Difensore Civico della Regione Toscana

COMPENTENZE DEL DIFENSORE CIVICO

Il Difensore civico regionale è un cittadino eletto dal Consiglio Regionale, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza.
Il Difensore civico interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi.
Il Difensore civico della Regione Toscana è la Dr.ssa Lucia Franchini.

COSA PUO’ FARE

Su istanza dei soggetti interessati, il Difensore civico interviene nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc…), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative.
Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e Pubblica Amministrazione e quindi escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL SUO INTERVENTO

Chiunque ha il diritto di chiedere l’intervento del Difensore civico della Regione Toscana, comprese le persone giuridiche, le Associazioni, le formazioni sociali.

QUANDO RICHIEDERE IL SUO INTERVENTO

Quando un cittadino si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti ed atti di un amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.

COME RICHIEDERE IL SUO INTERVENTO

L’intervento del Difensore civico della Regione Toscana è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità, per telefono (al numero verde gratuito 800 018488), per fax (055 210230), per lettera (inviata all’indirizzo dell’ufficio, Via dè Pucci 4 – 50122 Firenze), per e-mail o di persona (su appuntamento).

Per maggiori informazioni consulta il sito del Difensore Civico della Regione Toscana