“A tavola con gli usi ed i costumi della gente di Lastra a Signa”: venerdì 12 maggio in sala consiliare la presentazione della ricerca

Un lavoro sulla memoria locale, tante ricette che riaffermare il mangiar sano. Venerdì 12 maggio alle 16.30 in Sala consiliare avrà luogo la presentazione della ricerca “A tavola con gli usi ed i costumi della gente di Lastra a Signa”. L’iniziativa è promossa da Auser Volontariato Toscana e Auser Laboratorio Lastra a Signa, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e della Società della Salute Firenze Nord-Ovest. Nel corso del pomeriggio verranno illustrate tre ricette e sarà donato un libro a tutti i presenti.

Nello specifico, il programma della giornata prevede, dopo i saluti di Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, di Enrico Panzi, presidente Sds Firenze Nord-Ovest, e l’intervento di un rappresentante della Regione Toscana, la presentazione della ricerca a cura di Nicoletta Caparrini, presidente Auser Laboratorio Lastra a Signa. Seguiranno l’illustrazione delle ricette, il dibattito, le conclusioni a cura di Simonetta Bessi, presidente Auser Volontariato Toscana, e la donazione del volume agli intervenuti.

«Questa ricerca e il libro che ne è scaturito ci accompagnano in un viaggio fatto di memoria, tradizioni, cibi sani e fantasia – ha dichiarato il sindaco Angela Bagni. Ognuna di queste ricette è un piccolo tesoro da condividere e un bene universale per tutta la comunità lastrigiana. Grazie all’impegno delle donne del Laboratorio Auser riscopriamo una cucina genuina e antica, un modo di sedersi a tavola diverso dal nostro, ma anche qualcosa di noi stessi.»

La ricerca “A tavola con gli usi ed i costumi della gente di Lastra a Signa” è stata effettuata nell’ambito del progettoVerso l’invecchiamento attivo”, nato con lo scopo di promuovere corretti stili di vita affrontando temi quali l’alimentazione sana, la lotta alle dipendenze, l’attività motoria e l’apprendimento permanente. Tale progetto ha visto la sottoscrizione di un accordo tra Regione Toscana, Auser, ANCI e Federsanità toscane, in sinergia con Asl, istituzioni e volontariato.