Denuncia sinistro e richiesta risarcimento danni per presunta responsabilità del Comune

Per richiedere un risarcimento danni a seguito di un evento per il quale si presuppone una responsabilità dell’amministrazione comunale è necessario presentare apposita richiesta indicando i presupposti del sostegno.
Alla richiesta danni deve essere allegata tutta la documentazione necessaria utile all’istruttoria in modo da
consentire di ricostruire in modo fedele la dinamica del sinistro (es. dichiarazioni di testimoni all’evento, fotografie del luogo ove è avvenuto il danno e del bene/oggetto danneggiato, preventivo di spesa per il ripristino del danno).

Modalità di trasmissione della richiesta

La richiesta può essere trasmessa con le seguenti modalità:

• tramite posta ordinaria/raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Lastra a Signa, Ufficio Servizi Generali, Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI);

• consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza del Comune, 17);

• tramite fax al n. 055/8722946;

Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti

L’ufficio competente entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento avvia la fase istruttoria inviando la documentazione al servizio di brokeraggio (Broker Willis Italia Spa) e chiedendo le relazioni ai competenti settori comunali.
Spetta alla compagnia assicuratrice, sulla base degli obblighi contrattuali assunti, valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento e/o diniego della richiesta risarcitoria nonché provvedere all’eventuale pagamento del risarcimento.
Si precisa che l’Ente assicurato non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni ecc.).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli

Qualora la richiesta di risarcimento venga respinta, il danneggiato può proporre ricorsi all’autorità giurisdizionale competente.

Ufficio responsabile dell’istruttoria e ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale

Ufficio Servizi Generali
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono 055/8743213 – Fax 055/8743212