Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Fase 2 e cultura: Lastra a Signa sostiene la petizione per i musei non statali

Fase 2 e cultura: Lastra a Signa sostiene la petizione per i musei non statali

04/06/2020

Il Comune, che ospita nel suo territorio un museo non statale ovvero quello dedicato a Caruso, firma l’appello al Ministro Franceschini: «non dimentichiamo queste realtà»

Il sindaco Angela Bagni e il presidente della terza commissione consiliare Marco Capaccioli del Comune di Lastra a Signa nonchè vicepresidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, aderiscono all'appello inviato dalla stessa Associazione Nazionale Case della Memoria, Fondazione Musei Senesi, Musei di Maremma al Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Obiettivo dell’appello, pubblicato sulla piattaforma Change.org, è chiedere al Ministro Franceschini di sostenere e rilanciare i musei non statali nella cosiddetta Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Ricordiamo che Lastra a Signa nel suo territorio ospita un museo non statale, quello dedicato al grande tenore Enrico Caruso.
Lo scopo è quello di catalizzare l’attenzione sui musei non statali, come è appunto il Museo di Villa Caruso, inserito anche nell’ Associazione Nazionale Case della Memoria. Realtà che pur avendo un importante valore sociale, culturale, economico e turistico del Paese rischiano di essere trascurate dalle misure di sostegno e rilancio.
Sono tre le richieste avanzate al Ministro. La prima è individuare misure di sostegno concrete ai musei non statali, ma anche dare loro maggiore incisività nelle campagne di promozione turistica. Infine valutare di estendere l'esenzione dell'IVA a tutti i servizi museali. Chi volesse seguire l’esempio del Comune di Lastra a Signa può sostenere la petizione su Change.org, digitando “Il MiBACT aiuti i Musei non statali per salvare il turismo e la cultura”.

mparrini - 04/06/2020
Data di pubblicazione: 04/06/2020 - Ultimo aggiornamento: 04/06/2020