Area pedonale e ZTL centro storico

• A ) PIAZZA GARIBALDI (esclusa la porzione antistante la Misericordia e fino al nuovo parcheggio) – VIA DELL’ARIONE – PIAZZA DEL COMUNE

Divieto di circolazione e sosta a qualsiasi tipo di veicolo a motore con le deroghe legislative generali sotto indicate. Il divieto opera dal 1 gennaio al 31 dicembre dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di ogni giorno, compresi i giorni festivi.

Deroghe

• Veicoli in servizio di emergenza (di polizia o antincendio, di protezione civile e autoambulanze)

Accesso consentito in servizio di emergenza.

• Velocipedi

Veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie

• B ) VIA DANTE ALIGHIERI

1. Divieto di circolazione e sosta a qualsiasi tipo di veicolo a motore con le deroghe di seguito indicate. Il suddetto divieto opera dal 1 gennaio al 31 dicembre in tutti i giorni feriali dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

Deroghe

• Veicoli di polizia o antincendio, di protezione civile, di pubbliche amministrazioni e ambulanze

• Velocipedi

• Veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie

• Mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade  – Accesso consentito solo per lo svolgimento dei servizi di istituto da svolgersi all’interno della Zona a Traffico Limitato. E’ vietato l’utilizzo di tale area per finalità di attraversamento o comunque non strettamente collegate alla pulizia.

• Veicoli diretti ad autorimesse  – Accesso consentito, mediante esposizione del titolo autorizzatorio, ai veicoli diretti ad autorimesse private ubicate all’interno dell’Area Pedonale e della Zona a Traffico Limitato.

• Residenti e domiciliati nelle vie e piazze compresi nell’Area Pedonale e nella ZTL  – Accesso consentito mediante esposizione dell’ autorizzazione o di fotocopia ben leggibile della carta di circolazione dalla quale risulti l’ultimo indirizzo di residenza, la targa ed il tipo di veicolo.
    E’ consentita una sosta non superiore a 15 minuti per permettere le operazioni di carico e scarico merci e la discesa o salita di passeggeri.

•  Veicoli adibiti a trasporto merci con massa inferiore a 35 q.li  – Accesso consentito limitatamente all’orario 8,00 – 11.00. E’ consentita una sosta non superiore a 15 minuti per permettere le operazioni di carico e scarico merci.

• Taxi e veicoli di noleggio con conducenteAccesso consentito limitatamente ai casi di accompagnamento o prelievo di persone nella zona interessata.

• Veicoli di medici in visita domiciliare  – Accesso consentito mediante esposizione contrassegno Ordine dei medici.

• Veicoli autorizzati per eccezionali e temporanee necessità  – Accesso consentito previo rilascio di permesso di accesso temporaneo da parte della Polizia Municipale.

2 . istituzione in via Dante Alighieri, intersezione con p.zza Garibaldi, di direzione obbligatoria verso Corso Manzoni;

3 .  inversione del senso di marcia nel tratto di via Dante Alighieri compreso tra p.zza Garibaldi e Corso Manzoni con direzione consentita verso quest’ultimo;

4 .   istituzione dell’obbligo di arresto e dare precedenza (STOP) su via Dante Alighieri, intersezione con Corso Manzoni, e obbligo di svolta a destra;

C. CORSO MANZONI

1.   la sosta è disciplinata come segue :

lato numeri civici dispari, da Porta Pisana all’intersezione con via Dante Alighieri:

– istituzione di 5 posteggi riservati a ciclomotori e motocicli con stalli a lisca di pesce;

– istituzione di 2 posteggi per autovetture con stalli paralleli alla strada;

– istituzione di 2 posteggi riservati a persone con limitate/impedite capacità motorie con stalli paralleli strada;

– istituzione di 1 posteggio riservato al carico e allo scarico delle merci con stallo parallelo alla strada;

tratto compreso tra via Dante Alighieri e vicolo della Misericordia:

– istituzione di divieto di sosta permanente con rimozione forzata;

area antistante numeri civici 29 e 31:

– istituzione di un posteggio riservato al carico e allo scarico delle merci con stallo perpendicolare alla strada;

2.    installazione di impianto semaforico in via Dante Alighieri, intersezione con Vicolo della Misericordia, per consentire il transito, a senso unico alternato, in Vicolo della Misericordia dei veicoli diretti al parcheggio di p.zza Garibaldi

D. NUOVO PARCHEGGIO DI P.ZZA GARIBALDI

Nel nuovo parcheggio costruito in area limitrofa a p.zza Garibaldi sono adottati i seguenti provvedimenti:

1.  istituzione di 14 posteggi in cui la sosta è regolamentata con disco orario. La sosta è consentita per il tempo massimo di 2 ore;

2.  istituzione di 3 posteggi riservati a persone con limitate o impedite capacità motorie;

3.  istituzione di 27 posteggi per autovetture;

4.  installazione di impianto semaforico all’uscita dal parcheggio per disciplinare il transito a senso unico alternato in Vicolo della Misericordia dei veicoli in uscita dal parcheggio di p.zza Garibaldi

Veicoli di polizia o antincendio, di protezione civile, di pubbliche amministrazioni e autoambulanze

• Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 17/09/2002

• Deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 22/02/2011