Soccorso alla fauna selvatica in difficoltà

Ai sensi della vigente normativa "Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla Regione o al Comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento ed eventualmente a consegnarla ai medesimi entro le ventiquattro ore successive al ritrovamento.
La Regione provvede al ricovero della suddetta fauna selvatica presso centri specializzati di recupero o servizi veterinari e provvede alla successiva liberazione, una volta accertata la completa guarigione.
La struttura regionale competente può stipulare apposite convenzioni con centri specializzati per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, anche al fine di favorirne il funzionamento per gli scopi di cui al presente articolo".

La Regione Toscana ha stipulato apposita convenzione con l’Asl veterinaria di Firenze, la quale interviene per recuperare l’animale in difficoltà.
I cittadini possono contattare l’Asl veterinaria di Sesto Fiorentino Firenze per tramite del Comune di Lastra a Signa  chiamando il seguente numero: 055 8743250