Variante alla via Livornese, affidati i lavori per la realizzazione della rampa di accesso al ponte a Signa e della rotatoria

Sono stati affidati i lavori del 1° lotto del progetto di variante alla via Livornese che riguardano l’eliminazione dell’intersezione semaforica sulla ex 67 nella zona di Ponte a Signa, mediante l’inserimento di una rotatoria e la realizzazione di una rampa per l’accesso diretto al ponte sull’Arno da via di Sotto.
L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la funzionalità dell’intersezione a Ponte a Signa tra via Livornese, via di Sotto e il ponte sull’Arno e fluidificare il traffico in entrambe le direzioni. L’intervento fa parte del più ampio di progetto di adeguamento della viabilità comunale, comprendente un ulteriore lotto di intervento, con lo scopo di creare una rete viaria alternativa alla Livornese dall’uscita della Fi-Pi-Li fino a Ponte a Signa.
Per quanto riguarda il costo del 1° lotto è pari a 1.300.000 euro di cui 120.000 da fondi regionali e per le restanti risorse: circa l’80 % da fondi FSC e il 20% da risorse comunali. L’apertura del cantiere è prevista per fine novembre.
Nel dettaglio il progetto prevede una rotonda, che oltre a facilitare lo scorrimento del traffico veicolare dovrebbe ridurre il rischio di incidente stradale tipico delle intersezioni a raso, che avrà una larghezza della corona giratoria di 8 metri e un’isola centrale sormontabile di 5 metri di raggio. Sarà modificato il senso circolatorio della viabilità adiacente alla rotatoria con l’introduzione di un senso unico di marcia in uscita verso via XXV Aprile e l’inversione del senso unico in corrispondenza di via G. Puccini. La rotatoria recupererà uno spazio pedonale fruibile su piazza Ferroni grazie all’allargamento dei marciapiedi sulla piazza lato Montelupo, attualmente adibito a sosta in prossimità dell’incrocio. In via De Amicis verranno riqualificati tutti i percorsi pedonali esistenti attraverso l’integrazione delle pavimentazioni attuali e la ridefinizione degli stalli di sosta con posti in linea con l’asse stradale della via. Per quanto riguarda la rampa si tratterà di realizzare un’asse di derivazione stradale che correrà parallelamente alla viabilità esistente per poi immettersi in maniera quasi perpendicolare nella soprastante strada. La nuova strada comprenderà anche una pista ciclabile che si snoderà parallelamente all’unico marciapiede previsto lato Arno.
In particolare la rampa sarà realizzata sfruttando una struttura di sostegno a telaio, in parte in cemento armato gettato in opera (pilastri) e in parte utilizzando un impalcato in precompresso (travi porta solaio e soletta). Al di sotto della stessa verrà ricavata una superficie utile da destinare ad un parcheggio che avrà capienza di 30 posti auto.
“Siamo giunti ad una tappa fondamentale del progetto di viabilità alternativa alla Livornese – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- che migliorerà lo scorrimento del traffico sulla nostra arteria stradale principale. Dopo un grande lavoro sia di progettazione che un lungo e complesso iter di gara finalmente, tra un po’ più di un mese, daremo il via a quella che sarà una vera e propria rivoluzione per la nostra viabilità interna”.