La firma dell’Accordo rientra in un più ampio programma di razionalizzazione e miglioramento della rete viaria e fluidificazione del traffico, ed è stata preceduta dalla sottoscrizione, a maggio del 2013, del Protocollo d’intesa per l’integrazione tra viabilità locale e regionale nell’area dei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio. Nello specifico, il testo prevedeva che la Regione partecipasse al finanziamento di opere viabili dei tre comuni con poco meno di 15 milioni di euro.
Nell’esprimere soddisfazione per la firma del documento, il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, insieme al responsabile dell’Ufficio lavori pubblici e manutenzione Luca Betti, ha sottolineato “la volontà di questa amministrazione di trovare soluzioni concrete ai problemi di viabilità. Con la progettazione di questo primo intervento, in uno dei nodi cruciali della rete stradale, si rinnova l’impegno a migliorare la qualità della vita e della mobilità nel nostro territorio.”
Nel complesso, i finanziamenti regionali riportati nell’Accordo saranno destinati a coprire i costi di progettazione, indagini tecniche correlate e spese accessorie fino a un massimo di 120.000 euro.