Un campo da basket intitolato alla memoria di Leonardo Bellomo

Inizieranno nel prossimo mese di giugno i lavori di realizzazione di un nuovo campo da basket nella zona del Palazzetto dello sport che sarà intitolato alla memoria di Leonardo Bellomo, il giovane lastrigiano scomparso nel 2018 all’età di 16 anni dopo una malattia.

Il progetto prevede la realizzazione di un campo da basket all’aperto delle dimensioni di 28×18 metri, oltre ad un giardino sostenibile con essenze arboree e floreali a basso bisogno idrico e di facile manutenzione. L’area del campo basket sarà ad accesso libero.

“Il progetto del campo da basket è nato da un’idea della famiglia di Leonardo che abbiamo deciso di accogliere subito – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- primo perché ci sembrava una bellissima idea e poi perché si tratta di un impianto che mancava e che va a completare l’offerta sportiva del territorio, dando la possibilità a tutti di praticare questa disciplina”.

Per la realizzazione dell’iniziativa c’è stata una vera e propria gara di solidarietà: la famiglia di Leonardo, oltre a promuovere una raccolta fondi, si è occupata anche di stilare il progetto tecnico.

Il progetto di realizzazione del nuovo campo da basket, che ha un costo di 114.000 euro, è stato finanziato per metà da fondi regionali e l’altra metà da risorse comunali. I fondi raccolti dalle iniziative benefiche, una cena al circolo di San Martino a Gangalandi in collaborazione con Un Calcio per tutti e un concerto al Teatro delle Arti, che ammontano a circa 10.300 euro andranno a coprire le spese per il completamento dell’impianto di illuminazione.

“Leonardo ha iniziato a giocare a basket nel 2013 e si è appassionato subito a questo sport – ha spiegato Giulia, madre di Leonardo-, nel periodo della malattia il basket è stato per lui motivo di stimolo e punto di riferimento importante. Quando purtroppo se n’è andato abbiamo pensato subito ad un’iniziativa non soltanto in suo ricordo, ma che fosse anche una bella opportunità per i giovani del territorio. Da qui l’idea del campo da basket. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato – ha concluso – a realizzare questo sogno, gli uffici comunali e il geometra Marco Serafini, il sindaco Angela Bagni e le associazioni del territorio che ci hanno sostenuti”.

(Nell’immagine il sindaco Angela Bagni, il vicesindaco e assessore allo sport Leonardo Cappellini insieme alla famiglia di Leonardo Bellomo)