Notifica atti e documenti

Per taluni atti e provvedimenti,  la legge stabilisce l’obbligo che gli stessi siano recapitati direttamente agli interessati attraverso il servizio di notificazione.

Il Messo comunale provvede alla notifica sia di atti del Comune che di altri Enti pubblici.

Nell’eventualità che il destinatario della notifica sia momentaneamente assente e all’indirizzo di residenza non sia presente nessuno idoneo a ricevere la notifica dell’atto, il Messo lascia un avviso affinchè l’interessato si presenti entro tre giorni presso il Comando di Polizia Municipale.

Scaduto tale termine il Messo comunale si reca nuovamente all’indirizzo del destinatario e, in caso di ulteriore assenza,  procede all’affissione sulla porta dell’abitazione di un avviso di deposito dell’atto presso la casa comunale ed invia anche tramite raccomandata un ulteriore avviso.

Con l’espletamento di queste formalità l’atto è notificato a tutti gli effetti indipendentemente dal fatto che sia ritirato o meno dall’interessato.

Destinatario irreperibile: Nell’eventualità che il destinatario dell’atto risulti irreperibile, dopo gli accertamenti di rito, una copia dell’atto viene depositata presso la casa comunale e un’altra pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per 20 giorni consecutivi.

Al termine del periodo di pubblicazione, indipendentemente dal ritiro dell’atto, lo stesso si considera regolarmente notificato.

Gli atti depositati presso la casa comunale si possono ritirare presso L ufficio Relazioni con il Pubblico.