Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Piazza Garibaldi
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa a cura dell'Ufficio stampa

76° anniversario della Liberazione di Lastra a Signa, martedì 4 agosto le celebrazioni

Si terranno il prossimo 4 agosto alle 21 le celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione di Lastra a Signa dal nazifascismo. La serata si aprirà con l’esibizione della banda musicale della Misericordia di Malmantile e la partenza del corteo che sfilerà lungo piazza Garibaldi, corso Manzoni e via XXIV Maggio per arrivare in piazza Pertini dove si terrà la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Seguiranno delle letture a cura dell’attore Marco Mazzoni.

Alle 21.30 la cerimonia si trasferirà in piazza del Comune con il consiglio comunale in seduta straordinaria aperta, con gli interventi del sindaco Angela Bagni, del presidente della sezione Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa Mauro Marzi, dello storico Boreno Borsari che racconterà alcuni episodi che riguardano la Liberazione di Lastra, concluderà gli interventi l’omaggio canoro a cura di Elena Scarafuggi che intonerà Bella Ciao.        

La serata si concluderà con la rievocazione storica a cura dell’Associazione Storico Museale Linea Gotica Pistoiese Onlus sul tentano sminamento del Portone di Baccio.   

 

mparrini - 31/07/2020

Come sarà a Lastra a Signa il rientro a scuola, incontro con il comitato genitori e il consiglio d’istituto

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un incontro tra il sindaco Angela Bagni, l’assessore alla pubblica istruzione Matteo Gorini e la dirigente scolastica Eleonora Marchionni con il consiglio d’istituto e il comitato genitori. Oggetto della riunione, che si è svolta all'interno della sala consiliare, le modalità del rientro a scuola a settembre.
La notizia più importante è che la scuola, insieme all’amministrazione comunale, sta lavorando per garantire a tutti gli studenti e alunni lastrigiani la permanenza all’interno dei plessi di appartenenza, nelle classi che già frequentavano e con l’orario prescelto. Questo sarà possibile grazie a una riorganizzazione degli spazi e all’acquisto di nuovi arredi.
A seguito dei sopralluoghi svolti dai tecnici comunali con i funzionari scolastici e alle numerose riunioni svolte anche insieme ai rappresentanti per la sicurezza sono stati individuati alcuni interventi di edilizia leggera che saranno effettuati durante il periodo estivo e che consentiranno, laddove si sia riscontrata la necessità, di avere aule più grandi e funzionali. In alcune scuole saranno utilizzati anche i locali della mensa per lo svolgimento della didattica.
Per quanto riguarda l’orario scolastico sarà garantito in presenza, grazie anche ad ingressi differenziati in entrata e in uscita; anche la mensa sarà garantita, come il servizio del trasporto scolastico per il quale però si attendono ancora le linee guida regionali.
Infine sarà effettuata una continua sanificazione degli ambienti e una maggior sorveglianza all’interno dei plessi grazie alla richiesta avanzata dall’Istituto comprensivo di organico aggiuntivo sia docente che di personale ATA.
Il sindaco, l’assessore e la dirigente hanno dato appuntamento ai genitori nella prima settimana di settembre per un nuovo incontro per entrare nel dettaglio sugli aspetti organizzativi definitivi

mparrini - 30/07/2020

Proseguono le verifiche sul ponte a Signa, il 30 luglio prove dinamiche per monitorare le vibrazioni indotte dal traffico

I controlli sono portati avanti dall’Università di Firenze in accordo con i Comune di Lastra a Signa e Signa

Proseguono le verifiche sul ponte sull'Arno a cura dell’Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Civile in accordo con i Comuni di Lastra a Signa e Signa, finalizzate allo studio e monitoraggio di eventuali criticità statiche del ponte e della passerella pedonale.
Giovedì 30 luglio saranno effettuate prove dinamiche in particolare per acquisire dati sulla risposta della struttura alle vibrazioni indotte durante il test. Tale operazione comporterà la chiusura del ponte per pochi minuti durante la giornata per consentire il passaggio di un mezzo pesante utile per imprimere un impulso alla struttura e analizzare così le vibrazioni che scaturiscono dal transito veicolare.

mparrini - 29/07/2020

Intervento di potatura dei rami secchi e pericolanti, chiusura dell’area giochi dietro al Centro sociale dal 30 luglio

Per consentire l’intervento di potatura dei rami secchi e pericolanti di alcuni alberi presenti nei giardini pubblici retrostanti al Centro Sociale e nei giardini delle scuole d’infanzia Immacolata e Giovanni XXIII in via Togliatti, l’area giochi dietro al Centro Sociale residenziale di via Togliatti sarà chiusa dal 30 luglio fino al termine dell’intervento.  

mparrini - 29/07/2020

Pubblicato il bando per richiedere i contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2020

E’ pubblicato da ieri 28 luglio nella sezione Altri bandi e Avvisi pubblici del sito web del Comune di Lastra a Signa il bando per richiedere il contributo a integrazione dei canoni di locazione anno 2020. I soggetti interessati e in possesso delle condizioni e dei requisiti potranno presentare domanda fino al 28 agosto.
Il bando e i relativi moduli, oltre che scaricabili dal sito web del Comune, possono essere anche ritirati presso la postazione esterna allo Sportello Unico al cittadino e presso gli Uffici Cura e Sviluppo della Persona in via Togliatti 41.
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e inviata prioritariamente per via telematica con le seguenti modalità:
- tramite mail all’indirizzo urp@comune.lastra-a-signa.fi.it (nota bene: saranno accettati solo file formato pdf, doc, odt )
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.lastra-a-signa@pec.it (Nota bene: saranno accettati solo file formato pdf,doc e odt)
- tramite fax al numero 0558722946
- a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Lastra a Signa, dal lunedì al sabato dalle ore 8.40 alle ore 13.40, ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.40
- spedita mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante.

mparrini - 29/07/2020

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it