Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Parco fluviale
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

Pubblicato l’avviso per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi anno 2020

E’ pubblicato da oggi sul sito web del Comune di Lastra a Signa nella sezione Altri Bandi e Avvisi pubblici l’avviso per ottenere i contributi finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2020.
L’avviso è finalizzato, vista la difficile situazione economico sociale determinatesi a seguito dell’emergenza Covid-19, sia a sostenere le famiglie che iscrivono i bambini in età 0-14 anni ai centri estivi organizzati sul territorio comunale, nel rispetto delle indicazioni contenute nell'ordinanza regionale n. 66 del 12/6/2020, sia per favorire esperienze di socialità controllata al di fuori del contesto domestico e familiare per bambini e adolescenti e di consentire alle loro famiglie una più agevole conciliazione dei tempi casa/lavoro.
Il sostegno si realizza attraverso l'assegnazione di un contributo economico alle famiglie finalizzato al rimborso parziale per la frequenza, da parte dei propri figli, dei centri estivi 2020.
I beneficiari del contributo sono i soggetti residenti, genitori o tutori di bambini fino a 14 anni che abbiano iscritto i propri figli presso un centro estivo 0-14 anni svolto nel Comune di Lastra a Signa, organizzato da un soggetto che abbia presentato regolare comunicazione di inizio attività come previsto dalle ordinanze 61/20 e 67/20.
Il contributo potrà essere richiesto anche se l’iscrizione e la frequenza del centro estivo si riferiscono ad un periodo antecedente all’uscita del presente avviso.
L’importo del contributo è stabilito nel seguente modo: condizione di disabilità certificata del minore euro 40 per turno settimanale, frequenza centro estivo 0-3 anni contributo di 40 euro per turno settimanale, frequenza centro estivo 3-14 anni euro 35 anni per turno settimanale con orario intero, 3-14 anni euro 30 per turno settimanale con orario antimeridiano.
La modulistica per richiedere il sostegno economico è disponibile sul sito del Comune (www.comune.lastra-a-signa.fi.it) e presso lo Sportello Unico al Cittadino (Piazza del Comune 17 – apertura al pubblico dal lunedì al sabato 8,40-13,40 martedì e giovedì anche 15,00-17,40 tel. 05587431 - 0558743223). Le domande, debitamente compilate, dovranno essere inviate, dal 15 luglio al 12 agosto 2020, prioritariamente per via telematica con le seguenti modalità: tramite mail all’indirizzo urp@comune.lastra-a-signa.fi.it ( saranno accettati solo file formato pdf,doc, odt ), tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it (nota bene: saranno accettati solo file formato pdf, doc e odt), tramite fax al numero 0558722946. In alternativa sarà possibile consegnare la domanda a mano recandosi direttamente allo Sportello Unico al Cittadino in piazza del Comune 17 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 8.40 alle 13.40 e il martedì e giovedì dalle 8.40 alle 13.40 e dalle 15 alle 17.40.

mparrini - 15/07/2020

Il mercato settimanale del sabato in via dello Stadio resterà nell’attuale allestimento

La decisione dopo l’incontro del vicesindaco Cappellini con i rappresentanti degli operatori del mercato

Incontro nei giorni scorsi tra il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Leonardo Cappellini e alcuni rappresentanti degli operatori del mercato settimanale del sabato in via dello Stadio, in particolare Daniele Nardoni di Anva Confesercenti Firenze e Luigi Bocciero di Fiva Confcommercio Firenze.
Al centro dell’incontro l’ipotesi di proseguimento dell’attuale posizionamento del mercato ovvero con i banchi tutti disposti sulla sinistra in un’unica fila. Al termine della riunione è stato deciso per la continuazione dell’attuale modello, ideato nel rispetto delle normative anti Covid-19, visto l’apprezzamento sia degli utenti che degli operatori.
Inoltre l’attuale modello del mercato sarà alla base del nuovo bando per la riassegnazione e riorganizzazione degli spazi e delle postazioni che uscirà nelle prossime settimane.
“Come per il mercato di piazza Andrei del mercoledì mattina – ha spiegato Cappellini-, abbiamo capito, confrontandoci con tutti gli attori in gioco, che anche il mercato settimanale del sabato mattina con il nuovo posizionamento risulta essere apprezzato da tanti cittadini. Per queste motivazioni e in previsione del bando sarà mantenuta l’attuale locazione, con la rimessa a disposizione dei posti vacanti e con la previsione di qualche posto in meno, consentendo così – ha aggiunto- una miglior fruizione e una miglior accessibilità, anche grazie alla disponibilità di due parcheggi agli estremi del mercato”.

mparrini - 13/07/2020

Martedì 14 luglio in piazza Garibaldi l’iniziativa “Parole e Note per la Ripartenza”

Si tratta del primo dei tanti eventi che il Comune sta organizzando all’interno di un ricco calendario estivo

Parole e Note per la ripartenza è l’iniziativa promossa dal Comune di Lastra a Signa che si terrà martedì 14 luglio a partire dalle 18.30 in piazza Garibaldi.

Si tratta del primo evento promosso dal Comune che segna l’inizio della programmazione estiva con una serie di eventi e appuntamenti in cartellone da luglio a settembre.

L’evento sarà aperto da alcuni momenti letterari grazie alla partecipazione dell’associazione Accademia degli Impaginati con presentazione di brani tratti dai libri degli autori della stessa Associazione.

La serata proseguirà con il duo musicale Alessio e Gaetano che si esibiranno in cover di cantautori italiani, mentre in piazza saranno allestiti gli stand di alcune associazioni locali.

Infine lotteria e dimostrazione di azioni di protezione civile a cura della Misericordia di Lastra a Signa.

Durante l’iniziativa uno spazio sarà riservato alla biblioteca comunale che presenterà i suoi servizi e al Ccn Lastra Shopping con l’allestimento dell’area Borgo delle Botteghe e la presenza di alcuni commercianti lastrigiani che esporranno e venderanno i loro prodotti. La serata si svolgerà in rispetto delle normative anti Covid-19.

Ricordiamo che, per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, a Lastra a Signa è già partita la programmazione della rassegna Voci in Villa a Villa Caruso Bellosguardo promossa dall’associazione Villa Caruso, Associazione Teatro Popolare d’arte e in collaborazione con il Comune mentre la prossima settimana sarà presentato il ricco cartellone di eventi, vera novità di questa estate, de Le Signe Art Festival.  Infine la programmazione estiva culminerà con la tradizionale Antica Fiera di Lastra il 28,29 e 30 agosto.     

 

mparrini - 10/07/2020

Nuovi impianto di distribuzione sulla FiPiLi in località Inno, l’amministrazione comunale precisa quanto apparso oggi su un quotidiano locale

In merito all’articolo apparso questa mattina sul quotidiano La Nazione dal titolo “Il sindaco dice sì al distributore e innesca la guerra fra comitati”, l’amministrazione comunale precisa che: il sindaco Angela Bagni non ha mai reso tale dichiarazione, né ha espresso un parere personale sul progetto.
L’amministrazione comunale ha incontrato il Comitato Cittadini di Lastra a seguito di una precisa richiesta di incontro di alcuni membri di tale comitato.
Il sindaco Angela Bagni e tutta la giunta sono disponibili a incontrare chiunque voglia confrontarsi in modo costruttivo sulla vicenda e, come già dichiarato in un comunicato istituzionale, promuoverà un’assemblea pubblica per affrontare questo tema come le altre questioni che riguardano le frazioni collinari.

mparrini - 09/07/2020

L’amministrazione comunale incontra alcuni rappresentanti del Comitato Cittadini di Lastra a Signa: “Studieremo insieme possibili mitigazioni ambientali alla realizzazione della stazione di servizio sulla FiPiLi”

Il sindaco Angela Bagni, insieme all’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Emanuele Caporaso e all’assessore all’ambiente e manutenzioni Annamaria Di Giovanni hanno incontrato sabato scorso 4 luglio una delegazione del comitato “Cittadini di Lastra a Signa” nato a tutela dei diritti dei cittadini e della difesa dell’ambiente, tra i quali Filippo Taccetti e Paolo Canali.

Tra gli argomenti affrontati durante la riunione, la prima di ulteriori incontri che si terranno anche in futuro tra le parti, è emersa la volontà condivisa di un confronto su vari temi che interessano le frazioni collinari e in particolare quella di Inno, tra cui la realizzazione della nuova stazione di servizio sulla SGC FiPiLi, in direzione Firenze, oggetto di un dibattito nei giorni scorsi anche sulle pagine dei quotidiani e della stampa locale.

La preparazione sul quadro normativo degli interlocutori presenti, che hanno dimostrato un’accurata conoscenza del territorio anche perché residenti nella zona interessata dal progetto, ha consentito al sindaco Bagni e agli assessori Caporaso e Di Giovanni di focalizzare l’attenzione e la discussione sul tema delle possibili opere di mitigazione che, integrandosi con la nuova installazione, possono andare nella direzione di migliorare alcune criticità da tempo presenti sulla frazione: come il rumore proveniente dalla FiPiLi e la carenza di parcheggi a servizio degli insediamenti abitativi nati ormai diversi anni fa.

L’amministrazione comunale si farà quindi carico di rappresentare le richieste dei cittadini presso la società privata che realizzerà l’impianto, società che il sindaco Bagni e l’assessore Caporaso hanno recentemente incontrato e che si è già resa disponibile a valutare alcune soluzioni che, integrandosi nel progetto, possono andare incontro alle problematiche sollevate dai residenti di Inno.

Infine intenzione dell’amministrazione comunale è promuovere un’assemblea pubblica alla presenza del Comitato Cittadini di Lastra a Signa e con tutti coloro che vorranno partecipare per affrontare questo e altri temi che interessano il territorio.

mparrini - 08/07/2020

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it