Sistema di videosorveglianza urbana

La videosorveglianza è un sistema all’avanguardia per il monitoraggio del territorio.

Salvaguardare il patrimonio pubblico, monitorare aree industriali, tenere sotto controllo 24 ore 24 il territorio. Sono tanti i motivi che hanno indotto l’Amministrazione Comunale a  scegliere la video sorveglianza, una delle soluzioni più innovative messe sul mercato dal cablaggio. Soprattutto per gli enti pubblici.

Grazie ai collegamenti in fibra ottica, infatti, oggi creando un’opportuna rete, pubbliche amministrazioni e forze dell’ordine possono gestire-ottimizzandoli- servizi come il monitoraggio di zone a rischio della città, il collegamento degli autovelox, il controllo e gestione degli impianti semaforici.

Nei territori in cui è stata già installata la video sorveglianza sono stati buoni i risultati in termini di sicurezza per i cittadini e di presidio delle zone più soggette alla microcriminalità per le forze dell’ordine.

Primo in ordine di tempo ad adottare questa innovativa tecnologica. Il Comune di Prato, a cui hanno fatto seguito molti altri comuni, tra cui Montespertoli, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Quarrata, Agliana, Montemurlo.

Il servizio offerto dal gruppo Consiag, prevede, oltre allo studio e progettazione, la realizzazione delle infrastrutture necessarie, l’installazione, gestione e manutenzione del sistema ma anche l’assistenza 24 ore 24 e l’addestramento del personale.

Operando in collaborazione con le locali forze dell’ordine, le telecamere vengono installate in varie zone considerate a rischio. Il centro di regia viene collocato in genere presso le centrali operative della Polizia municipale da dove gli operatori possono visionare i filmati ed interagire con le telecamere in tempo reale.