Sepoltura dei defunti

Tariffe sui servizi cimiteriali

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 27/04/2016 sono state introdotte, a partire dal 16 maggio 2016, le tariffe sui servizi cimiteriali.

Le 11 tariffe introdotte riguardano i seguenti servizi:

  • servizio di inumazione (terra)
  • servizio di tumulazione in loculo
  • servizio di tumulazione in ossario
  • servizio di esumazione ordinaria (terra)
  • servizio di esumazione straordinaria (terra)
  • servizio di inserimento urna o resti mortali
  • servizio di estumulazione ordinaria (loculo)
  • servizio di estumulazione straordinaria (loculo)
  • servizio di estumulazione ordinaria (ossario)
  • servizio di estumulazione straordinaria (ossario)
  • servizio di tumulazione in loculo a cassettone

Allegati

Dove rivolgersi

Ufficio Tributi
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:15 alle 17:45
Tel: 055 87432_18/95/38
E-mail: tributi@comune.lastra-a-signa.fi.it


Su richiesta della famiglia e in base alle disponibilità esistenti nei cimiteri, i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

1) sepoltura in terra (inumazione): consiste nella sepoltura della salma in una fossa scavata nella terra.
Per questo tipo di sepoltura non è necessario il rilascio di alcuna concessione e/o autorizzazione da parte del Comune. In questo caso è necessario verificare la disponibilità di posti a terra direttamente nel Cimitero rivolgendosi al Custode (vedi scheda informativa allegata).

2) sepoltura in loculo (tumulazione): consiste nella deposizione del feretro in un loculo;

3) sepoltura in ossario: consiste nella deposizione delle ceneri (in seguito alla cremazione).

Per procedere alla tumulazione della salma in loculi o dei resti mortali in ossario è necessaria una concessione d’uso rilasciata dal Comune. Il cittadino deve recarsi all’Ufficio Tributi per la scelta del loculo o dell’ossario.

La domanda di concessione, presentata in bollo (€ 16,00), deve essere corredata dei seguenti documenti:
– una marca da bollo da € 16,00;
– ricevuta di pagamento dell’importo relativo al loculo e/o ossario scelto (vedi tariffe allegate) da pagare presso la Tesoreria Comunale (Monte dei Paschi di Siena spa, Filiale di Lastra a Signa Via Livornese n.122/E – 50055 Lastra a Signa).
– copia del documento di identità del richiedente;
– codice fiscale del richiedente;

La concessione per i loculi ha una durata di 50 anni dalla data della tumulazione, mentre per gli ossari la durata è di 99 anni dalla data dell’occupazione.

REQUISITI PER L’ACQUISTO DI LOCALI ED OSSARI

A) LOCULI

Per l’acquisto di loculi già realizzati è necessario che il defunto abbia avuto in vita la residenza per almeno 15 anni nel Comune di Lastra a Signa o che vi sia residente al momento del decesso. Può essere concesso un loculo anche ad un soggetto in vita , purchè la richiesta si riferisca specificamente ad un loculo contiguo a quello nel quale è tumulato il coniuge od un parente di primo grado (fra i parenti di primo grado è possibile l’acquisto di un solo loculo). Questa deroga viene applica fino ad un massimo del 70% dei loculi disponibili già realizzati.        

I loculi su progetto possono essere concessi per la tumulazione di defunti che abbiamo avuto in vita la residenza per almeno 15 anni nel Comune di Lastra a Signa o che fossero residenti al momento del decesso.                                                                                                                                                         

I coniugi o i parenti entro il primo grado possono presentare congiuntamente la richiesta di concessione, per loro stessi, di due loculi contigui, quando almeno uno di essi abbia avuto la residenza nel Comune di Lastra a Signa per almeno 15 anni o che vi siano residenti al momento della morte.           
Al rilascio della promessa di concessione il titolare è tenuto a pagare l’intero prezzo del loculo maggiorato di una quota del 30% a titolo di diritto di prelazione. Le somme pagate a titolo di prelazione sono rimborsabili solo in caso di mancata realizzazione del progetto entro cinque anni dalla sua approvazione. Il richiedente la concessione che non provveda a ritirarla o a pagare il prezzo entro 30 giorni dall’invito rivoltogli per iscritto perderà il diritto alla prelazione.

Nel caso in cui, prima della realizzazione del loculo, venga a morte la persona che, per se stessa, aveva ottenuto promessa di concessione, gli eredi avranno titolo al rimborso del prezzo vigente al momento della morte, restando comunque escluso il rimborso di quanto pagato a titolo di prelazione.

B) OSSARI
Gli ossari già realizzati possono essere concessi per la tumulazioni dei resti mortali di defunti residenti nel Comune di Lastra a Signa al momento della morte o che vi abbiano avuto la residenza per almeno 15 anni.

L’ ossario può essere concesso per la conservazione dei resti mortali di persone ancora viventi quando:
a) la richiesta riguardi soggetto che ha dichiarato la volontà di essere cremato dopo la morte;
b) la richiesta sia fatta per persona di oltre 75 anni di età e si riferisca ad un ossario contiguo a quello ove sia già tumulato il coniuge o un parente di primo grado (fra il coniuge e i parenti di primo grado del tumulato è possibile l’acquisto di un solo luculo). Questa deroga può applicarsi fino al 70% degli ossari disponibili già realizzati.

 L’ossario può essere concesso per:
– la conservazione dei resti di defunti inumati nei campi a sterro dei cimiteri del Comune da almeno 7 anni
– la conservazione dei resti di defunti già tumulati in loculi nei cimiteri del Comune da almeno 40 anni .

Gli ossari su progetto possono essere concessi al momento dell’approvazione del progetto esecutivo per la tumulazione di resti mortali di defunti che abbiano avuto in vita la residenza nel Comune di Lastra per 15 anni o che vi siano residenti al momento del decesso.
Anche per gli ossari su progetto  è possibile l’acquisto da parte di persone viventi che abbiano i requisiti indicati per l’acquisto di ossari già realizzati.

 

TARIFFE LOCULI ED OSSARI (in vigore dal 17/06/2015)

La concessione è soggetta al pagamento di un corrispettivo che varia in base al tipo di loculo o ossario richiesto.  Quando si tratta di acquisto di loculi od ossari su progetti, al rilascio della promessa di concessione il titolare è tenuto a pagare l’intero prezzo maggiorato di una quota del 30% a titolo di diritto di prelazione. Le somme pagate a titolo di prelazione non sono rimborsabili tranne nel caso di mancata realizzazione dei loculi e degli ossari nel termine di 5 anni dall’approvazione del progetto.
Se per volontà dei familiari la salma o i resti mortali vengono traslati in altra tomba, il loculo o l’ossario concesso torna nella piena disponibilità del Comune senza alcun rimborso del corrispettivo di concessione pagato.

Tariffe per la concessione di loculi ed ossari in vigore dal 17/06/2015 (pdf)

Dove rivolgersi

Ufficio Tributi
Piazza del Comune 17, Lastra a Signa
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:15 alle 17:45
Tel: 055 87432_18/95/38
E-mail:
tributi@comune.lastra-a-signa.fi.it


 

 

                         

 

                                                    

Normativa

  • Delibera Giunta Municipale n. 23 del 12/02/2002 “Ridenominazione in euro tariffe loculi”;
  • Delibera Consiglio Comunale n.74 del 25/10/2002 “Cimiteri Comunali – Realizzazione di nuovi loculi ed ossari – sostituzione art. 77 del vigente regolamento di Polizia Mortuaria”;
  • Delibera Consiglio Comunale n. 79 del 28/11/2003 “Regolamento di polizia mortuaria – Sostituzione articoli 67 e 77 e modifica articolo 72”;
  • Delibera Giunta Comunale n. 83 del 10/06/2015 “Adeguamento prezzi per la concessione dei loculi e degli ossari nei cimiteri del territorio comunale”.
  • Delibera Consiglio Comunale n. 31 del 27/04/2016 “Servizi cimiteriali – Istituzione tariffe”.