Suap – Obbligo di cessazione somministrazione alimenti e bevande da parte degli affittacamere e adeguamento alla classificazione nazionale per gli agriturismi della Toscana

 

OBBLIGO DI CESSAZIONE SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE DA PARTE DEGLI AFFITTACAMERE

Il 12 gennaio 2017 è entrato in vigore il nuovo Testo unico del sistema turistico regionale (L.R. n. 86/2016).

La nuova legge prevede una serie di adempimenti da parte dei gestori delle strutture ricettive tra cui:

  • Gli affittacamere che somministrano alimenti e bevande agli alloggiati cessano l’attività di somministrazione entro il 12/07/2017 (Art. 55, c.5);
  • Gli affittacamere che somministrano la prima colazione e intendono continuare a farlo, assumono la denominazione di bed and breakfast ed effettuando apposita comunicazione al SUAP competente per territorio entro la stessa data.

ADEGUAMENTO ALLA CLASSIFICAZIONE NAZIONALE PER GLI AGRITURISMI DELLA TOSCANA (1 – 5 GIRASOLI)

Le nuove disposizioni entrate in vigore il 15 aprile 2017 prevedono l’adozione del Marchio “Agriturismo Italia” e l’adeguamento alla classificazione nazionale strutturata su  5 livelli con simbolo il girasole.
Il primo livello è attribuito alle aziende automaticamente in quanto corrisponde ai requisiti di legge.
Gli imprenditori agricoli che già svolgono attività di agriturismo che offrono attività di pernotto (con o senza altre attività agrituristiche) e sono già classificati con il sistema ad oggi vigente, possono classificarsi ad un livello superiore al I° (requisiti permettendo) tramite la presentazione di una autocertificazione entro il 31/12/2017 al Suap di riferimento.
A breve saranno rese note le modalità per la comunicazione dell’autocertificazione da parte degli imprenditori ai Suap di riferimento.

Info

Suap

Tel: 055 87432_22/06