Valutazione di impatto ambientale

La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) è una procedura tecnico amministrativa di verifica della compatibilità ambientale di un progetto finalizzata all’individuazione, descrizione e quantificazione degli effetti che un determinato progetto, opera o azione, potrebbe avere sull’ambiente inteso come insieme delle risorse naturali di un territorio e delle attività antropiche in esso presenti.
Per impatto ambientale si intende l’insieme degli effetti diretti, indiretti, secondari, cumulativi, sinergici, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, a piccola e grande distanza, positivi e negativi indotti da un insieme o da singoli interventi sull’ambiente.

Introduzione alla valutazione di impatto ambientale (pagina a cura della Regione Toscana)

I cittadini interessati possono consultare la documentazione relativa ai progetti assoggettati a V.I.A. e presentare opportune osservazioni e memorie scritte.

A) Progetti in corso

Al momento non vi sono progetti

B) Progetti conclusi

1) Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi dell’art. 52 e sgg. della LR 10/2010 relativa a: “Impianto di Depurazione Acque Reflue Urbane S.Colombano – rinnovo autorizzazione allo scarico. Lastra a Signa – Scandicci (FI).

Proponente: Publiacqua S.p.A

Scadenza osservazioni: 05/02/2015 (60 gg).

È possibile prendere visione della documentazione in modalità telematica, collegandosi al seguente link http://www.provincia.fi.it/ambiente/tutela-del-territorio/via/, oppure recandosi all’URP del Comune di Lastra a Signa (Piazza del Comune 17) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30; martedì e giovedì anche dalle 15,15 alle 17,45).

Normativa

• Direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati;
  • D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, Parte II) "norme in materia ambientale";
  • Legge regione Toscana n. 10/2010 e smi "Norme in materia di VAS, di VIA";