Competizioni sportive su strada – Richiesta autorizzazione allo svolgimento

Il Responsabile dell’organizzazione della gara sportiva deve presentare domanda (vedi allegato) al Sindaco con marca bollo da € 16.00. L’autorizzazione allo svolgimento delle competizioni (eccetto quelle per veicoli a motore, il cui rilascio spetta alla Prefettura di Firenze), viene rilasciata dal Sindaco previo nulla osta da parte dell’Ente proprietario delle strade interessate.
Se sono interessati più Comuni, la competenza è del Prefetto, previo nulla-osta del Sindaco.
L’ordinanza relativa ai provvedimenti di traffico da attuarsi in tale contesto viene redatta dal Corpo di Polizia Municipale.
La domanda deve essere presentata  all’Ufficio Protocollo del Comune, con almeno un anticipo di 15 giorni dalla data della manifestazione.

L’ordinanza deve essere ritirata presso il comando di polizia municipale nei giorni antecedenti la manifestazione.

1) Essere il responsabile della competizione;
2) Avere compiuto diciotto anni.

Autorizzazione (gara in svolgimento all’interno del territorio comunale):

Domanda al Sindaco in carta da bollo da 16.00 € firmata dal responsabile dell’organizzazione, contenente la pianta illustrativa dei luoghi interessati dalla gara e la relativa tabella di marcia. La domanda deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima della gara.

Nulla -Osta  (gara in svolgimento su territori comunali diversi):

Domanda al Sindaco in carta libera firmata dal responsabile dell’organizzazione, contenente la pianta illustrata dei luoghi interessati dalla gara e la relativa tabella di marcia.
La domanda deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima della gara.

Costi

2 marche da bollo di 16.00 € nel caso in cui la gara si svolga interamente all’interno del territorio comunale di Lastra a Signa (autorizzazione).

Decreto Legislativo 30.4.1992, n. 285 – “Nuovo Codice della Strada”, art.  9.