Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Novità
Dal 4 marzo 2024 è attivo sul portale dell’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) il  servizio che consente ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Di cosa si tratta
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici della persona e relativo numero di iscrizione nelle liste elettorali.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene su richiesta dell’interessato.

Chi può richiedere il certificato
Il certificato può essere richiesto da chiunque.

Quanto costa
È gratuito se richiesto nell’ambito del procedimento elettorale, negli altri casi si applica l’imposta di bollo da 16,00 euro.

Quanto tempo occorre per il rilascio
Il rilascio è immediato.

Dove richiederlo
1) presso lo Sportello Unico al Cittadino nei seguenti orari : Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato: dalle 08:40 alle 13:40 – Martedì e Giovedì: dalle 08:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40