Istituto Comprensivo

Dal mese di settembre dell’anno in corso (2013) si è costituito a Lastra a Signa l’Istituto Comprensivo, in attuazione degli indirizzi sul dimensionamento scolastico impartiti dalla Regione toscana e sulla base di reciproca e concorde volontà dell’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa e della Dirigenza scolastica statale.
L’istituto comprende tutti gli ordini di scuola presenti nel territorio comunale: la scuola dell’infanzia (ex- scuola materna), la scuola primaria (ex- scuola elementare), la scuola secondaria di primo grado (ex- scuola media).
Esso inaugura una nuova forma di gestione scolastica che si propone di rendere più funzionale nell’organizzazione, più qualificata nella proposta formativa, maggiormente fruibile dai cittadini ed infine più contenuta nei costi.

L’Istituto, infatti, presenta importanti novità:

• è diretto da un unico dirigente scolastico (nella gestione precedente erano due);

• è formato da un unico collegio dei docenti (nella gestione precedente erano tre);

• è costituito da organi maggiormente rappresentativi degli utenti dei tre gradi di scuola in quanto hanno rappresentanti in comune.

Questo permette all’Istituzione scolastica di disporre di molteplici opportunità:

• è posta in condizioni ottimali per realizzare la unitarietà del ciclo scolastico 3 – 14 anni tramite la formazione di un unico collegio dei docenti, un comune piano di offerta formativa e la possibilità di aggiornamento e di scambi professionali condivisi tra docenti;

• rafforza, inoltre, la propria identità istituzionale, acquistando maggiore consapevolezza del proprio progetto formativo e presentandosi come interlocutore più credibile nei confronti della comunità locale;

• gli allievi, ad iniziare dalla scuola dell’infanzia, sono accompagnati da un unico progetto di continuità educativa e formativa che facilità il loro precorso curriculare senza incorrere in eccessivi traumi di discontinuità nel passaggio da un ordine di scuola al successivo;

• i genitori degli alunni possono interagire con il corpo docente e con il dirigente scolastico con maggior consapevolezza potendo contare su un’ impostazione di lavoro didattico omogeneo e su disposizioni organizzative unitarie.

L’Amministrazione comunale, a sostegno dell’attività dell’Istituto comprensivo e per agevolare tutta la cittadinanza nella fruizione dei servizi scolastici ed educativi e nell’intento di semplificare al massimo l’accesso ai medesimi servizi, ha unificato in un solo centro direzionale, posto in via Togliatti 41, [Sportello Unificato al cittadino] sia la direzione e gli uffici scolastici statali, sia la direzione e gli uffici dei servizi educativi per la prima infanzia ( nidi e centri gioco per i bambini 0 – 2 anni) e dei servizi scolastici di competenza comunale (trasporti scolastici, mensa, assistenza scolastica).
Il progetto di unificazione funzionale degli uffici per l’istruzione pubblica, composta dagli uffici statali e da quelli del Comune è, al momento, l’unico esempio in Toscana di gestione integrata e razionale delle risorse umane e strumentali nell’ambito di tutti i servizi amministrativi in ambito scolastico.
I cittadini pertanto, con tale organizzazione funzionale, dispongono così di un unico punto di riferimento ed accesso semplificato nell’ambito dei servizi scolastici per informazioni, iscrizione ai servizi e gestione pratiche.
L’Amministrazione comunale, inoltre, per facilitare, ai bambini che hanno frequentato i servizi educativi (nidi d’infanzia e centri gioco educativi), il passaggio alla scuola dell’infanzia, ha concordato con la direzione scolastica la realizzazione di un progetto specifico di continuità educativa in cui sono direttamente coinvolti, per la sua attuazione, gli educatori del nido e gli insegnanti della scuola, impegnati a promuovere tutte le iniziative utili a rendere, per ogni bambino, sereno e proficuo l’inizio del percorso scolastico.

Istituto Comprensivo di Lastra a Signa
Via Togliatti 41, Lastra a Signa