Da lunedì 12 marzo al via il cantiere per il rifacimento di piazza Bardini e via Pagliai

Proseguono da parte dell’amministrazione comunale gli interventi di manutenzione straordinaria su alcune strade del territorio. Da lunedì 12 marzo partirà il cantiere di rifacimento di piazza Bardini dov’è previsto il risanamento della pavimentazione stradale, una ridistribuzione degli stalli di sosta e l’individuazione di un senso unico di marcia. I posti auto diventeranno in tutto 58 con 2 posti per utenti disabili e 14 stalli per motocicli.
Saranno inoltre posizionate due nuove aiuole che separeranno la viabilità di percorrenza su via Pagliai a quella interna al parcheggio, 11 nuovi alberi saranno piantati fra gli stalli del parcheggio. Il lato della piazza prospiciente a via Gramsci sarà chiuso da un nuovo marciapiede che servirà a consentire l’attraversamento in sicurezza della stessa da parte dei pedoni e che proseguirà inglobando e allargando quello attuale sul ponte sopra il fosso della Guardiana, in modo da creare un percorso pedonale protetto fino all’attraversamento esistente su via Leonardo da Vinci. Contemporaneamente ai lavori di rifacimento del manto stradale, sarà rivisto il sistema di raccolta delle acque meteoriche, mediante il posizionamento di nuove caditoie stradali.
All’interno dell’intervento sarà inoltre riammodernato il sistema di illuminazione pubblica: i corpi illuminanti saranno sostituiti con nuovi a tecnologia a led e saranno inoltre posizionati tre ulteriori punti luce, anche questi a led.
Contemporaneamente ai lavori su piazza Bardini si provvederà anche a sistemare l’asfalto in via Pagliai, una strada residenziale attigua particolarmente importante da riqualificare per la presenza, fra l’altro, anche di una scuola dell’infanzia. L’intervento complessivo avrà un costo di 110.000 euro Iva esclusa.
Successivamente ai lavori su piazza Bardini e via Pagliai sarà completato l’intervento di manutenzione straordinaria sulla seconda parte di via Togliatti dove sarà risanato il manto stradale e saranno ripristinati i marciapiedi che risultano danneggiati. “Prosegue con piazza Bardini e via Pagliai il programma di interventi per migliorare le strade del territorio – ha affermato il sindaco Angela Bagni-. Si tratta di un’area il cui asfalto è risultato, nel tempo, particolarmente danneggiato anche per un uso intenso dell’area parcheggio. Oltre a questi sarà completato anche il lavoro di riqualificazione di via Togliatti sulla quale siamo intervenuti a fine 2017 per sistemare la parte più danneggiata e che completeremo intervenendo anche sul secondo tratto, sistemando manto stradale e marciapiedi”.