - 18/09/2020

Anno scolastico 2020/2021, informazioni per la ripartenza e date di inizio di mensa e trasporto scolastico

Lunedì 14 settembre suonerà la campanella per tutti gli alunni e studenti che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e la secondaria di primo grado di Lastra a Signa. Per i nidi le attività sono già partite lo scorso 8 settembre.
L’istituto comprensivo ha lavorato affinchè tutti gli alunni potessero tornare a frequentare in presenza nei propri plessi di appartenenza e con gli orari richiesti dai genitori, grazie a modifiche organizzative, alla richiesta di ampliamento di organico e grazie a lavori di edilizia svolti dall’amministrazione comunale.
L’ingresso in classe sarà regolato da percorsi specifici e secondo orari di entrata contingentati per evitare situazioni di assembramento. Gli alunni delle primarie e della secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci non dovranno indossare la mascherina in classe se seduti sul proprio banco ma soltanto al momento dell’ingresso e uscita da scuola e quando si alzeranno per recarsi in bagno, in rispetto delle linee guida anti contagio.
Il servizio di trasporto scolastico partirà dal 14 settembre mentre il servizio di refezione scolastica partirà dal 5 ottobre. Per quanto riguarda quest’ultimo, ove possibile sarà effettuato nelle aule refettorio mentre laddove le misure di sicurezza non lo consentano o nel caso in cui i locali mensa siano stati utilizzati per ampliare gli spazi del plesso, sarà effettuato all’interno della classe.
Tutti i servizi scolastici saranno quindi svolti regolarmente tranne il pre e post scuola che al momento non è stato attivato per motivi di sicurezza.

mparrini - 11/09/2020

Da lunedi 14 settembre la biblioteca comunale riprenderà l'orario a tempo pieno

Dopo il periodo estivo, da lunedì 14 settembre la biblioteca comunale di Lastra a Signa riprenderà l'orario consueto: lunedi 9-13, dal martedì al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato mattina aperta dalle 9 alle 13.
L’accesso è libero per i servizi di prestito e restituzione, mentre è necessaria la prenotazione al numero 055.3270124 per le aule studio, postazioni PC e consultazione dei quotidiani. All'interno della biblioteca è necessario indossare la mascherina e mantenere le distanze.

mparrini - 11/09/2020

Questa mattina l’azienda Ma.pel Srl di Malmantile ha donato 14.000 mascherine certificate all’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa

Le mascherine saranno consegnate a tutti gli alunni e studenti delle primarie e della secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci

Grande gesto di solidarietà questa mattina da parte di un’azienda lastrigiana, la Ma.pel Srl di Malmantile, che ha donato all’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa ben 14.000 mascherine certificate e realizzate dall’azienda stessa.

Le mascherine saranno consegnate, nei primi giorni di scuola, a tutti gli alunni e studenti delle primarie lastrigiane e della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci, in particolare un quantitativo di 10 a testa. Sono mascherine di una misura più piccola, pensate proprio per essere indossate da bambini e ragazzi.

Il sindaco, l'assessore alla pubblica istruzione e la dirigente scolastica hanno ringraziato la Ma.pel Srl per il bel gesto di attenzione e vicinanza ai bisogni della comunità e soprattutto utile a tutti gli studenti per la ripartenza a scuola in sicurezza.

mparrini - 10/09/2020

Venerdì 11 settembre la campagna Movida si..cura arriva a Lastra a Signa

Sarà possibile effettuare test sierologici gratuiti

Venerdì 11 settembre dalle 18.30 alle 23 nei giardini di piazza Pertini (Campino) si terrà l’iniziativa Movida Sicura, la campagna di prevenzione promossa dall'assessorato regionale al diritto alla salute nei luoghi di vita notturna, frequentati dai ragazzi.
L'iniziativa anti Covid prevede la possibilità di eseguire test sierologici gratuiti per tutti coloro che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, contattando il numero verde regionale 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva. L’iniziativa è promossa sul territorio dal Comune insieme a Croce Rossa, Anpas e Misericordia. Per effettuare il test sarà necessario esibire la tessera sanitaria, essere residenti in Italia e maggiorenni.

mparrini - 09/09/2020