Alla scoperta della città anche tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet: è nata l’app “Lastra a Signa OnTour Guida”

Alla scoperta di Lastra a Signa anche tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet: da oggi è possibile grazie all’applicazione “Lastra a Signa OnTour Guida”. Il nuovo strumento, con finalità turistiche e di valorizzazione del territorio, è stato presentato questa mattina dal sindaco Angela Bagni e dall’assessore al marketing territoriale Stefano Calistri, alla presenza di alcune aziende e strutture ricettive della città. L’app si configura come una ricca e dettagliata guida on line di Lastra a Signa, che permette di conoscerne storia e attrazioni principali, oltre a fornire tutte le informazioni utili per il soggiorno. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Google in doppia lingua (italiano e inglese).

Partendo da quanto già presente su “Lastra on tour”, il portale turistico ufficiale della città, l’applicazione ne propone nuove modalità di fruizione, con contenuti più ricchi e dettagliati. Di fatto, la guida on line, realizzata dall’azienda Sesamo Comunicazione Visiva per conto dell’amministrazione comunale e finanziata grazie ai proventi della tassa di soggiorno, comprende approfondimenti di tipo testuale legati alla storia, le tipicità e le tradizioni – con particolare riguardo alla figura di Enrico Caruso – percorsi storico-artistici e tracciati escursionistici, arricchiti da contenuti video e audio di alta qualità e da funzioni di geolocalizzazione. Sono ovviamente presenti anche le informazioni relative a ristoranti e strutture ricettive, le indicazioni di viaggio per arrivare a Lastra a Signa, numeri e servizi di pubblica utilità.

«Poco meno di un anno fa abbiamo dato il via al progetto “Lastra on tour” con la presentazione del portale – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – e adesso proseguiamo su questa strada con un’applicazione mobile. Lo abbiamo fatto perché crediamo fermamente nelle potenzialità del turismo, a maggior ragione per quanto riguarda la Toscana, dove gli ultimi dati mostrano un andamento molto positivo di questo settore. “Lastra a Signa OnTour Guida” racconta delle nostre eccellenze e della nostra storia, invita alla scoperta della città e delle aziende, proprio come il sito, ma fornisce contenuti più completi e ricchi; inoltre, è stata pensata per essere mobile, per aiutare i turisti nella scelta degli itinerari prima del viaggio e per accompagnarli quando si troveranno in città. Speriamo di offrire un’esperienza sempre migliore del nostro territorio

«L’applicazione nasce a seguito del portale e sviluppa ancora di più il brand turistico di Lastra a Signa – ha aggiunto l’assessore Stefano Calistri – ma soddisfa esigenze diverse. Volevamo creare uno strumento ricco e dettagliato che guardasse all’approfondimento, alla “preparazione del viaggio”, ma comunque piacevole e facilmente fruibile. Per questo abbiamo optato per la guida on line attraverso un’applicazione: non avrebbe avuto senso realizzare un cartaceo di centinaia di pagine. Il nostro target principale è ancora il turista diretto verso Firenze, a cui vogliamo dare quante più ragioni possibili – tramite strumenti differenziati – per soggiornare a Lastra a Signa. A un anno dal lancio del progetto complessivo possiamo dirci soddisfatti dei primi risultati e incentivati a proseguire su questa strada.»