Posta elettronica certificata (PEC)

Il Comune di Lastra a Signa si è dotato di una casella istituzionale di posta elettronica certifica con il seguente indirizzo:

Nota bene
Non è possibile inviare messaggi da un indirizzo di posta elettronica tradizionale alle caselle di PEC del Comune di Lastra a Signa. Se non si dispone di un indirizzo di PEC, per le comunicazioni con l’Amministrazione comunale deve essere utilizzato l’indirizzo di posta elettronica tradizionale del Comune ().

Cos’è la Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (di seguito PEC) è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La PEC dispone di caratteristiche aggiuntive rispetto alla e-mail tradizionale, tali da fornire agli utenti la certezza e il valore legale dell’invio e della consegna delle e-mail al destinatario, con l’attestazione dell’orario esatto di spedizione. In caso di contenzioso, infatti, la PEC garantisce a terzi l’opponibilità del messaggio.

Grazie ai particolari protocolli di sicurezza utilizzata il sistema PEC garantisce la certezza del contenuto, impedendo possibili modifiche al messaggio e ai suoi allegati.

Vantaggi della PEC

Il servizio di PEC, oltre che garantire al mittente la certezza dell’invio e della consegna dei messaggi inviati al destinatario, ha ulteriori vantaggi:
– Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica;
– Sicurezza: i messaggi inviati o ricevuti tramite PEC non possano essere contraffatti;
– No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l’assenza di virus e pubblicità indesiderata;
– Risparmio: l’attivazione e l’utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax.

Quando usare la PEC

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese se ricorrono le seguenti condizioni:
1. il mittente dispone di un indirizzo di PEC. Affinché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di PEC;
2. la tipologia della comunicazione necessita di evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio (come la raccomandata A/R);

Come usare la PEC

All’indirizzo istituzionale di PEC del Comune di Lastra a Signa possono essere inviati, da parte di cittadini e imprese, i messaggi di PEC e i documenti allegati, con le caratteristiche sopra descritte.
I documenti allegati ai messaggi di PEC, devono essere firmati digitalmente. I documenti inviati non firmati digitalmente saranno valutati dall’Ufficio preposto e considerati validi ai fini del procedimento secondo le caratteristiche di sicurezza, integrità, leggibilità, accessibilità e immutabilità del contenuto e della sua struttura nel tempo, così come previsto dalla normativa vigente.
Per una migliore gestione del servizio nel messaggio da inviare devono essere chiaramente indicati:
– l’oggetto della comunicazione;
– il tipo di documento inviato;
– l’Ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto).