Rinnovati i locali dell’Ufficio anagrafe

Inaugurazione ufficiale, mercoledì 26 aprile alle ore 13, dei locali completamente rinnovati dell’Ufficio anagrafe del Comune.

Con la nuova organizzazione logistica e l’arredamento dell’Ufficio anagrafe, più consoni ad un rapporto di contatto e, insieme, di riservatezza nei confronti dell’utenza, sono stati completamente informatizzate le schede anagrafiche correnti e storiche dei cittadini. Con un lavoro per molti versi certosino, sono state passate allo scanner e indicizzate, oltre alle circa 80mila schede anagrafiche (dal 1866 ad oggi) di cittadini che hanno avuto residenza a Lastra a Signa, anche più di 14mila schede di famiglia e le cosiddette convivenze (conventi, caserme, ecc.). D’ora in poi, l’Ufficio anagrafe del Comune di Lastra a Signa – a detta dei responsabili, uno dei primi in Italia – non si servirà più della doppia registrazione dei dati, cartacea e informatica, ma solo della seconda, con una notevole razionalizzazione del servizio a beneficio dell’utente e un ragguardevole risparmio di risorse. In Italia infatti, già alcune centinaia di Comuni hanno abbandonato la registrazione cartacea corrente, ma solo pochissimi hanno informatizzato la parte storica delle schede anagrafiche. La nuova impostazione dell’Ufficio anagrafe rappresenta il primo passo verso la completa informatizzazione anche dello Stato civile, in vista poi dell’introduzione della carta di identità elettronica, attesa per il 2007. Su questo fronte, il Comune ha già attivato i collegamenti con l’Indice Nazionale Anagrafico e col Centro nazionale dei servizi demografici, in attesa della fornitura, da parte dello Stato, della necessaria strumentazione uniforme per l’intero Paese.