Tramonto a Villa Caruso Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Lastra a Signa: a disposizione delle strutture ricettive un programma gratuito per gestire le procedure relative alla tassa di soggiorno

25/07/2017

"StayTour" viene fornito dall’amministrazione comunale e comprende anche funzioni di check-in/check-out, registrazione ospiti e altro ancora

A partire da giugno è a disposizione delle strutture ricettive un programma gratuito per gestire tutte le procedure relative alla tassa di soggiorno. Il software, chiamato StayTour, viene fornito dall’amministrazione comunale e comprende anche altre funzioni, quali il check-in/check-out, la registrazione degli ospiti e altro ancora. L’installazione di questo programma è facoltativa fino al 31 dicembre 2017, mentre dal 1 gennaio il suo uso sarà obbligatorio per tutti gli adempimenti delle strutture nei confronti del Comune. Per iniziare a utilizzare StayTour è sufficiente inviare una mail all’indirizzo tributi@comune.lastra-a-signa.fi.it; a seguito della mail, le strutture ricettive interessate riceveranno link di accesso e password.

In dettaglio, StayTour lavora via web attraverso due componenti, una per il back-office del Comune e una che costituisce l’interfaccia a disposizione delle strutture ricettive. Attraverso questa interfaccia si può comunicare all’ente la riscossione della tassa di soggiorno: il programma, infatti, genera automaticamente il modello 21, cosiddetto “Dichiarazione del conto della gestione”, necessario a certificare questa imposta. Tra le altre caratteristiche, e oltre ad avere a disposizione funzioni di monitoraggio, reporting e statistiche,  StayTour può essere utilizzato dalle strutture ricettive anche per il ckeck-in/check-out e la registrazione ospiti, e per generare i file da trasmettere alla questura. Infine, il programma permette di creare il modello 59 per inviare dati all’Osservatorio Turistico e i modelli per la gestione della dichiarazione trimestrale per il Comune.

amangani - 25/07/2017
Data di pubblicazione: 25/07/2017 - Ultimo aggiornamento: 25/07/2017