La Protezione Civile è un servizio, cioè un sistema di istituzioni, organi ed enti che operano in modo coordinato e coerente per un fine di pubblica utilità ossia la tutela della comunità dalle calamità naturali (frane, alluvioni, valanghe, terremoti) e dalle catastrofi tecnologiche (incidenti industriali, ferroviari, aerei).
Il Servizio della Protezione civile è chiamato a svolgere attività di:
• PREVISIONE, che consiste nell’individuazione delle situazioni di rischio ovvero di potenziali emergenze presenti sul territorio, sulla cui base vengono definiti i programmi di prevenzione;
• PREVENZIONE, che comprende tutte le iniziative finalizzate alla eliminazione o, più realisticamente, alla mitigazione dei rischi;
• SOCCORSO, ovvero tutti gli interventi di prima assistenza per la popolazione colpita da calamità o catastrofe;
• SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA, che si concretizza nell’assunzione dei primi più urgenti provvedimenti per il ripristino della normalità.
Il Sindaco, ai sensi della Legge 24/02/1992 n. 225, è l’Autorità locale di Protezione Civile, e al verificarsi dell’emergenza assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazioni colpite. Il Sindaco per l’espletamento delle proprie funzioni si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.).
Numero Verde 800 882299
Via S. Antonio, 17 – 50018 Scandicci (FI)
Tel 0552509090 – Fax 0552593207
E-mail: protezionecivile@collifiorentini.fi.it